PDA

Visualizza la versione completa : arrivato il momento di aggiungere qualche ospite

southstar
02-05-2008, 16:54
Ciao tutti,

dopo la maturazione del filtro avenuta circa una settimana fa penso sia il momento di iniziare ad aggiungere qualche pesciolino.

Questa e la lista dei pesci che volevo mettere. (Ricordo che potete vedere tutti i miei dati nel profilo).

1) pangio khuli (3 - 4)
2) Neone (na decina)
3) Cory panda (4)
4) Rasbora (5 - 6)
5) brachydaino (5 - 6)
6) 2 coppie ram
7) qualche cardina / neocardina

Ora come vedete ho il valori un po sballati quindi prima di iniziare dovrei abbasare il ph e i NO3.

Considerando che l'acqua da rubinetto trattata con impianto di osmosi mi da un PH di 6,5 che penso puo andare bene per i pesci sopra elencati quanta ne dovrei mettere.

Tutti consigli sono ben venuti

Grazie a tutti

miccoli
02-05-2008, 17:39
intanto fatti un bel cambio d acqua per diluire i nitrati , piu' che per il ph
poi cerca di introdurre in vasca pesci che abbiano compatibilita' con i valori che hai , e pochi per volta, pena , esplosione algale nella migliore delle ipotesi informati sulle caratteristiche dei pesci e sulle loro esigenze e poi pian piano , metti quelli compatibili
la pazienza è la virtu' dei forti
:-)

Paolo Piccinelli
02-05-2008, 18:40
io per ora introdurreu i cory e le caridine, fra una decina di giorni i neon/rasbora e fra altri 10 giorni i ram... mettine però una sola coppia.

rifletterei bene su pangio e danio... anzi, io non li metterei proprio #07 #07 #07

southstar
02-05-2008, 19:17
Grazie per la risposta,
per PAOLO: si intendevo proprio procedere lentamente con cory e cardine pero mi chiedevo perche saresti contrario per i pangio e i danio

una domandina secondo voi quanta acqua dovrei cambiare? Io pensavo sui 30 litri (20 osmosi e 10 rubineto)

Paolo Piccinelli
04-05-2008, 10:56
per il pangio, una volta messo in vasca cresce abbastanza e per catturarlo (in caso ce ne fosse la necessità) dovresti smontare tutta la vasca.

Per i danio... a me piacciono le vasche con 2-3 specie di pescetti e non di più... piuttosto farei un unico gruppo di caracidi, che quando si muovono insieme danno un effetto splendido :-))

southstar
04-05-2008, 12:41
Grazie Paolo in effetti hai ragione penso che faro proprio cosi!

Federico Sibona
04-05-2008, 13:01
Oltretutto neon, rasbore e danio andrebbero tutti ad occupare la stessa fascia centrale della vasca. Metti a livello medio solo neon (o cardinali) ed eventualmente Carnegiella (o Gasteropelecus) che occupano la parte superiore della vasca. Così avresti una distribuzione bilanciata della popolazione.