Visualizza la versione completa : filtro esterno stessa altezza dell acquario
carminedenardo
02-05-2008, 18:06
posso sistemare il filtro esterno dell acquario alla stessa altezza della vasca? come nel disegno?????
quale disegno? comunque si anzi sarà più potente perchè ha meno dislivello da "superare"
comunque si anzi sarà più potente perchè ha meno dislivello da "superare"
Scusa una cosa...
Nn ho mai provato x mancanza di tubi... forse + per mancanza di voglia! :-)
Ma.... in linea teorica... una volta entrato in pressione e senza la minima presensa d'aria, tenere un filtro esterno un metro sotto l'acquari o 10 cm sotto dovrebbe essere uguale, quello che incide è il dislivello tra pelo libero dell'acquario e l'altezza max del tubo d'emissione.
Stefano s
04-05-2008, 00:36
comunque si anzi sarà più potente perchè ha meno dislivello da "superare"
Scusa una cosa...
Nn ho mai provato x mancanza di tubi... forse + per mancanza di voglia! :-)
Ma.... in linea teorica... una volta entrato in pressione e senza la minima presensa d'aria, tenere un filtro esterno un metro sotto l'acquari o 10 cm sotto dovrebbe essere uguale, quello che incide è il dislivello tra pelo libero dell'acquario e l'altezza max del tubo d'emissione.
non e' cosi'!!
l'unica forza che deve superare il filtro esterno e' la forza di gravita'!!
infatti i filltri esterni hanno tutti un parametro che si chiama prevalenza... ovvero il dislivello dche ha il filtro al pelo dell'acqua !!!
piu'il filtro e' vicino al pelo dell'acqua meno fatica il filtro !! #36# #36# #36# #36#
Ok, questo lo so!
Per il principio dei vasi comunicanti, due contenitori collegati tra loro tendono a raggiungere lo stesso livello (uguahlianza di pressioni). Quindi, una volta che è attivato il sifone, il livello all'interno del tubo d'uscita del filtro dovrebbe arrivare fino al livello della vasca. Quindi lo sforzo che la pompa deve fare è solo quello x poter superare il dislivello tra il pelo libero dell'acquario e il bordo della vasca!
Se io ho una pompa di 30cm di prevalenza e la metto in vasca ad una profondità di un metro e il tubo che esce è a 10cm dal pelo dell'acqua, l'acqua esce ugualmente.
Federico Sibona
04-05-2008, 08:56
Mi sentirei di dare ragione a Matthew. Se metto una pompa in un pozzo per estrarre l'acqua, non ha importanza che metta la pompa vicino al pelo dell'acqua o a 2 metri sotto ad esso, la prevalenza sarà sempre l'altezza tra il pelo dell'acqua nel pozzo ed il livello a cui esce l'acqua.
Tornando al filtro per acquario, credo che una congrua prevalenza sia utile in particolare al momento dell'innesco del filtro.
Stefano s
04-05-2008, 09:25
avete proprio ragione.... -69 -69 -69 -69 e' si funziona proprio cosi'....
non so perche' ma ieri quando ho risposto non avevo valutato questo aspetto .... scusatemi tanto ..... #13 il mio pensiero era mirato al filtro esterno... posizionato a 1m sotto l'acquario....
comunque in teoria dovrebbe funzionare !!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |