Entra

Visualizza la versione completa : Lampada UV all'avvio??

Peppinero
02-05-2008, 19:00
Ciao a tutti......
oggi è arrivata la lampada Uv da 20 W portata max 1000 lt/ora
Montata all'uscita del filtro eheim 2028

Al momento la vasca è avviata da circa una settimana e mezzo, senza piante.....
sto avviando il filtro.....
Ho dubbi sulla lampada UV,.. al momento che la vasca è all'inizio,.. la devo accendere, oppure la lascio spenta.....

altra domandina...... sento un piccolo gorgoglino nel vano lampada,.. come se non fosse piene al 100%...... prima di accenderla... la devo riampire fino a non sentire più questo suono????

Assie

Claudio s
02-05-2008, 23:10
non so dirti se la devi accendere subito ma sicuramente non devono esserci bolle d'aria all'interno prima di farlo...

Peppinero
02-05-2008, 23:59
ok, allora la svito dai supporti e la muovo un po con la poma in funzione, in modo da togliere le ultime bolle rimaste.

Qualcuno mi dice se è meglio accenderla o no???

Matthew
03-05-2008, 08:12
IO aspetterei la maturazione del filtro.
Per adesso la lampada ti potrebbe solo far aumentare il tempo di maturazione, oppre l'accendi consono della cosa, ti diminuisce la probabilità di comparsa di alghe.
Quello che passa nella lampada muore, sia batteri che spore. #06

Alfa
03-05-2008, 08:23
Al momento la vasca è avviata da circa una settimana e mezzo, senza piante.....
sto avviando il filtro.....
Ho dubbi sulla lampada UV,.. al momento che la vasca è all'inizio,.. la devo accendere, oppure la lascio spenta.....

spenta adesso ed a vasca avviata va utilizzata solo in caso di infezioni batteriche, all'occorrenza così come il carbone attivo ed altre cose ;-)

andrea87
04-05-2008, 11:40
Le lampade in commercio sono dei giocattolini..servono a ben poco.Io per scrupolo l'accendo solamente nei cambi d'acqua per 48 ore,dopodichè la spengo.Premetto che ho una tetratec UV400.CIAO

Peppinero
04-05-2008, 12:00
io ho una Ruwal 20w

andrea87
04-05-2008, 12:10
Avvia la flora batterica bene bene..Controlla a distanza di 7gg gli No2 ed inserisci un OXIDATOR.evita le lampadeUV.Al max quando introdurrai le piante la lascerai accesa per un paio di giorni.Lo stesso quando introdurrai dei pesci.Per le alghe la lampadaUV è un rimedio temporaneo ma non una soluzione definitiva!!!

Stefano s
05-05-2008, 12:50
aspetta che il filtro sia maturo, poi la accendi !!!
anche perche' adesso non ti servirebbe a niente !! :-))

Peppinero
05-05-2008, 12:56
OOOkkk...
l'oxidator ora lo tolgo dal vecchio acquario e lo metto nel nuovo...

Un piccolo dubbio... inserendo oxidator mi si ossigena l'acqua, aumentando il PH, che dovrebbe, attualmente, essere ad 8
Non sarebbe meglio inserire CO2 per abbassare il PH===

Ciauz

andrea87
05-05-2008, 13:27
La peculiarità dell'oxidator è che non ha alcuna incidenza con la Co2 in quanto non crea eccessivo movimento in superfice.Non influenza in alcun modo il valore PH!!!

Peppinero
05-05-2008, 16:03
Perfetto... lo metto subito!!