Entra

Visualizza la versione completa : Reattori elettornici... configurazioni e potenza... T5

danielone80
02-05-2008, 12:54
Ciao a tutti,
ho un trigon 190, e' stato gia' modificato il parco luci sostituendo le t8 con 2 t5 da 24w(il massimo che si puo' montare calcolando la lunghezza della diagonale dell'aquario e dell'apertura dello sportello)...
Essendo circa 190lt i 48 w disponibili mi stanno stretti e sto pensando di aggiungerne altre 2...
Il dubbio e' questo : ho trovato alcuni reattori elettronici che riportano come potenze disponibili 2x 18/36 oppure 58w(tutte nello stesso apparecchio), il mio dubbio e' possibile utilizzare un reattore piu' potente su i due nuovi neon t5 da 24w?

Secondo dubbio come e' possibile regolare la potenza su tale ballast(c'e' bisogno di una configurazione particolare per sfruttarlo a 18 o 36 w?)

Ultima domanda conviene aggiungere solo un secondo reattore magari preciso 2 x 24, oppure acquistarne uno 2 x 58w(questo e' uno dei tagli standard) e mettere i quattro tubi in serie da 2? La potenza non sarebbe eccessiva cosa potrebbe comportare una tale configurazione?(questa e' contemplata per motivi di spazio!)

P.S. Conviene mettere il reattore fuori dalla vasca, magari nel mobiletto dell'acquario e portare solo i fili necessari all'alimentazione(risolvendo cosi problemi di spazio e umidita')?

Grazie a tutti per la pazienza
Daniel

Federico Sibona
02-05-2008, 13:09
Non son sicuro di aver capito il tuo problema, ma non è con l'aumentare la potenza del reattore elettronico che puoi aumentare il wattaggio dei neon, anzi ne diminuisci la durata. Se vuoi mettere 4 T5 da 24W è opportuno usare due reattori elettronici da 2x24W ;-) .
Se ritieni che non abbia capito, chiarisci meglio ;-)

danielone80
02-05-2008, 13:17
Non son sicuro di aver capito il tuo problema, ma non è con l'aumentare la potenza del reattore elettronico che puoi aumentare il wattaggio dei neon, anzi ne diminuisci la durata.

Grazie Federico,
no no, è proprio questo il punto... Non voglio aumentare la potenza fornita ai neon, chiedevo appunto se creava problemi e a questo mi hai risposto... Il fatto che per motivi di spazio metterne solo 1 per 4 neon sarebbe comodo, ma un 2 x 48w non esiste e chiedevo pareri per il 2 x 58...

Se vuoi mettere 4 T5 da 24W è opportuno usare due reattori elettronici da 2x24W ;-) .
Se ritieni che non abbia capito, chiarisci meglio ;-)

Probabilmente e' la soluzione migliore...

Tenerlo fuori il reattore del coperchio, magari distante piu' di un metro dai neon puo' comportare problemi?

Grazie
Daniel

Federico Sibona
02-05-2008, 14:02
danielone80, no, se non si esagera con la lunghezza dei cavi, non c'è problema e 1m mi pare sia una lunghezza accettabile ;-)

gab82
05-05-2008, 19:36
ma scusa....prendi un comunissimo 2x24 watt e sei a posto.....sempre che i T5 24 watt ti entrino dove li vuoi mettere......

se hai dimistichezza col fai da te i ballast fatteli con le lampade a basso consumo....ne compri due da 25watt e sei a cavallo......

Stefano s
16-05-2008, 13:07
Tenerlo fuori il reattore del coperchio, magari distante piu' di un metro dai neon puo' comportare problemi?

puoi tranquillamente arrivare a 2 mt.
infatti se guardi ingiro esistono anche le prolunghe apposite !! ;-) ;-)