Visualizza la versione completa : Odore strano in vasca.
maverik1972
04-05-2008, 10:28
Ciao a tutti, non so se la sezione è quella giusta, gli amministratori sposteranno se necessario
Da un paio di settimane ho in vasca un odore che sembra quasi di benzina, a grandi linee naturalmente, comunque qualcosa di simile #24
Inizialmente pensavo fosse solo nella lana sintetica del filtro interno, che avevo come primo stadio filtrante, magari causato dalla presenza dei detriti e materiali decomposti, ieri però ho installato il filtro esterno e l'odore è rimasto, anzi forse si sente anche di più, cosa può essere?
Tra l'altro, venerdì mi è morta la ramirezi, ma chiramente non so se è imputabile a questo, gli altri pesci sembrano stare bene, a parte il ram maschio che da quando è morta la femmina stà un pò in disparte :-(
GreenPeace
04-05-2008, 11:18
maverik1972 controlla l'attrezzatura in primis impianto illuminazione e termoriscaldatore,si potrebbe ipotizzare per un tasso alto di ammoniaca ma questo comporterebbe problemi seri alla vasca cosa che tu non stai riscontrando,tra l'altro una forte concetrazione di NH3 comporta odori sgradevoli che si avvicinano a quello dell'aglio poi il tuo PH è basso quindi escluderei tale fenomeno.
Fai un cambio d'acqua e uso del buon carbone attivo.
maverik1972
04-05-2008, 11:52
maverik1972 controlla l'attrezzatura in primis impianto illuminazione e termoriscaldatore,si potrebbe ipotizzare per un tasso alto di ammoniaca ma questo comporterebbe problemi seri alla vasca cosa che tu non stai riscontrando,tra l'altro una forte concetrazione di NH3 comporta odori sgradevoli che si avvicinano a quello dell'aglio poi il tuo PH è basso quindi escluderei tale fenomeno.
Fai un cambio d'acqua e uso del buon carbone attivo.
Guarda proprio stamattina ho misurato No3 = 5 mg/l - No2=0 - Po4=0 (da riverificare) e proprio in concomitanza con il cambio del filtro ho cambiato circa 20 lt di acqua :-)
Proverò a mettere del carbone attivo nell'ultimo stadio del filtro (pratiko300) per il resto è tutto nuovo, a meno che non siano le alghe che si stanno formando qua e la #24 ma mi sembra molto strano!
pclaudio
04-05-2008, 16:41
maverik1972, leggi bene GreenPeace, ti ha consigliato di controllare il grupp NH non gli NO
maverik1972
04-05-2008, 18:10
maverik1972, leggi bene GreenPeace, ti ha consigliato di controllare il grupp NH non gli NO
Hai ragione, ho letto io male...comunque Nh3/Nh4=0, e l'odore è proprio tipo benzina!!!!!!
GreenPeace
04-05-2008, 20:30
maverik1972 nn saprei come aiutarti....
cmq cambi d'acqua e carbone non possono che aiutare.
maverik1972
04-05-2008, 21:57
maverik1972 nn saprei come aiutarti....
cmq cambi d'acqua e carbone non possono che aiutare.
Quello che è strano è che se prendo l'acqua e la annuso non ha lo stesso odore.....questo si sente quando il coperchio è chiuso, basta che annusi da qualche fessura o che apra lo stesso, e si sente, ad esempio, all'interno del filtro quando l'ho aperto per mettere il carbone, anche le spugne avevano odore....ma per dovere di cronaca l'odore è precedente all'adozione del filtro esterno ;-)
Mah!!!!! -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |