Visualizza la versione completa : Lumache calabresi...
Ciao e buon ferragosto a tutti!
Trovandomi in Calabria ho potuto notare delle lumachine su degli scogli...
Saranno grandi circa 0,5 cm...
Secondo voi, se messe in vasca, servono a pulire i vetri come le turbo?
Diventeranno piú grandi?
io so ke è meglio nn immettere degli animale ke nn hanno lo stesso habitat ke puoi offrirgli te nell'acquario.... questa è solo una mia opinione, sentiamo gli esperti.,...
fabio846
15-08-2005, 02:41
Secondo me non ti conviene, soffrirebbero il caldo.
Comunque se vuoi, possiamo stabilire un contatto per spedirtene un pò anche fuori stagione :-D :-D
fabio846
15-08-2005, 17:52
Non prendertela, scherzavo un pò :-)) :-))
Non me la sono presa :)
ridevo perchè mi hai fatto ridere.
In effetti la mia è una domanda sciocca... però siccome le turbo le pago 6 euro e le ultime 4 mi sono morte dopo un giorno dall'acquisto... prendere qualche lumaca gratis...
fabio846
15-08-2005, 21:30
Credo che non resisterebbe neanche loro. Anch'io pensavo di inserire qualche bel gamberetto che si trovano negli anfratti di spiaggia. Ma quando durerebbero? La temperatura in primis, ma anche i valori diversi che abbiamo in vasca. A meno che.... tu non abbia un med, ma dal profilo non si direbbe. Come pure prendere l'acqua direttamente dal mare, ma figurati con l'inquinamento che c'è, ci vorrebbe un depuratore con lampade germicida da 10.000 megatoni....
fabio846
15-08-2005, 21:38
volevo dirti, togli il filtro biologico, forse è li il problema. Forse anche lo schiumatoio potrebbe essere sottodimensionato. Quanti litri è la tua vasca?
Il biologico non ce l'ho... lo schiumatoio è un tunze 3110 e dovrebbe andar benissimo per il mio litraggio circa 90 litri...
in acquario è presente una tridacna, una goniopora e un corallo e vivono benissimo
fabio846
16-08-2005, 10:11
Il Tunze 3110 lo danno per 100 litri, diciamo che sei proprio al limite. Io lo sto utilizzando per il mio 50 litri, lordi pergiunta. Comunque se non vuoi eliminare tanta roba che fa pure bene agli invertebrati è Ok.
SupeRGippO
16-08-2005, 11:28
mai mischiare due ecosistemi....
FERMATI ;-)
Ciao Super e grazie Fabio :)
Ma allora è vero che gli schiumatoio troppo potenti eliminano anche sostanze "buone"?
Ma perchè non si possono mettere? Tanto l'estate non hanno la temperatura più alta di 25?
SupeRGippO
16-08-2005, 15:36
no cara....
l'acqua dei nostri mari e' fredda...
e poi loro non sono abituate al DSB :-D
Certo che sono abituate a sabbia alta... comunque la temperatura dell'acqua in estate è superiore a 25 grafi...
Però se non vuoi farmi mettere queste lumachine, potrest sempre regalarmene qualcuna tu!
SupeRGippO
16-08-2005, 17:28