PDA

Visualizza la versione completa : Da cosa dipendono questi Silicati, Fosfati e Ciano?

frankino_dj
02-05-2008, 13:22
Ecco i valori che ho misurato ieri nella mia vasca:

Nitrati: <1 mg/l (Test Tropic Marine)
Silicati: 0,25 mg/l (Test Redsea)
Fosfati: 0,1 : mg/l (Test Redsea)
Calcio: 500 mg/l (Test RedSea)

...in vasca ci sono diversi (non pochi) punti in cui son presenti i cianobatteri...

Considerando che non ho biologico, che non esagero col mangime (due pizzichi al giorno, che i pesci divorano subito), e che ho due Koralia 4 (con convogliatore) sempre accese, da cosa possono dipendere Silicati, Fosfati e Ciano??

PS: nell'acqua osmotica che uso non ci sono tracce di Silicati, Fosfati e Nitrati.

Elvis1610
02-05-2008, 13:27
Secondo me la sabbia ti dà problemi di fosfati e anche nitrati con il tempo...vedendo la foto ho visto che ce ne sono almeno 2 o 3 cm giusto?

GRASSO
02-05-2008, 13:30
testala con il sale l acqua

kira97
02-05-2008, 14:10
io ho tolto la sabbia dalla mia vasca 2 settimane fà dopo che era li da più di due anni....ora è rinata....ti consiglio di toglierla, anche se non è una passeggiata :-))
x i test ti consiglio i salifert...sono + attendibili

frankino_dj
04-05-2008, 22:22
Secondo me la sabbia ti dà problemi di fosfati e anche nitrati con il tempo...vedendo la foto ho visto che ce ne sono almeno 2 o 3 cm giusto?

io ho tolto la sabbia dalla mia vasca 2 settimane fà dopo che era li da più di due anni....ora è rinata....ti consiglio di toglierla, anche se non è una passeggiata :-))
x i test ti consiglio i salifert...sono + attendibili

davanti ne ho messa proprio una spolverata...dietro ce n'è un po' di più di sabbia...cmq oggi ho rimosso il "rimovibile", e stiamo a vedere come reagisce la vasca..nn vi dico i quintali di schifezze che ho sollevato #17

testala con il sale l acqua

dici che i silicati ed i fosfati possano risiedere nel sale??? ...devo verificare...
...cmq solitamente uso l'instant ocean...rare volte il reef crystal...

Perry
04-05-2008, 23:57
frankino_dj,
io come altri l'ho messa..se "ben tenuta" e poca, i problemi non ci sono ;-)

per i silicati dai un occhio all'acqua d'osmosi..

SJoplin
05-05-2008, 00:34
frankino_dj, hai le resine, su?

frankino_dj
05-05-2008, 23:10
frankino_dj,
io come altri l'ho messa..se "ben tenuta" e poca, i problemi non ci sono ;-)

per i silicati dai un occhio all'acqua d'osmosi..

l'ho testata...silicati e fosfati lì nn ce ne sono (stessi test che ho usato per la vasca, ovviamente..)..

...cmq, se senza sabbia vedo che nn tornano, col cavolo che la rimetto :-))

frankino_dj, hai le resine, su?

avevo le nophos della seachem fino a qualche mese fa....ora però no...e non è che mi vada di rimetterle (sto procedendo con dei cambi d'acqua), preferirei eliminare la causa del problema, piuttosto che ingaggiarci una battaglia ;-)

SJoplin
05-05-2008, 23:19
avevo le nophos della seachem fino a qualche mese fa....ora però no...e non è che mi vada di rimetterle (sto procedendo con dei cambi d'acqua), preferirei eliminare la causa del problema, piuttosto che ingaggiarci una battaglia ;-)

ok, ma hai identificato la causa dei problemi?
anche il fatto che tu abbia silicati in vasca mi lascia un po' perplesso, non vorrei ci fosse pure un problema di test.

frankino_dj
06-05-2008, 21:35

ok, ma hai identificato la causa dei problemi?
anche il fatto che tu abbia silicati in vasca mi lascia un po' perplesso, non vorrei ci fosse pure un problema di test.

no...la causa nn l'ho identificata...

il biologico nn ce l'ho, di mangime non ne do troppo....

...solo che crescono le alghe e in alcuni punti i cianobatteri...

...proverò altri test ;-)