Visualizza la versione completa : Xenotilapia papilio
Ho visto delle splendide foto di questo splendido pesce nella variante "twembe II" (credo) e vorrei info sull'allevamento che non ho trovato nulla!
Grazie in anticipo! :-))
necessitano di acquari abbastanza capienti...nn scenderei sotto i 300-350 netti...per il resto sono pacifici e incubano la prole oralmente...il fondo deve essere fatto di sabbia fine e vanno allevati in gruppi con un solo maschio e più femmine 4 o 5...per il resto sono abitatori del fondo erbivori ma a rigor di logica nn dovrebbero infastidire le piante più robuste...
scusa notifico le xeno papilio ne tuo caso tembwe II vanno allevate in coppia e nn in gruppo...
guglielmonigita91
15-05-2008, 16:01
scusa notifico le xeno papilio ne tuo caso tembwe II vanno allevate in coppia e nn in gruppo...
e la dieta non è vegetariana bensì, al contrari odelle altre xenotilapie, tendono a "brucare" le pietre cercando animaletti che ci vivono
facendo cosi però mangiano anche la alghe quindi la dieta dovrebbe essere più un 50%/50% invece che solo erbivora
untimo consiglio, sono xenotilapie che vivono più a contatto con le rocce che sulla sabbia, se vuoi vederle in giro, sparpaglia su tutto il fondo pietre cosi non stanno solo in un posto della vasca ;-)
sul fatto della dieta concordo...anche i miei julido (che a rigor di logica si pensa siano carnivori) mangiano le alghe e nn disprezzano per niente il mangime a base vegetale...
guglielmonigita91
15-05-2008, 18:32
si, perchè cercando di catturare microorganismi tra le alghe gli capita anche di tirarsene qualcuna... basta um mangime buono che abbia sia vegetali che proteine
comunque per quanto ne so una coppia affiatata può stare anche in 150-200 litri ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |