PDA

Visualizza la versione completa : Piante in crisi!chiazze verdi e foglie appassite!

Weerf
04-05-2008, 11:15
ciao a tutti, da qualche tempo ho notato che le piante si stanno indebolendo un bel pò, perdendo foglie e alcune(anubias in particolare) mostrando strane chiazze sulle foglie.in più non se se c'entra ma sul vetro vedo dei puntini verdi tipo delle alghe ma non a ciuffo.
In aggiunta, non so se per coincidenza, sono morti 3 pesci nel giro di una settimana (1corydoras,1platy,1xiphophorus helleri).
ecco alcune foto per spiegarvi meglio:
anubias con le chiazze sulle foglie
http://img80.imageshack.us/img80/4975/dpp0001dh8.jpg
foglie bucherellate
http://img80.imageshack.us/img80/8708/dpp0002ue9.jpg
foglie morte alla radice
http://img80.imageshack.us/img80/1814/dpp0003is0.jpg
CHe ne pensate? i valori sono:
NO3 100
NO2 0
KH 6
PH 7.5
GH 10#12
sono sballati?

Tenerif 67 da 70 litri, due neon sylvania da 15w (uno da 8000k e uno da 6500k). illuminazione 7-8ore.acqua a 26gradi
Nessun fondo fertile ma fertilizzato con fertilizzante liquido tetra.
Pesci: 1corydoras,1labeo,1scalare,5platy,1xiphophorus helleri,1Gyrinocheilus aymonieri,2Lamprologus brichardi
Piante:
Anubias nana, muschio vesicularea,Cryptocoryne undulata, Microsorum pteropus,Rotala rotundifolia

Giuseppedona
04-05-2008, 11:55
NO3 100

-05 -05 -05
Certo che i pesci ti muoiono con quei valori di nitrati è molto difficile che se la passino bene.
Effettua un cambio quanto prima e cerca di abbassare quel valore entro i (magari!) valori di 10-15 mg/l.

Per il discorso alghe vale la stessa osservazione di prima anche se vorrei sapere il valore dei fosfati, in più quella lampada da 8000°K non aiuta di sicuro.
Considera che in vasca hai solo piante a crescita lenta eccetto la rotala e pertanto i fertilizzanti che immetti se li pappano le alghe non certo le piante.

Weerf
04-05-2008, 11:58
grazie, ma oltre a cambiare acqua c'è un altro modo per abbassarli o per prevenire che si alzino troppo? il test per il PO4 non ce l'ho:(
da cosa può derivare questo eccesso?

Giuseppedona
04-05-2008, 12:01
grazie, ma oltre a cambiare acqua c'è un altro modo per abbassarli o per prevenire che si alzino troppo? il test per il PO4 non ce l'ho:(

oltre a cambiare l'acqua che resta il procedimento più veloce e sicuro potresti utilizzare delle resine a scambio ionico in commercio. Comuqnue sia sono dei rimedi temporanei se non cambi la conduzione della vasca.
Poco carico organico (e mi sembra che hai un pò troppi pesci) poco mangime e pochi fertilizzanti (soprattutto se contengono azoto)

Giuseppedona
04-05-2008, 12:01
p.s. compra il test dei fosfati è basilare ;-)

Weerf
04-05-2008, 14:44
dovrò comprarli...
ma se ho piante che stanno morendo è meglio che le levo perche possono far salire i nitrati?
mi è rimasto del carbone attivo, se lo metto in vasca potrei migliorare la situazione?
grazieeee

Sabrina83
04-05-2008, 17:56
le piante non fanno salire i nitrati!! anzi...è il ciclo finale dell'azoto in cui le piante puppano i nitrati per nutrirsi!!!

Paolo Piccinelli
04-05-2008, 17:57
le piante muoiono perchè sono messe in consizione di non poter crescere correttamente... per esempio il fotoperiodo deve essere minimo di 8 ore, il fondo deve essere fertilizzato, almeno per le echinodorus e devi fornire tutti gli elementi necessari (azotto e fosforo li hai sicuramente in abbondanza) come ferro, potassio, elementi in traccia.

Inizia facendo 2-3 cambi del 25% nell'arco di 3-4 giorni per riportare i nitrati ad un livello accettabile, nel frattempo non dare da mangiare ai pesci, oppure riduci a metà dosi. #36# #36#

Se puoi sostituisci la lampada da 8000k con una 4000k e, infine, parleremo della popolazione (o meglio, del fritto misto ;-) )

Weerf
06-05-2008, 18:24
le piante non fanno salire i nitrati!! anzi...è il ciclo finale dell'azoto in cui le piante puppano i nitrati per nutrirsi!!!
si questo si, ma avevo pensato che la "decomposizione" di una pianta morta potesse creare ulteriore materiale organico e di conseguenza alzare gli N03.

ora ho fatto un cambio del 40% d'acqua ho dimezzato il mangime e levato la pianta della seconda foto che stava ancora peggiorando.
il carbone attivo potrebbe migliorare la situazione chimica? domani rifaccio i test e vedo se le cose sono migliorate
grazie!

Giuseppedona
06-05-2008, 19:16
ma avevo pensato che la "decomposizione" di una pianta morta potesse creare ulteriore materiale organico e di conseguenza alzare gli N03.

si questo è vero, piante in decomposizione, escrementi ecc. ecc. fano aumentare sia i PO4 che gli NO3 ma di sicuro non a concentrazioni di 100ppm.

il carbone attivo potrebbe migliorare la situazione chimica?

No, quello và utilizzato per eliminare resti di medicinali in caso di cure per i pesci, con gli NO2, NO3 ecc. non ha nessun effetto.