Entra

Visualizza la versione completa : Troppa pressione all'accensione dell'elettrovalvola CO2

mechrekt
02-05-2008, 15:38
Salve a tutti,
sono finalmente riuscito ad installare una elettrovalvola per regolare l'immissione della CO2 in acquario (per adesso questa è regolata dal timer luci, ma presto vorrei fosse gestita con un controller PH).

Il mio problema è che dopo una nottata che la pressione di CO2 si accumula all'interno del riduttore di pressione (più di 4bar), viene di colpo sputata fuori una volta che si apre l'elettrovalvola.

La mia paura è che i tubicini non siano fatti per supportare tale pressione e soprattutto il diffusore in acquario viene troppo sollecitato secondo me e anche i pesci ogni volta si spaventano.

Non c'è un sistema per evitare cio?
Credo questo sia un problema comune a tutti quelli che abbiano una elettrovalvola, ma non sono riuscito a trovare niente in giro...

Saluti,
Mechrekt

TuKo
02-05-2008, 15:44
A perte il fatto che non viene sputata tutta fuori perche ce la valvola di regolazione di fino(quella per regolare le bolle) e se l'elettrovalvola l'hai montata dopo il riduttore di pressione noon ce problema.

Stefano s
04-05-2008, 00:39
A perte il fatto che non viene sputata tutta fuori perche ce la valvola di regolazione di fino(quella per regolare le bolle) e se l'elettrovalvola l'hai montata dopo il riduttore di pressione noon ce problema.

scusami della domanda.....
ma esiste un'elettrovalvola che si monta prima del riduttore di pressione???

mechrekt
04-05-2008, 16:49
Sono riuscito a sistemare la cosa come suggeritomi e cioè agendo sulla valvola di regolazione "fine". Adesso funziona correttamente, anche se così facendo ho poco margine di "movimento" per la regolazione delle bolle.

TuKo
05-05-2008, 11:20

Certo,ma sono valvole industriali per le alte pressioni.Ovviamente costano uno sproposito.

Stefano s
05-05-2008, 12:29

Certo,ma sono valvole industriali per le alte pressioni.Ovviamente costano uno sproposito.
infatti pensavo !!!
ma non credevo proprio x il loro costo si riferisse a quelle !!!

e oltre al costo credo non siano nemmeno comode nell'uso .... non credi ??