PDA

Visualizza la versione completa : Stenopus ispidus morto....

blasquez76
02-05-2008, 22:32
Salve ragazzi, ho un quesito per gli intenditori dei predatori in vasca...
Circa una settimana fa ho ritrovato il mio amato Stenopus con una chela rotta, non sembrava spezzata, ma la trascinava come se fosse un pezzo morto e, poreva bestia, gli si intrecciava dappertutto rendendogli gli spostamenti molto difficoltosi!!! Dopo un paio di giorni il gamberone è morto!!!
Negli stessi giorni ho ritrovato morto un Paguristes cadenati (paguro zampe rosse), con il corpo tranciato tutto fuori dalla conchiglia... -04 -04 -04
Altro fatto strano, penso e spero che non centri niente con le morti, Carlo, il Gramma loreto, da circa 3 o 4 giorni non mette più "naso" fuori dalla sua tana...passa da una cavità all'altra ma non esce mai all'acqua aperta, neanche all'ora della pappa, tanto che temo che possa deperire per mancanza di cibo!!!
Ora, che sa spiegarmi questi avvenimenti????
Gli unici indizi che posso dare sono:
- in vasca c'è un granchio nero e peloso sotto una roccia, ma è un terzo se non un quarto dello stenopus....è lì da quando ho avviato la vasca, ed è parecchio cresciuto da allora!!!
- spesso si sentono schiocchi piuttosto forti, tipo STOC - STOC - STOC...
che roba è????? Si sono sempre sentiti, ma non ho mai sospettato che potesse essere un animale....
Grazie,
Luca

ALGRANATI
02-05-2008, 23:30
-28d# -28d# nulla di buono...probabilmente cicala -28d#

Alessandro Falco
02-05-2008, 23:50
gia .. una cicala:(
anche il granchio pero' se riesci toglilo...

blasquez76
02-05-2008, 23:52
Ma cazzarola i pesci ci sono tutti, vivi e vegeti....
quanto diventa grossa sta cicala del cavolo???? Possibile che non l'abbia mai vista? Ci passo delle ore sane lì davanti?
Addirittura sta sottospecie di pannocchia arriva ad uccidere uno Stenopus ispidus??? che ha delle chele terrificanti???
dai Algranati, dammi buone notizie....
E cmq gli schiocchi ci sono....non può essere il granchio???
Luca

ALGRANATI
03-05-2008, 00:07
blasquez76,
non può essere il granchio???

no

nessuna buona notizia.
spesso le cicale sono in vasca ma stanno tranquille.
la tua, se è una cicala, direi che si stà grattando la pancia -28d#

blasquez76
03-05-2008, 00:18
In che senso si sta grattando la pancia???? perchè ancora non ha mangiato alcun pesce o perchè inizia adesso a mietere le prime vittime??? vedi paguro e stenopus....

ALGRANATI
03-05-2008, 08:33
blasquez76,
perchè ancora non ha mangiato alcun pesce o perchè inizia adesso a mietere le prime vittime??? vedi paguro e stenopus....

esatto

Vic Mackey
03-05-2008, 09:36
-05

blasquez76
03-05-2008, 11:52
Qual è il consiglio a questo punto????
Ma sono frequenti queste cicale??? Possibile che mi tocca proprio questa sfiga adesso che sto vincendo la dura battaglia contro i ciano e le filamentose???
Qua è una lotta continua....
Luca

cardisomacarnifex
03-05-2008, 15:00
Gli schiocchi vengono prodotti anche dai gamberetti pistola (Alfeidi). Io ne avevo uno nel mio vecchio acquario marino che ogni tanto schioccava la chela ipertrofica.

Se hai un granchio grandicello, può darsi che sia quello il killer dello Stenopus e del paguro. Prova a guardare l'acquario di notte con una piccola torcia schermata di rosso, magari riesci a scoprire qualcosa.

GreenPeace
03-05-2008, 16:22
Vic Mackey, poco probabile che lo stenopus sia deceduto per cause naturali..
il mio ha 3 anni,ha avuto per cause svariate anch'esso la disavventura della chela rotta ma dopo la muta tutto ok..
mi sa una bella cicala (non credo piccola)stia facendo un pò di confusione.

ALGRANATI
03-05-2008, 17:32
puoi provare con una nassa.
magari prendi pure il granchio ;-)

blasquez76
03-05-2008, 18:50
Qualcuno sa indicarmi quanto può essere grande una cicala?? possibile che non si veda mai di giorno??? Anche di notte ho osservato l'acquario diverse volte con una torcetta, ma de sta bestia neanche l'ombra....
Comunque per uccidere lo stenopus e fare quegli schiocchi, se è lei, quanto miseria deve essere grossa??? Io a sto punto ho paura di mettere le mani in vasca...
Purtroppo per una nassa nella mia vasca c'è poco spazio....non so come risolvere sto problema...
A sto punto c'è solo da sperare che non venga ingolosita dai pesci...
Luca

ALGRANATI
03-05-2008, 23:29
blasquez76, tieni conto che la potenze degli schiocchi non sono direttamente proporzionali alla grandezza dell'animale :-D :-D

massimo arriva a 7-8 cm.....ma al massimo.
non preoccuparti che non ti mangia.....ha + paura lei di te ;-)

blasquez76
04-05-2008, 01:09
Allora cercherò di terrorizzarla più che posso, fino a farla crepare di infarto...e se prova ad uccidermi il nuovo stenopus inserito giuro che tiro tutto fuori finchè non la becco e la faccio a pezzettini... ;-) ;-) ;-)
Luca