Visualizza la versione completa : Ecsenius Bicolor = Pesce suicida?
Ciao!
Oggi ho inserito in vasca un'ecsenius bicolor(piccoolo :-)) ), che e' troppo bellino come pesce, ma di contro mi pare che abbia un po' di tendenze suicide #06
Premetto che ne avevo gia' avuto uno nella vecchia vaschetta, che pero' aveva il brutto vizio di infilarsi nelle pompe spente( avevo le Hydor pico 1200), e una mattina l'ho trovato praticamente tritato su una roccia :-( .
Ora, dato che anche questo appena l'ho messo in vasca si e' infilato dentro una Marea 3200 spenta(e cosi' e' rimasta per ora), volevo chiedervi se c'e' il rischio che faccia una brutta fine come l'altro, oppure visto come sono fatte queste pompe, si prende solo un po' di paura e impara la lezione... :-))
..Avrei preso in considerazione anche di mettere qualche protezione alle pompe, ma non ho idea di come fare...
Attendo con ansia i vostri graditissimi consigli. :-)
Grazie mille ;-)
thomas22
03-05-2008, 23:28
con quel pesce c'e' poco da fare...quasi tutti si infilano nelle pompe ;-)
ALGRANATI
03-05-2008, 23:36
Jenax77, l'unica è lasciare le pompe sempre accese
...dici?,
..questo mi sa che e' un problema, perche' se le lascio entrambe accese fisse(cosa che avevo provato), mi sembra che la maggior parte degli inquilini, non gradisca molto la cosa, specialmente la super sinularia flexibilis e la capnella... li vedo un po' scossi... :-)) , e poi perche' le ho tutte e due sullo stesso lato corto e puntano verso l'altro lato corto(non so se mi spiego bene), e lasciandole accese insieme mi creano solo una gran turbolenza da una parte, mentre dall'altra rimane troppo poco movimento...
...ma gli altri come fanno? , rischiano o lasciano tutti le pompe accese?...e un gran dilemma questo.. -e35
thomas22
04-05-2008, 00:07
l'unico problema e' che quello e' un pesce che gli piace stare intanato a riposarsi in un buco e se nn lo trova nelle rocce va' nelle pompe ;-)
...Ma di buchi nelle roccie ce ne sono #36#
Infatti stamani e' uscito e ho acceso le pompe in contemporanea come consigliato da ALGRANATI, al che il "bavoso bicolore" si e' infilato nelle roccie, ma mi pare ci sia un po' troppo movimento in vasca con la pompa di mandata della sump e le due pompe insieme.. ...i pagliacci li ho visti un po' spaesati #24 , anche se ora sono tornati a ronzare vicino al sarco come sempre...
Boh, oggi quando si accendono le luci vediamo come si comportano i "grandi molli" della vasca :-)
ALGRANATI
04-05-2008, 13:27
Jenax77, prova a mettere in giro dei tubi in pvc ;-)
ilmio problema invece è che assaggia un bel po' di coralli.. -04
thomas22
04-05-2008, 21:27
ilmio problema invece è che assaggia un bel po' di coralli.. -04strano...il mio si appoggiava spesso sui coralli ma nn li assaggiava mai... e poi da quanto ne sappia io nn e' un pesce che ha quelle tendenze :-))
invece le ha..solo che sono venuto a sperlo dopo..e poco dopo, purtroppo, ne ho avuto la conferma
invece le ha..
quoto :-))
molli e LPS sicuramente. SPS non so perchè ai tempi non li avevo, ma mi pare di aver sentito in giro che non disdegni neppure le montipore...
in compenso è un pesce molto simpatico :-D :-D :-D
sjoplin,
io i problemi invece li ho con gli sps..una stupenda poci fuxia (mortacci sua) e altri 3 duri..
ALGRANATI
04-05-2008, 22:32
Perry,
invece le ha..solo che sono venuto a sperlo dopo..e poco dopo, purtroppo, ne ho avuto la conferma
non è che lo hai saputo dopo.....è che sei pirla
Perry,
non è che lo hai saputo dopo.....è che sei pirla
ecco... iniziamo con le affettuosità :-D :-D
ma secondo me non li mangia, i coralli. passa di lì, non sa che fare e gli rompe le scatole. è un pesce un po' sclerotico #24
Ma, di sicuro spilluzzica tutto quelo che gli capita a tiro, ma spero non si metta anche a mangiare quel poco di coralli che ho in vasca... #23
Comunque, ...tanto per tenere aggiornata la situazione, ho tenuto accese le pompe fino ad oggi poi a meta' pomeriggio, le ho rimesse alternate, e la bestiola non si e' piu' avvicinata alla pompa spenta...
...ha trovato un bel buco dove infilarsi e sembra che gli piaccia :-)) (dev'essere sicuramente maschio -d01
..A parte gli scherzi, ora le Marea sono spente tutt'e due per qualche ora, e " Sua Bavosita' ", non da segni di tentazione.. piu' tardi ricontrollo nuovamente, e se ancora non c'e' andato, lascio tutto com'e' e spero che abbia capito che li non ci deve anda'! #e52
;-)
ALGRANATI,
mò..ti è andata di culo, perchè secondo te ogni pesce che prendo ha qualcosa che non và..per una volta ci hai preso.. #21
sjoplin,
è vero che ho molti problemi, sono il primo ad ammetterlo :-D ma l'ho vista eh? ;-) ed anche più volte..la poci fuxia me la stà conciando..vedessi che morsicate gli tira..
ma l'ho vista eh? ;-) ed anche più volte..la poci fuxia me la stà conciando..vedessi che morsicate gli tira..
si-si.. non lo metto in dubbio ;-)
mi chiedevo solo se mangiasse effettivamente il corallo o si limitasse a morsicarlo, così, perchè le gira... chiaramente per noi non cambia assolutamente nulla -04
sjoplin,
sulla poci ho notato che mangia i polipi, se vedi vasca vecchia e vasca nuova ora è molto più "sbiadita", e non è un problema di luce ecc, ma proprio perchè il piccolo bast****mangia i polipi, che sono quelli che danno la maggiorparte di colore. Dove i polipi ci sono ancora (quei pochi mm -04 ) la poci è ancora bella fuxia..
Invece alle acro da proprio morsicate al tessuto, cisono delle piccole chiazzepiù chiare (visto "pasteggiare" anche lì )
Perry, Il mio addenta solo Capnella... per ora... #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |