PDA

Visualizza la versione completa : Guppa con occhi neri...

elea_f
02-05-2008, 20:45
Ciao a tutti, ringrazio già chi risolverà il mio problema, ormai sta diventando un mistero...
Ho una guppa di circa 1 anno, che tengo in un acquario non tanto grande (comunque dotato di filtro, con acqua a valori ottimali) insieme ad un'altra femmina, inserita nell'acquario da poco tempo.

Ultimamente la guppa anziana ha gli occhi che, per gran parte della giornata, si "anneriscono"... la sclera diventa scura quasi come la pupilla!
La stranezza è che a tratti gli occhi le ritornano molto più chiari, praticamente normali!
Inizialmente avevo pensato che fosse un problema della luce, pensavo di tenerla accesa per troppo tempo, ma dopo 3/4 ore di luce spenta il problema rimaneva.
Poi ho pensato che fosse stato un litigio con la nuova guppa, magari si era ferita l'occhio in un combattimento... ma non si spiega perchè a volte sembri guarire, altre volte peggiori.
Cosa può essere? Stress forse? Magari si è stressata molto dalla nuova arrivata... litigano parecchio...

Il fatto sconcertante è che l'ho messa da poco (circa 1 ora!) in una bacinella con il Baktowert (non mi resta che pensare ad una batteriosi...), e gli occhi le sono tornati perfettamente normali! -05 -05 -05 -05

Grazie davvero a chi può darmi un minimo chiarimento...

lele40
05-05-2008, 22:01
posta i valori dell'acqua ,da quanto presenta questo disturbo?

elea_f
07-05-2008, 17:42
I valori che ho controllato sono:

Ph 6.8
Kh 3
Gh 6 - 10
No2 /
No3 10

è meglio che faccia dei controlli più approfonditi?
Ha questo problema da quando ho inserito la nuova guppina... cioè da 1 settimana e mezzo più o meno...
Pensavo anche potesse essere stress/vecchiaia, ha più di un anno...

lele40
07-05-2008, 20:51
personalmente non ho mai sentito nulla del genere' sicuro che hai un ph decisamente acuido per la specie allevata ,ma dubito che possa creare disturbi del genere.nn penso si tratti di una malatia ,diversamente presenterebbe altri problemi.provo a spostarti nella sezione poecilidi per vedere se qualche d'uno sa consilgiarti.
ciao lele

Birel#5
08-05-2008, 11:07
io ho sia una guppy maschio che una femmina che hanno gli occhi completamenti neri...ma erano così dalla nascita... :-)

REBECCA137
09-05-2008, 20:22
Io ho preso oggi una guppa che ha 1 occhio nero.

Birel#5
09-05-2008, 21:51
ha preso un pugno :P

KillyLu
09-05-2008, 23:49
Si, e i guppy di elea_f si drogano!! :-D

simone93
10-05-2008, 13:52
potrebbe essere che è + sensibile alla luce rispetto agli altri....anche alla mia velifera si scuriscono gli occhi quando c'è troppa luce...

bettabetta
17-05-2008, 06:45
Potrebbe trattarsi solo di una reazione ad uno stato d'animo o ad un malessere, in diverse guppyne ho riscontrato la stessa cosa soprattutto tra un parto e l'altro e poi tutto è tornato normale.
Comunque dovresti aspettare la risposta di un esperto.
Ciao :-D