Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUARIO: voglio consigli!
Benjamin Buford Blue
03-05-2008, 20:09
Ciao a TUTTI! Ecco allestito il mio nuovo acquario.
E' un Juwel Rio 125.. 125 litri lordi.. filtro esterno Tetratec EX700.. Neon T5 in dotazione con l'acquario.
La mia intenzione è quella di metterci 4/5 rossi tipo Chicchi di riso o Ranchu.
Volevo qualche consiglio visto che di esperienza non ne o molta.
Volendo inserire altre piante.. quali consigliate oltre a queste? Da mettere dove?
GRAZIE! :-))
Claudio s
03-05-2008, 20:27
ciao Benjamin Buford Blue, la pianta al centro è un microsorum lo devi tirare fuori dal ghiaino e legare al legno o a un ciotolo...io amo le anubias ne metterei ancora un paio a proposito quella a destra non è interrata vero?
al imite puoi inserire anche una pianta un pò alta davanti alle parti tecniche a sinistra,
poi basta i carassi hanno bisogno di spazio magari un altro pezzo di legno davanti al microsorum non tanto grosso....ma lì va a gusti
Benjamin Buford Blue
04-05-2008, 17:01
Io pensavo di aggiungere una Higrophila nell'angolo a sinistra dietro il legno.. per coprire un po'.. e poi una Cryptocoryne da mettere centralmente o a destra..
Però voglio spere la vostra..
Poi mi sembra di notare l'acqua un po' opaca.. cosa può essere?
Claudio s
04-05-2008, 20:21
un po' torbida all'inizio è normale non ti preoccupare, bene una pianta alta che copra un po', io al centro continuo a vederci un legno/radice, la crypto a dx può andar bene...
Benjamin Buford Blue
04-05-2008, 23:18
Aspetto altre opinioniiiiiiiii..!!
A me sembra davvero un bell'inizio...contando che le piante cresceranno e copriranno ancora un pò....ma forse ne aggiungerei qualcuna sul davanti...è un pò spoglio e al centro un legno o una roccia che diano un'impronta personale, ora come ora è un pò anonima(ma comunque bella rispetto alla mia #13 )
Franceschina
06-05-2008, 17:08
Anche qui ti trovo!!! #22
Ma ciaooo!!!!
Io ti proporrei un cambio.... Sposterei la Vallisneria (che se prende bene diventa bella grande e folta) a sinistra, per coprire il filtro, e al suo posto ci metti l'Higrophila (che non diventa così folta).
Secondo me una Crypto davanti, in un angolo ci sta molto bene.
Ricorda, più piante ci sono, meglio è la qualità dell'acqua. Poi la crypto è bassa, e quindi non toglie spazio ai pesci.
Io ti consiglio di "arredarlo" a zone... Lascia una zona libera al nuoto, per esempio la parte centrale.
Benjamin Buford Blue
06-05-2008, 20:37
Presente! Eccomi anche qui.. :-D RICIAOOO.. anche a te!
Ho deciso che giovedì che non sono all'Uni.. mi dedico alla sistemazione definitiva delle piante e dell'arredamento!!
Poi riposto una foto!
P.S.: Cmq se posso permettermi.. come avatar è meglio la foto che hai di là.. :-))
Franceschina
06-05-2008, 20:50
:-D quella con la coroncina.... :-))
Però questa è più seria dai....
Anche tu universitario... Mal comune mezzo gaudio :-))
Attendiamo nuove foto allora.
onlyreds
07-05-2008, 08:50
Anche tu universitario... Mal comune mezzo gaudio :-))
ma dai... non lamentatevi. io rimpiango ancora quel periodo. mi sono troppo divertito.... :-D :-D
Per le piante, quoto quanto già ti hanno detto. Attento a non esagerare perchè ti troveresti come me con piante che crescono come se fossero dopate e pesci che nuotano col macete per farsi largo.
Franceschina
09-05-2008, 16:20
haha... me li immagino col macete!! :-D
Vogliamo nuove fotine dell'acquarioo!!! ;-) #22
Benjamin Buford Blue
10-05-2008, 10:47
La foto nuova arriva.. mi si è rotta la macchina! #07
Quindi dovete avere pazienza..
Intanto volevo chiedervi.. Su suggerimento ho impostato il fotoperiodo a 7 ore di luce al giorno e nel mese di maturazione lo porterò progressivamente fino a quello definitivo di 10 ore.. Faccio male?
In questo periodo devo trattre le piante con qualche fertilizzante particolare? (Per informazione.. all'allestimento ho fatto una base sottile di substrato fertile per le piante..)
Fatemi sapere.. GRAZIE!
onlyreds
10-05-2008, 19:26
direi che va bene così con il fotoperiodo. non mettere fertilizzante, perchè le piante sono ancora un po' debilitate e nutriresti solo le alghe
Benjamin Buford Blue
10-05-2008, 20:02
Ecco.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/p5100005_206.jpg
onlyreds
11-05-2008, 01:44
sta venendo bene!!
ciao Benjamin, anzitutto complimenti #25 per la scelta di un acquario di dimensioni che personalmente ritengo adeguate, troppo spesso i pesci rossi subiscono dei veri e propri maltrattamenti, costretti in piccole bocce sovraffollate....per il resto trovo che il tuo acquario stia venendo su pressocchè perfettamente, mi sentirei di consigliarti, qualche pietra o pezzo di tronco un pò rastremati, magari che formino delle volute nelle quali i pesci possano avventurarsi e "giocare", per il resto controllerei,(dalle foto non si capisce), dover hai posizionato la vasca...perchè dev essere una stanza illuminata, ma non direttamente........ che conoscerai meglio di me ancora complimenti ps sperchè non metti anche dei testa rossa? #24 personalmente mi fanno impazzire, specialmente quelli che mostrano una leggera cresta
Wow con poche modifiche va molto meglio! che invidia...lo voglio pure io un'acquario cosi :-D :-D
Franceschina
11-05-2008, 23:54
#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Benjamin Buford Blue
12-05-2008, 15:08
Grazie..!! :-)
LoveDaddyBear
01-08-2008, 10:08
l'8 Agosto dovrebbe arrivare il nuovo acquario (200 litri) e vorrei dei consigli per l'allestimento, mi piacerebbe abbinare questo sfondo 3D
http://www.abissi.com/foto/15379.jpg
ed inserire della ghiaia di colore nero e magari mischiarla con un altro colore (qualcosa sul marroncino o sul blu però blu è meno naturale)
Come abbinamento come vi sembra?
Ovviamente dentro ci saranno piante (vere), legni vari e areatore nascosto da una piccola anfora :-)
Consigliatemi che ho le idee confuse #17
onlyreds
01-08-2008, 10:16
#24 #24 bello è bello quello sfondo.... ma quanto costa???
LoveDaddyBear
01-08-2008, 10:21
#24 #24 bello è bello quello sfondo.... ma quanto costa???
Lo dovrei cercare più grande lo sfondo sennò ne adatto due credo si possa fare no? E' questo qui:
Juwel Sfondo Stone Granite 3D 60 x 55 cm - 43,00 €
onlyreds
01-08-2008, 10:26
stica... #13 #13 accipicchia... un po' caro!
LoveDaddyBear
01-08-2008, 10:36
rispetto agli altri... ne ho visti alcuni superare tranquillamente i 200 €
LoveDaddyBear
01-08-2008, 12:29
Sono indeciso tra Ebano e Brasile come ghiaia e mischiarlo con un po di Sri Lanka che ne dite?
http://www.abissi.com/_foto/FOTO%20PRODOTTI/aquaristica/GHIAIETTIp.JPG
Un altra domanda... è cara come prezzo questa ghiaia?
Pronto AQ Ceramizzato Brasile 8 Kg 2-3 mm - 23,00 €
8 kg ovviamente non bastano ne devo prendere 2 o 3 sacchi credo, ma la spesa diventa veramente alta #17
LoveDaddyBear
02-08-2008, 11:31
(Sono assillante lo so)
Ho trovato questo sfondo più economico può andare?
http://www.aquariumline.com/catalog/images/Sfondo2.JPG
Sfondo Dark Rock 59,5x44cm 12.85EUR
onlyreds
02-08-2008, 14:10
vanno bene tutti ( a meno che non abbiano sistemi assurdi di ancoraggio al vetro o non ci sia pericolo che i pesci si possano incastrare dietro). devono + che altro piacere a te. personalmente li trovo molto belli, io non li ho potuti mettere perchè la vasca è su un muretto che mi divide la zona giorno dalla zona notte di casa e quindi era bello vedere i pesci da entrambi i lati....
per il fondo non è male il brasile con un po' di srilanka... però non so... forse tutto uniforme è meglio, con delle pietre magari grosse di un altro colore che fanno da punti focali. Come prezzo mi sembra un filo alto. la mia ghiaietta nera l'ho pagata una 50ina di € per circa 30 kg...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |