PDA

Visualizza la versione completa : ho ricominciato da 0 adesso?!?!!

pippo83it
02-05-2008, 21:58
salve a tutti!
dopo essermi fatto spennare da "un negoziante GRAND FARABUT!"
che mi ha venduto un sacco di prodotti chimici e mi ha fatto mettere nella mia vasca da 120lt un numero allucinogeno di pesci dopo nemmeno una settimana dall'avvio,e che si sono ammalati e cominciati a morire nemmeno dopo 2 giorni,sono andato in un negozio favoloso,un po caruccio e vero, ma vende prodotti di ottimissima qualita' e i proprietari sono veramente disponibili a dare quei consigli preziosi con tanta pazienza anche al piu' neofita tra i neofiti.
COME DICEVO, ho svuotato la vasca, tolto il vecchio fondo,piante e tutto quanto...pulito tutto e rimesso strato di fertilizzante abbondante sopra ad esso un bello strato di quarzo rosa,un sacco di belle piante che necessitano di poka luce (visto che ho soltanto un neon da 30W)alcune di esse legate a dei tronchi,ho aggiunto tanti cannolicchi al filtro (circa tre quarti del filtro il resto e lana di perlon), ho messo un impianto di co2 della askoll regolato a 20 bolle al minuto e riempito tutto di acqua del rubinetto e messo in funzione.tutto queste operazioni fatte ieri sera.
l'acqua l'ho trattata con un bio condizionatore e metto pure del liquido per la maturazione dell' acquario adesso il misuratore di co2 che ho messo, a distanza di 24 ore, mi dice ancora che la quantita di co2 nell'acqua e' insufficiente e per curiosita (visto che il mio nuovo negoziante mi ha detto che era inutile misurare i valori prima di 4 giorni)ho voluto misurare il valore di ph che e' a 8 gli altri valori per adesso non l'ho misurati.
voi che dite aumento il dosaggio di co2? oppure aspetto ancora un po prima di fare qualcosa e rimisuro tutto fra 4 giorni?
vi ringrazio in anticipo.....torno a studiare sul libro che mi ha regalato il mio nuovo negoziante...lui dice che deve essere la mia bibbia. :-))

ALEX007
02-05-2008, 22:42
ho messo un bell'areatore

L'areatore puoi benissimo toglierlo,ti elimina solo la co2 presente nell'acqua (seppur poca)che è utile ai processi fotosintetici delle piante.

una coppia di betta splendent,una coppia di colisa lalia,2 black molly f e 1 m,2 platy f e 1m,3 neon,1 pesce gatto e 1 squaletto

I pesci che hai inserito hanno delle esigenze totalmente diverse ed inoltre prima di inserirli dovevi aspettare circa un mese,il tempo per far maturare il filtro(picco di nitriti).I valori sono ancora instabili perchè la vasca non è ancora matura.
La co2 aiuta fin ad un certo punto.Puoi abbassare la durezza ed il ph dell'acqua in diversi altri modi.

pippo83it
02-05-2008, 22:51
ho messo un bell'areatore

L'areatore puoi benissimo toglierlo,ti elimina solo la co2 presente nell'acqua (seppur poca)che è utile ai processi fotosintetici delle piante.

una coppia di betta splendent,una coppia di colisa lalia,2 black molly f e 1 m,2 platy f e 1m,3 neon,1 pesce gatto e 1 squaletto

I pesci che hai inserito hanno delle esigenze totalmente diverse ed inoltre prima di inserirli dovevi aspettare circa un mese,il tempo per far maturare il filtro(picco di nitriti).I valori sono ancora instabili perchè la vasca non è ancora matura.
La co2 aiuta fin ad un certo punto.Puoi abbassare la durezza ed il ph dell'acqua in diversi altri modi.lo so che dovevo aspettare almeno un mese...ma come tutti i neofiti mi sono affidato ai consigli del negoziante...che ci posso fare!!!???purtroppo noi neofiti siamo vittime di negozianti con sete di vendere;il negoziante per abbassare il ph mi ha dato un prodotto che funzionava solo per poke ore....nel senso che la mattina dopo il ph era dinuovo sballato.
che pesci mi consigliate di togliere tra quelli che ho per lasciare quelli che hanno esigenze simili?
avete altri consigli sul l'imp. co2'

|GIAK|
02-05-2008, 22:55
come dicevo il ph adesso e 7.5 ma qualche giorno fa era parecchio instabile e ha causato la morte (secondo me) di alcuni pesci. non credo sia stato il ph... ma credo sia piuttosto il fatto che hai inserito i pesci troppo troppo presto... cmq cerca di compilare il profilo della vasca, leggiti le guide che trovi in evidenza in questa sezione e qui: www.acquaportal.it/Dolce ed inoltre controlla qui le schede dei tuoi pesci: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ e vedrai come i neon (paracheidoron innesi) hanno esigenze molto diverse dagli altri pesci e cosi via... inoltre in 100lt non potrai allevare discus perchè hai troppo poco spazio per loro quindi se vorrai farlo dovrai comprarti un acquario ben più capiente... almeno 250#300lt a mio parere... e cmq secondo me in 100 lt (lordi?) hai troppa roba che ha esigenze troppo diverse... ;-) ;-) dai una lettura almeno alle guide e poi potremo riparlarne meglio ;-)

GEMMO
02-05-2008, 23:24
hai messo dei pesci di origine molto territoriale come i beta che andrebbero messi singoli o in un mascio con due o tre femmine.
scommetto che sono spariti i pesci più piccoli.