Entra

Visualizza la versione completa : Quali conchigliofili in un 50x25x30?

kaka22
02-05-2008, 20:46
...come da titolo, solo multifasciatus o brevis o posso tentare anche qualche altra specie? #12

ciao!

Lssah
02-05-2008, 21:12
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182371

kaka22
03-05-2008, 09:59
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182371

Carini i Sumbu Shell (cioè che poi sarebbero Altolamprologus sp. "Compressiceps Shell")....

Mi domando se ci possano stare in una vasca 50x25x30.... ;-)

Lssah
03-05-2008, 10:01
Sumbu Shell per abbreviazione.
se è già una coppia formata non necessitano di molto spazio.
certo che se non sbaglio si tratta di un 30 litri che è veramente pochissimo per qualsiasi ciclide.

manu85
03-05-2008, 10:56
Io in quel litraggio metterei o lamprologus multifasciatus o lamprologus similis. Per me, con 50cm di lunghezza possono starci anche due maschi e 3-4 femmine

gflacco
04-05-2008, 19:06
Teoricamente...in un 50 cm una coppia affiatata di Sumbu Shell potrebbero anke stare. Ma i tuoi 50cm leggendo le dimensioni della vasca generano anche pochi litri...è decisamente una vasca da Multifasciatus!

Aredhel
17-05-2008, 19:46
mi inserisco in questo 3d in modo da non aprirne un altro!kaka22, se ti da fastidio dimmelo e sloggio all'istante! :-))
il punto è che ho deciso di "convertire" una delle mie vasche a Tanganica, precisamente quella con queste misure: 50x25x36.
la mia domanda è:lascio tutto così com'è? cioè, tolgo le piante che ci sono ora, aggiungo conchiglie e il gioco è fatto?o è meglio ripartire da zero?

kaka22
18-05-2008, 12:40
mi inserisco in questo 3d in modo da non aprirne un altro!kaka22, se ti da fastidio dimmelo e sloggio all'istante! :-))
il punto è che ho deciso di "convertire" una delle mie vasche a Tanganica, precisamente quella con queste misure: 50x25x36.
la mia domanda è:lascio tutto così com'è? cioè, tolgo le piante che ci sono ora, aggiungo conchiglie e il gioco è fatto?o è meglio ripartire da zero?

Beh, se i valori dell'acqua sono OK per il Tanganica sta a te scegliere se tenere le piante o meno (in teoria non doverebbero esserci);

Se decidi di tenere i multifasciatus calcola che "scavano" molto, quindi le piante avrebbero vita difficile...

Non so, prova a postare i valori dell'acqua e una foto della vasca;

ciao

gix!
19-05-2008, 15:23
Aredhel se il fondo è formato da differenti substrati come terriccio ecc. i multi scavando ti tireranno su tutto mischiando i diversi strati e facendoti un gran casotto

Miranda
19-05-2008, 15:52
Aredhel, è vero, se metti i multi il fondo (che dev'essere di sabbia fine così loro la prendono con la bocca e la spostano sputacchiandola) te lo rivoltano nel giro di pochi giorni, quindi se hai 2 strati non va bene. Va da sè che le piante debbano essere epifite o galleggianti.
Fanno così per costruirsi il territorio a misura loro, i miei sono arrivati al fondo della vasca e in alcuni punti ora si vede il vetro #06 .
In ogni caso, puoi comprare sabbia fine a pochi euro in un centro di materiali edili (io ho preso un sacco di 30kg, perchè più piccolo non l'ho trovato, da Leroy Merlin e ne ho usato 10kg circa)

Miranda
19-05-2008, 15:57
kaka22, ti faccio un breve elenco delle specie che a me erano state consigliate per un acquario piccino (50l. netti) Tanganica:
n. multifasciatus; n. similis; Neolamprologus kungweensis ; Neolamprologus brevis; neolamprologus ocellatus (gold, blu); Telmatochromis sp. "vittatus shell”; ornatipinnis zambia ; Altolamprologus sp. Sumbu Shell

Aredhel
19-05-2008, 17:37
eccomi!come fondo ho solo ghiaia a granulometria fine, niente substrato. se questa non dovesse andare bene la cambio tranquillamente con quella di cui parla Miranda.
il vero problema è che l'acqua del mio rubinetto è tenera:kh 5 gh 7
ora cerco una foto comunque ;-)

Miranda
19-05-2008, 17:43
il vero problema è che l'acqua del mio rubinetto è tenera:kh 5 gh 7

:-D :-D e non si può avere tutto! ce l'avessi io l'acqua di rubinetto tenera!

Aredhel
19-05-2008, 17:55
e non si può avere tutto! ce l'avessi io l'acqua di rubinetto tenera!

:-D :-D lo so, me lo dicono tutti!!pensi che un osso di seppia basterà?il problema è che se dovessi nasconderlo sotto una pietra non vorrei che i pesci si ferissero!

uffi
19-05-2008, 19:18
per indurirla io mi trovo bene ad usare i sali SHG Malawi ;) costano poco e fanno il loro dovere!

kaka22
19-05-2008, 21:32
kaka22, ti faccio un breve elenco delle specie che a me erano state consigliate per un acquario piccino (50l. netti) Tanganica:
n. multifasciatus; n. similis; Neolamprologus kungweensis ; Neolamprologus brevis; neolamprologus ocellatus (gold, blu); Telmatochromis sp. "vittatus shell”; ornatipinnis zambia ; Altolamprologus sp. Sumbu Shell

Grazie dell'elenco ;-)

cmq il progetto mini-tanganica è rimasto tale...

Alla fine avevo libera una vasca 120x40x50 e ho iniziato lì la mia "avventura";
per ora ho in vasca multifasciatus e julidochromis...