Visualizza la versione completa : oranda malato
uno dei miei oranda da un giorno nuota poco e si staziona sul fondo dell' acquario e non ha appetito. I valori dell'acqua sono normali, ho provveduto a cambiare parte dell'acqua e pulire il filtro, gli altri 2 oranda godono invece di ottima salute.
Qualcuno sa darmi un consiglio??
Claudio s
02-05-2008, 13:17
ciao è troppo poco per dirti qualcosa, i valori li hai misurati tu e come (postali se puoi) .
Il pesce tiene le pinne chiuse, riesci a vedere delle alterazioni fisiche?
Hai fatto qualcosa di strano nella vasca ultimamente e sopratutto da quanto tempo è allestito l'acquario e che tipo di manutenzione fai; insomma devi dirci di +.
i valori dell'acqua li ho misurati con i tester stick. L'acquario è allestito da circa un mese. Ho fatto cambio parziale dell'acqua ogni 2 settimane. Il pesce non ha alterazioni fisiche. Tende a stare sul fondo con le pinne chiuse. la respirazione pare affannata
Claudio s
02-05-2008, 15:00
senti i tester stick sono quelli a striscette vero? perchè non sono tanto affidabili
L'acquario è allestito da un mese e hai fatto cambio parziale 2 settimane fa se ho capito bene e uno l'hai fatto in questi giorni?
C'è il rischio che il filtro non sia maturo.
Difficoltà nel respirare indica o un avvelenamento o carenza ossigeno(a proposito hai piante in vasca) o + raramente parassiti branchiali..
Può anche avere un'occlusione intestinale se rifiuta il cibo
vedi se ha difficoltà nel nuoto quando si muove perchè compromette anche la vescica natatoria quanto cibo dai in genere?
ciao
i tester sono a stick. da un po si sono arrossate le branchie. conviene separarlo dall'altro pesce nella vasca? il pesce quando si sposta(raramente) nuota normalmente.
Claudio s
02-05-2008, 16:17
ma da quando hai inserito i pesci? puoi avere un problema di nitriti che gli stick non rilevano.... quando si appoggia sul fondo si piega o si tiene dritto.
Se hai una vaschetta infermeria varrebbe la pena mettercelo... ma devi procurarti test a reagente per poter escludere che il problema sia l'acqua...
babaferu
03-05-2008, 10:13
riportali, questi valori misurati con le striscette!
ciao, ba
grazie di avermi dedicato del tempo. Sto curando il pesce con l'aiuto del mio venditore di fiducia. speriamo bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |