PDA

Visualizza la versione completa : ..necessari attivatori batterici e biocondiz. all'avvio..?

matt
04-05-2008, 00:52
Salve ho allestito una nuova vasca..sono necessari gli attivatori batterici e i biocondizionatori?
E' quasi una settimana dall'avvio ma non ho inserito nessuno dei due prodotti..
E' solo una questione di velocizzare la maturazione?

Edo22
04-05-2008, 07:21
ciao... il biocondizionatore ti serve x far decadere i metalli pesanti all'interno dell'acqua di rubinetto quindi direi che serve... l'attivatore batterico oramai lo usano quasi tutti... serve a velocizzare il processo di maturazione inniettando vari ceppi di batteri... io un po' ne metterei di attivatore perchè così i batteri si moltiplicano meglio e più velocemente... questo nn vuol dire che in 2 giorni è pronta la vasca, come credo che saprai, ma il filtro "carbura" meglio

ciao ciao Edo

lasimo
04-05-2008, 08:58
si #36#
attivatore e biocondizionatore anche x me! :-)

Mkel77
04-05-2008, 10:45
matt, se usi acqua d'osmosi puoi fare a meno del biocondizionatore.

i batteri usali solo per i primi 2 o tre mesi, poi puoi farne a meno.

|GIAK|
04-05-2008, 13:18
secondo me... all'avvio.... facendo maturare il filtro per un mesetto senza pesci... l'attivatore batterico non è necessario ma utile... e forse anche il biocondizionatore non è necessario visto che cmq l'acqua ha il tempo di decantare prima dell'inserimento dei pesci... però sul biocondizionatore non sono sicuro della mia affermazione... visto che nell'acquario non ci vivono solo i pesci... cmq direi che entrambi sono molto utili ma non indispensabili... io li uso e consiglio di utilizzarli cmq ;-) ;-)

matt
04-05-2008, 13:28
Ok..grazie a tutti..
domani comprerò i prodotti..