Entra

Visualizza la versione completa : alghe a puntini verdi su alcune foglie.

Sabrina83
03-05-2008, 14:10
ciao a tutti...vi descrivo subito il mio acquario:
120 litri
illuminazione 39W T5 philips 6500K
impianto di co2 askoll
fertilizzazione protocollo dennerle
ph 7.2
kh 6
po4 0
no3 10mg/l
no2 assenti
filtro esterno tetratecex600
piante: Higrophila polysperma,alcantara rossa,lobelia cardinalis.
cambio acqua 20 litri con Ro e oggiunta di oligoelementi ogni 14 gg.

ecco...i miei pesci stanno benissimo, e le piante crescono che č una meraviglia.. il problema č che mi si formano alcune alghe verdi a puntini su alcune foglie della lobelia e sulla alcantara. inoltre ogni 3/4 giorni devo passare il raschiotto dellla calamita sui vetri perchč si forma una leggera patina che se uno vede l'acquario dal davanti non la nota, ma se uno va sul lato corto della vasca e guarda il vetro frontale da dentro si vede bene questa specie di patina,la chiamerei pių polvere, che quando passo la calamita va via tutta.
che causa possono avere queste due cose?
ah la'cquario č avviato dal 15/12/07..quindi quasi 5 mesi.
grazie
baci

Sabrina83
03-05-2008, 21:50
nessuno mi aiuta??

milly
05-05-2008, 13:50
Sabrina83, probabilmente su 120 litri hai poche piante, considera che le piante sono le prime antagoniste delle alghe ma devono essere in salute e in numero sufficiente. Tra l'altro non hai piante poco esigenti in fatto di luce comunque se crescono bene meglio cosė. Compila il profilo con tutti i dati cosė saranno sempre disponibili :-)
quante ore di fotoperiodo ?

Paolo Piccinelli
05-05-2008, 13:59
Sabrina83, che pianta č l'alcantara? #24 intendi alternanthera?!? ;-)

milly ha ragione, un acquario si considera ben piantumato quando le piante ricoprono oltre il 70% della superficie disponibile... inizia compilando il profilo e postando una foto panoramica, poi si vede ;-)

Sabrina83
05-05-2008, 21:23
mmm...si quella quella rossa paolo...il fotoperiodo č di 10 ore....penso che sono oltre l'70% di piantumazione!!!