Entra

Visualizza la versione completa : Terminata plafo HQI

Giu
03-05-2008, 22:06
Ciao a tutti,
vorrei presentare il mio ultimo lavoro a completamento di un sistema da 150 litri circa con sump.
E' una plafo HQI 150W con 4 T5 da 24W (2 blu e 2 Fiji Purple) con una ventolina di raffreddamento.
La plafo è in legno con i supporti in plexiglass come la copertura che è distanziata dalla struttura il legno di 1 cm per migliorare il passaggio dell'aria. Aggiunti anche 2 riflettori arcadia per i T5.
La copertura è decorata con immagini tratte dalle opere dell'artista giapponese Hokusai.
Bene accetti consigli su eventuali miglioramenti.

ciao

Giulio

Giu
03-05-2008, 22:23
la decorazione http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01683_105.jpg

Supercicci
04-05-2008, 00:44
Giu,
Complimenti, una vera opera d'arte #25 #25
ma la copertura è anch'essa di metacrilato? Noto che la piegatura ti ha forse un pò impegnato.....
non si capisce quanto l'effetto della translucenza possa togliere al disegno sulla copertura, come hai fatto a farlo?
Ultima cosa, non è che alla fine quella trasparenza dà un pò fastidio?
cmq bel lavoro davvero.
P.S.
non credere che non abbia notato i supporti della plafo :-))

luker
04-05-2008, 01:10
Mi auguro tu queste cose le faccia di mestiere...perchè in altro saresti sprecato !! :-D :-D

gioiasas
04-05-2008, 01:33
ti rinnovo i complimenti

acqua1
04-05-2008, 01:51
una vera opera d'arte !!! #25 #25
anche io realizzo lampade....in rame....
se ti posso dare un consiglio...al posto dei rivetti,metterei delle viti di inox..
per poterla smontare e pulire anche dall'interno...

GROSTIK
04-05-2008, 09:53
#25 #25 mi associo ai complimenti , l'unica perplessità è la trasparenza a me personalmente darebbe fastido ma è veramente ben fatta

Sandro S.
04-05-2008, 10:05
Giu, colorala di NERO e sopra gli applichi la decorazione.

credo sia ancora più bella. complimenti #25

Giu
04-05-2008, 15:47
Grazie a tutti per i complimenti :-))
La plafo con l'illuminazione è effettivamente un po' strana, ma è proprio questa semitrasparenza a renderla particolare. La luce che esce dal riflettore (davvero poca) non è comunque fastidiosa a chi guarda la vasca e penso che la terrò così.
La copertura è in plexiglass. Il disegno l'ho trovato su internet, sono 2 diverse opere di un artista giapponese, tutte e due rappresentano un'onda. Il plexi è stato carteggiato posteriormente per renderlo opaco e le immagini sono state riadattate in scala e copiate sul plexi utilizzando il dremel. Questo lavoro l'ho fatto fare a mio padre che è pittore e scultore e di certo se la cava meglio di me! #21
Quelli che sembrano rivetti sono in realtà viti in inox a testa a croce.
Il nero è escluso, non c'è nero nemmeno nelle siliconature! Volevo una trasparenza apposta per associarla con il silicone trasparente e i supporti overtank che sono trasparenti anche loro. per la cronaca, il disegno dei supporti è sempre un'onda, questa volta ripresa dall'arte maori.
Adesso manca solo lo skimmer e poi trasferisco acqua, rocce e ospiti. #36#
ciao a tutti

Giulio

Ricciocapriccio
04-05-2008, 16:38
Ciao Giu,
davvero complimenti, la plafoniera che hai realizzato è un vero SPETTACOLO!
Vorrei solo farti due domande, allora...
1) il legno di cui è composta la plafoniera ed il plexiglass non risentono dell'alto calore generato dalla lampada HQI? Nonostante la ventolina, credo che tutto l'apparato in funzione si scaldi un pò e mi chiedo se non fossero in agguato problemi tipo ustioni del legno o deformazione del plexi...
2) come hai fatto a sagomare il plexiglass per creare i supporti che reggono la plafoniera?

Perdona l'eventuale "ignoranza", aspetto risposta...
Ringrazio, comunque, chiunque voglia rispondermi...

Giu
07-05-2008, 22:42
ciao riccio,
il legnop ed il plexi spero non risentano della temperatura. Non dovrebbero... #24 #24
Il legno è formica molto resistente, un ex mobile da cucina. Ce la dovrebbe fare.
Il plexi l'ho curvato (con difficoltà) con il fuoco!
Comunque saperlo sarà facile.
Appena attivo l'acquario, se la plafo prende fuoco... #18 #06
Il plexi delle basette è stato tagliato con una sega a nastro e pulito con la carta abrasiva.

GROSTIK
08-05-2008, 17:19
mi raccomando con lo skimmer siamo curiosi di vedere che ci disegni sopra ;-)
cmq ancora complimenti #25

Ricciocapriccio
08-05-2008, 23:32
Io, invece, sono curioso di sapere se una volta accesa quella plafoniera andrà tutto a fuoco! :-D :-D :-D Senza offesa Giu (mi permetto di scherzare un pò) un bel lavoro, notevole... ma il legno con tutto quel calore... #24

Giu
14-12-2009, 13:41
Dicembre 2009, la plafo dopo 1 anno e mezzo ancora non ha preso fuoco...
sarà il trattamento e la ricopertura del legno...
sarà che c'è una ventola sparata sull'HQI tutto il tempo che è accesa...
sarà che l'estrazione dell'aria è efficace...
sarà che il reattore è nel mobile e non nella plafo...
fatto sta che il legno non si è "ustionato", nemmeno scurito nei punti critici come il contatto con il vetro borosilicato.
(sarà che anche quel punto di contatto è isolato!)
Insomma viva il legno se è trattato bene! :-)) :-)) :-))