Visualizza la versione completa : quali legni????
emilio84
02-05-2008, 10:59
Salve....per quali legni c'è la sicurezza che non rilascino schifezze nell'acquario????
avevo pensato alle mangrovie...voi che ne dite??
basta che li pulisci per bene e che la disinfetti amgari bollendola per qualche minuto.
attento anche che non contega spigoli o punti dove si possano scheggiare o tagliarsi
Beh... tutti i legni che sono ad uso specifico, mangrovie, torba, mopani... poi in teoria debitamente trattati si possono usare anche legni nostrani ma ti consiglio di stare su legni in vendita nei negozi di acquariofilia.
michael tu una volta mi hai consigliato quel negozio di via padova per i legni che non sono ad uso acquariofilo.
mi dici come si fanno a renderli adattabili per l'acquario? ;-)
Vanno bolliti e fatti seccare, bolliti e fatti seccare, ecc...ecc...ecc... in fine lasciati in acqua fino a quando non stanno a fondo da soli.
azz quindi un lavoraccio... #06
Direi improponibile specie con legni di una certa dimensione.
infatti...
pero' dove mi hai detto ci sono via vai di legni molto interessante...
quindi il è il proprietario che ha quelli belli vero?
Andr3aDP
22-05-2008, 16:50
Potresti provare anche con una radice Ada...Sò che è più adatta una mangrovia, ma io l'ho inserita (l'Ada) e non ho avuto nessun problema. Poi dipende anche dai gusti, perchè quella Ada ha rami abbastanza fini e contorti, solitamente le mangrovie sono il contrario.
michele, ma non marciscono quelli non adatti all'acquario?
Ma a dire il vero anche buona parte dei legni venduti per acquario non è che vengano prelevati in acqua, si tratta più che altro di farli maturare bene e verificare che non rilascino sostanze nocive.
michele, perchè ho sempre letto che i legni che si trovano ad esempio nei boschi,nel prato,in giardino ecc non possono essere usati perchè marciscono in acqua.
Tu consigli di fali bollire e seccare per più cicli e poi?
E poi se il legno è adatto li usi. :-D
michele, ok....l'obbiettivo è quello. :-D
Ma quali accorgimenti bisogna avere?Come capire se è idoneo oppure no?Che valori bisogna tenere sotto controllo?
Non c'è da capire ma solo da sapere, ho già più volte elencato i legni che potrebbero andare bene in altre discussioni.
michele, ok....cercherò quest'elenco..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |