PDA

Visualizza la versione completa : Il mio quasi primo acquario

Antonella12345
02-05-2008, 20:54
Salve a tutti ;-)
Dopo aver tenuto per 2 anni un acquario senza sapere praticamente nulla su quel meraviglioso ecosistema quasi tutti i miei pesciolini sono morti purtroppo. Ho trasferito i superstiti in un acquario da 60 lt e smontato compltamente il mio acquario. Dopo 3 settimane li ho riportati nell'acquario grande e ho acquistato degli altri pesciolini. Ora, dopo 1 mese i valori sono questi:
ph 7,5
kh 8
gh 13
No2 0
l'acquario è di 300 litri con varie piante popolato da 9 neon 5 platy corallo 9 lebistes 5 Corydoras 6 black molly di 3 settimane e due pesci pulitori (di cui uno di quasi 20 cm e l'altro piccolo ma cresce a vista d'occhio -05 )
Mi hanno detto che non posso mettere i botia per via del ph che dovrebbe essere più acido.. è vero?
Comunque vorrei aggiungere più piante che per ora sto "coltivando" nel mio 60 lt ma come faccio a pulire il fondale se lo riempio di piante?!
Posso aggiungere altri pesci? Voi cosa mi consigliate? Grazie.

DjFattanzo
03-05-2008, 22:32
Salve a tutti ;-)

ciao a te!

Dopo aver tenuto per 2 anni un acquario senza sapere praticamente nulla su quel meraviglioso ecosistema quasi tutti i miei pesciolini sono morti purtroppo.

..mannaggia!!

..e due pesci pulitori (di cui uno di quasi 20 cm e l'altro piccolo ma cresce a vista d'occhio -05 )

Prova a guardare se sono questi: http://it.wikipedia.org/wiki/Plecostomus

Mi hanno detto che non posso mettere i botia per via del ph che dovrebbe essere più acido.. è vero?

Si è vero. E a dirla tutta anche i due pulitori se sono quelli che ti ho indicato nel link precedente non vanno bene con i pesci che hai gia in vasca per via sia del pH che della temperatura.

come faccio a pulire il fondale se lo riempio di piante?!

Diciamo che se raggiungi il giusto equilibrio in vasca non si dovrebbero accumulare detriti nel fondo e quindi il bisogno di sifonare non si presenterebbe. Comunque qualche spazietto libero per poterlo fare lo dovresti trovare..

Posso aggiungere altri pesci? Voi cosa mi consigliate?

Se la vasca è attiva da sole tre settimane hai gia inserito fin troppi pesci.. io misurerei anche gli NO3 e tra una settimanina magari rinfoltisci un po' la popolazione, mettendo magari altri neon e qualche altro cory.

Grazie.

Di niente,
Giovanni

Antonella12345
03-05-2008, 22:55
Ciao Giovanni :-)
innanzitutto grazie per le risposte..
i pulitori sono proprio quelli che mi hai indicato..uno dei due è con me da più di 3 anni e si è ricavato uno spazio vicino al filtro e ha mostrato aggressività solo con la mia ampullaria (l'ho dovuta dar via) che prendeva a testate facendola sbattere contro il vetro finchè non era fuori dal territorio -05 per il resto è un tesoro..dici che soffre? o si è ormai adattato? darlo via mi spezzerebbe il cuore -20
Non ho il test dei nitrati ma me lo pocuro al più presto..la vasca è popolata da un mese dopo 3 settimane di rodaggio. Avrei voluto aggiungere uno o due botia per le lumache anche se per adesso sono pochissime e riesco quindi ad eliminarle manualmente.
Ti ringrazio...devo essere sincera non è semplice imparare le cose da sapere sono tantissime e mi ci vorrebbe un traduttore per la maggior parte di ciò che leggo nel forum ma ho tanta buona volontà ;-)

DjFattanzo
04-05-2008, 11:53
Io, avessi il tuo acquario, non ci penserei due volte sui pesciolini da mettere.. :-)) Che temperatura hai? Perchè il pleco vuole sui 28°, mentre gli altri sui 23#24°. Certo è che la natura è grandiosa e permette una capacità di adattamento inimmaginabile, ma questo non toglie che le condizioni ideali siano diverse. Un platy tenuto a 5° in più ci resiste anche, ma vive la metà del tempo..
Per quanto riguarda i botia assolutamente non si mettono per togliere le lumachine.. anche perchè, per esperienza personale, ti posso garantire che non tutti gli esemplari le mangiano. E se le mangiano questo succede nei primissimi mesi che li hai nell'acquario. E il botia ha una prospettiva di vita di una quarantina di anni... Non è difficile che ti mangi tutte le piante o se non gli piace il layout ti sradichi qualcosa. Non si mettono con i cory perchè essendo i botia più aggressivi potrebbero farli morire di fame e riempirli di botte. Si dovrebbero allevare in gruppetto di almeno 4-5 esemplari perchè sono pesci di gruppo, vogliono acqua tenera, ph leggermente acido e temperatura alta.... insomma non sono pesci da neofiti, chi li ama dovrebbe allestire un acquario solo per loro.
Le lumache fanno bene all'ecosistema acquario, si autoregolano da sole in base alla quantità di nutrienti che trovano in vasca. Se sei bravina a fare tutte le cose non dovrebbe esserci un'esplosione. Quando sbagli qualcosa alghe e lumache sono dei buoni indicatori per farti stare sull'attenti, ma in minima parte ci devono essere. Comunque per toglierle il sistema manuale va bene, altrimenti un altro metodo può essere quello di mettere un piattino con della verdura a luci spente, dopo qualche ora lo raccogli e dovresti trovare un bel po' di lumachine che mangiano.
Basta, ti ho già rintronata troppo, l'ultimo consiglio è quello di decidere che tipologia di pesci vuoi mettere, ti aggiusti l'acqua secondo le loro esigenze e poi in trecento litri ne puoi mettere un bel numero!
Continua ad informarti che questa è la strada giusta per intraprendere una mondo così affascinante come questo..

Giovanni