Entra

Visualizza la versione completa : [newbie] impianto a osmosi x valori sballati

guapos
03-05-2008, 16:10
aiuto :)

nel mio acquario ho dei valori d'acqua sballatissimi, a me sconosciuti fino a poco fa a causa di maledetti test difettosi che ho imprudentemente acquistato, racconto tutto (scusate la prolissita') in modo da darvi un quadro completo sperando in un aiuto

Ho allestito la vasca a dicembre, per andare coi piedi di piombo ho lasciato 1 mese il filtro a maturare dopo 10gg di askoll cycle superfast versato direttamente nel filtro come da istruzioni (filtro esterno eheim professionell thermo 2322)

ho inserito i pesci con valori assolutamente nella norma (onestamente non li ricordo tutti) e no2 no3 a 0. Ora mi ritrovo i 2 oranda perennemente a boccheggiare, i neon che saltuariamente salgono a prendere aria. Cory e pulitore sembrano invece non soffrire. Visto che i test che avevo mi davano sempre no2 e no3 a zero ho comprato dei test a strip della tetra e qui l'orrore: nitriti e nitrati alle stelle, no3 tra 50 e 100 mg/l e no2 a 5 mg/l.

Ho agito con carbone attivo x 36h, cambio d'acqua al 50% e poi wave cleanwater negli ultimi 3 giorni. Ora ho no3 tra 25 e 50 e no2 a 0 ma i pesci continuano a boccheggiare. Gli altri valori sono gh tra 10 e 16 grado tedesco, kh 10 (abbondante ma molto meno di 15) e ph tra 7.6 e 8, che mi pare adeguato. Temp sui 22/23 gradi

Cosa diavolo posso fare? Ho letto in giro che l'unica x sistemare definitivamente un'acquaccia come la mia sia un impianto a osmosi ma ci ho capito davvero poco, deve essere una installazione fissa (improponibile) o posso metterlo e toglierlo al volo dal rubinetto mentre riempio i 2 secchi x il cambio? Idee? Cosa mi consigliate? (scusate se la sezione non e' proprio quella giusta ma + che ai valori insistemabili ero interessato alla risoluzione tecnica definitiva della cosa)

Stefano s
06-05-2008, 00:13
l'impianto ad osmosi non e' tanto grande.. lo puoi attaccare quando ti serve e stacarlo quando non ti serve !!!! l'importane e' che quando lo stacchi lo sigilli con gli appositi tappi x evitare che si formino batteri all'interno dei filtri ...