Visualizza la versione completa : Ragazzi son di nuovo a chiedere il vostro aiuto...
Per prima cosa mi scuso per la mia inettitudine...adesso veniamo al punto...ricordate che vi avevo detto che i miei pesci ultimamente stanno sempre a galla?Considerando che ho anche dei medicinali in vasca mi avete giustamente consigliato dia reare il più possibile, ma adesso vengo al punto, credo sia rotta la pompa (Ferplast 450l/h) perchè oggi ho fatto una prova:
Se la pompa deve pompare 450l/h, in un minuto dovrebbe riuscire a pompare 7lt e mezzo d'acqua...quindi ho preso un secchio e ci ho messo 7 lt e mezzo d'acqua, ho acceso la pompa la prima volta e in un minuto ha pompato fuori appena 3lt e mezzo...poi l'ho pulita, ho riempito nuovamente il secchio e ne ha pompati fuori sempre in un minuto 4,5...tuttavia questo mi fa capire che pompa circa 270l/h...che non mi sembrano sufficienti a movimentare un acquario di 80 lt...quindi mi chiedo:
E' la portata della pompa scritta sulla confezione che non è esatta e ce la scrivono solo per fregare quelle come me oppure la pompa si è già rotta dopo solo 4 mesi di funzionamento?
Avete consigli su pompe buone e affidabili?
Ciao vale, è anche possibile che si sia rotta la pompa dopo poco tempo. (a me dopo il primo cambio d'acqua. in questo caso l'ho riportata al negozio che onestamente me l'ha sostituita )
il tuo problema è che la pompa non è rotta altrimenti pomperebbe 0litri/h
con la chimica dell'acqua come stai messa?
Ho letto il profilo della vasca, hai provato con la regolazione del flusso della pompa?
Claudio s
02-05-2008, 20:28
ciao.Hai provato a guardare se ha un regolatore di portata ?
270/l/h per vasca di 80 litri potrebbe anche andar bene tutto dipende dalla densità di popolazione; la mia la faccio girare a circa 750l/ora su 240 l di acquario
Ma vuoi una pompa o una pompa filtro, se cerchi solo pompa la Eheim compact 1000 è buona e potrebbe fare al tuo caso
Ma il secchio a che altezza era?
Di solito la portata indicata è a prevalenza 0 (distanza tra il pelo libero dell'acqua e uscita della pompa).
Se il secchio era a terra e l'uscita ad un metro d'altezza, la portata è sicurmente minore.
Le misure indicate nn sono mai al 100% esatte, ma uno scarto del 50% è troppo.
Il secchio era nel lavandino di cucina e la pompa era sul fondo del secchio, con lo stesso tubo che uso in vasca, diciamo che lo scarto era di una ventina di cm...forse 25...cmq ho capito che la portata della pompa è troppo poca perchè la mattina trovo sempre tutti i pesci a galla a boccheggiare...cmq si è rotta dopo solo 4 mesi dall'acquisto e mi girano le scatole perchè avendola comprata su internet, anche se è in garanzia, faccio prima a ricomprarla che a rispedirla al negozio e poi farmela rispedire nuovamente (sempre a mie spese)...solo che mi suonava strano che si fosse rotta dopo solo 4 mesi :-)
titti84, con la chimica dell'acqua sto messa male perchè non capivo come mai trovavo i pesci sempre a galla e quindi ho staccato la Co2, ho messo l'aeratore...e tutto qesto mi ha mandato il Ph a 8,0...cmq per il resto ho buoni valori
Kh 5,0
Nitriti assenti
Nitrati assenti (lo so che sembra impossibile ma ho ripetutto il test 3 volte e ogni volta mi da lo stesso risultato, con reagente liquido)
Ciao vale
Per il Ph cerca di ovviare gradatamente con cambi parziali di acqua RO e si dovrebbe risistemare (non comprare prodotti strani sul commercio che non servono a niente)------> la c02 aiuta a tenere il ph stabile nella vasca quindi ti consiglio di riattivarla appena possibile (oltretutto non dimenticare che è nutrimento per le tue piante)
I test di che marca sono? cmq non deve essere per forza strano che tu li abbia a 0mg/l
titti84, allora i test sono della Sera, ho comprato il basic kit+ Po4 e nitrati che non sono compresi....Cmq ho comprato una pompa nuova. L'altra era decisamente malfunzionante e con questa non ho problemi di "pesci boccheggianti", almeno da sabato mattina non li ho visti a galla...quindi provo a riattivare la Co2....speriamo bne....a proposito, vi seve mica una pompa che non va come dovrebbe, ma va e pompa sui 250l/h? Ve la regalo ;-)
Grazie per il regalo Vale ma le mie pompe per fortuna non danno problemi (almeno per ora) :-D
I test della Sera sono cmq buoni quindi affidati pure a loro, la prossima volta che dovrai comprarli, se vorrai contare su una maggior precisione, spendi pochi euro in più e prendi quelli della Jbl che sono ottimi #36# in caso prova a comprare da internet,risparmieresti qualcosina ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |