Visualizza la versione completa : Ittio MALAWI?? Puntini bianchi
ravnosalex
02-05-2008, 15:16
Ciao a tutti, oggi ho notato in 3 pescetti del mio malawi dei piccoli puntini bianchi in giro per il corpo. ho subito pensato all'ITTIO. Ho inserito immediatamente in vasca la lampada UV per sterilizzare, adesso volevo chiedervi cosa posso fare? inserire un disinfettante apposito?
GRAZIE
polimarzio
02-05-2008, 15:35
Visto che l'infezione è in fase iniziale, prima di intraprendere trattamenti medicali prova con il solo termico(aumento della temp. oltre 30C° aerando e lasciala tale per una deicna di giorni). Se entro tre-quattro gg. con questa semplice e innocua procedura non rilevi una significativa regressione dei puntini puoi affincare al termico un composto antiparassitario come il costawert o similari a base di verde di malachite.
Ciao
ravnosalex
02-05-2008, 18:49
Provo a far salire la temperatura. Intanto ho messo pure la UV... vediamo che ottengo.
Speriamo bene.
MI sono procurato il Sera BAKTOWERT per emergenza
ravnosalex
02-05-2008, 20:38
Ho fatto un cambio d'acqua del 80%, sto alzando la temp fino a 30 e dalle due pompe sto ossigenando parecchio. Vediamo di farcela senza cura.
Il baktowert va bene?
polimarzio
02-05-2008, 23:12
Il baktowert va bene?
Il bactowert è un antibatterico, mentre nello specifico è necessario un antiparassitario come il costawert sempre della sera, o similari.
ravnosalex
03-05-2008, 09:13
Allora, vi aggiorno. Ieri ho fatto il cambio d'acqua quindi acqua un po piu fredda del normale, poi tutta stanotte 29 gradi... stamattina su 3 pesci che avevano i puntini bianchi, solo 2 sono ancora con i puntini ma meno rispetto a ieri.
Sarà la lampada UV che dici polimarzio?
Quindi gli do 3 giorni di acqua calda e poi vedo come è andata.
Senti è normale che sembrerebbero piu agitati del solito?
ravnosalex
03-05-2008, 18:21
Stanno guarendo molto bene..
polimarzio
03-05-2008, 18:39
Ieri ho fatto il cambio d'acqua quindi acqua un po piu fredda del normale
E' proprio questo che innesca la malattia dei puntini bianchi, il raffeddamento repentino dell'acqua. Infatti è buona norma immettere la nuova acqua alla stessa temp. di quella dell'acquario.
Ciao
ravnosalex
11-05-2008, 11:28
Pesci guariti. Grazie polimarzio :-)
Sarà la lampada UV
puo' essere di aiuto ,ma nn e' lei che cura il pesce.
polimarzio
11-05-2008, 18:44
Pesci guariti. Grazie polimarzio :-)
Prego! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |