PDA

Visualizza la versione completa : Stanno morendo di fame???

Bremen
03-05-2008, 11:07
Ho due carassi che ho dovuto lasciare a casa per una settimana per motivi di lavoro, ho comprato le pastiglie della sera, SERA HOLIDAY, ma quando son tornato la mia pesciotta era sul fondo e non si muoveva, cosi è stato per due giorni...ho fatto un cambio d'acqua e nulla...ho provato a dare un pò del mangime a scaglie è salita subito e si è come risvegliata...sarà che quella pastiglia non va bene per loro? ho visto che la colpiscono con la bocca ma forse non riescono a mangiar nulla...

GEMMO
03-05-2008, 11:15
prova a dergli cibo vivo come i bigattini li puoi trovare in un negozzio di pesca

Bremen
03-05-2008, 11:25
Si ma io mi chiedevo se quando per lavoro o per vacanza dovrò andar via...quel cibo andrà bene o non lo mangiano?

GEMMO
03-05-2008, 12:46
i carassi sono di origine selvatica quindi difficilmente mangiano cose preparate per pesci rossi anche se sono della stessa famiglia :-( prova a sperimentare cibi ke mangiano e quando vai via compra uno di quegli affari ke denno il cibo automaticamente

Poecilide
03-05-2008, 15:10
i carassi sono di origine selvatica quindi difficilmente mangiano cose preparate per pesci rossi anche se sono della stessa famiglia :-( prova a sperimentare cibi ke mangiano e quando vai via compra uno di quegli affari ke denno il cibo automaticamente
...una mangiatoia automatica.. ;-) ....precisa,sicura e affidabile

GEMMO
03-05-2008, 18:08
SI QUELLO INTENDEVO

Claudio s
03-05-2008, 21:56
una mangiatoia automatica per soli 2 pesci è da sconsigliare rilascia giornalmente + di quanto dovrebbero mangiare (sperimentato con quella della askoll)...
i carassi di Bremen sono pesci rossi e quindi possono mangiare tutti i tipi di mangime destinati ad essi....

GooseFish
03-05-2008, 22:41
si è vero la mangiatoia è eccessiva nel dosaggio, ma può essere facilmente modificata per rilasciare meno cibo occludendo parte dell'uscita.

In ogni caso le pastiglie settimanali secondo me son sempre da evitare ... danno piu' problemi che benefici.

ciaoo

babaferu
07-05-2008, 12:32
una settimana senza cibo ai pesci rossi non crea problemi, devi ricercare altrove le cause, hai misurato i valori al rientro?
se stai via più di 1 settimana, molto meglio 1 persona che passa ogni 2-3 gg a mettere un pizzico di cibo (solo una dose giornaliera, che puoi preparare tu in precedenza, così non si fanno prendere la mano....).

ciao, ba

acquadolce2007
07-05-2008, 13:42
i bigattini nn li date fanno male, ci sono diverse discussioni a riguardo..

forse l'idea è stupida, ma se allevassi in un secchio delle dafnie, potresti poi costruire un tubo fatto di rete a maglie fine, rete di plastica comunemente usata come ombreggiante e/o oscurante, chiudi prima una estremità inserisci le dafnie e poi chiudi l'altra estremità..
le dafnie di piccole e medie dimensioni dovrebbero uscire gradualmente dai buchini, le adulte rimarrebbero all'interno..
sarebbe da sperimentare..
se funzina sarebbe buono

oppure potresti costruire un conta goccie,e inserire nella bottiglia delle dafnie

è un idea, potresti provare e vedere se funziona

Bremen
07-05-2008, 14:35
grazie dei consigli :-))

Matthew
07-05-2008, 17:07
i bigattini nn li date fanno male, ci sono diverse discussioni a riguardo..

Se fosse veramente così nei fiumi e nei laghi ci sarebbe una vera moria! :-D :-D :-D
Sono solo leggende metropolitane!!!
Tempo fa facevo le gare in canale...settori da 30 e passa persone, e c'erano sempre 4 o 5 settori! Ugnuno di noi aveva almeno 3 kg di bigattini senza contare tutto il resto (pastura, ecc). Risultato.... pesci grassi e in abbondanza, e s'andava avanti così sin dagli anni '70.
I bigatti vanno benissimo per i carassi e carpe, te lo dicono i pesci rossi del mio vicino che vanno avanti da anni con quelli e sono mostruosi... pesci rossi da 30cm.

Alcuni hanno qualche riserva per l'uso nel dolce tropicale, ma basta togliergli il "rampino" osseo che hanno all'estremità e qualsiasi problema o dubbio è risolto.
Con questa tecnica, qualche volta li do anche ai miei discus, ma di rado. :-)