rsv1000
02-05-2008, 18:28
ciao a tutti.. in questo mese ho avuto un problema di invasione di alghe verdi blue(ciano batteri)che hanno coperto piante arredi...seguendo la guida di questo forum ho provveduto alla pulizia filtro cambi acqua frequenti e sifonatura fondo giornaliera con poco successo(forse ho aspettato troppo ad agire e l'invasione è andata troppo avanti)quindi sono passato alla seconda fase oscuramento totale per 4 giorni e qui devo dire che le cose sono migliorate anzi diciamo che sono scomparse tutte....ora il mio problema e come riprendere..se riaccendere subito tutti i 3 neon o partire sono con 1 poi un altro e cosi via...la vasca è un 200l con illuminazione a 3 neon(1-840..2-965 osram da 90cm)uso acqua osmosi fatta in casa con kit..la vasca non è carica(3 scalari un branco di neon e pesci fondo)piante vere rosse e molte a crescita rapida..fondo attivo anubias ricoperto da quarzo nero..2 filtri esterni un askoll pratico 200 e un ehimen 450..i valori penso che siano nella norma n02 0,025 n03 12,5 gh 5 kh 4 e ph 7....secondo voi da cosa è causata questa invasione?puo essere che è avviato solo da 2,3 mesi?e poi piu importante come riparto adesso con le luci?grazie mille