PDA

Visualizza la versione completa : AIUTATEMI!! non so più dove sbattere la testa!!!

Fab5
14-08-2005, 19:50
Ciao ragazzi, non so più veramente che fare!!!!! -04

le esigue dimensioni della mia pozza mi impediscono di inserire un bel pescione che si pappi le varie alghe che me la infestano.

i valori chimici dell' acqua sono ottimi stando ai test, la luce dovrebbe andar bene, eppure non riesco a debellare le alghe... la cosa strana è che ho un nanetto collegato alla vasca principale, e li le alghe non si vedono.

nella vasca più grande ne ho una varietà da far "invidia" -04 prima di tutto la terribile valonia, dopo aver tentato per mesi e mesi la rimozione manuale la maledetta continua a rispuntare, cerca che ti ricerca e alla fine finalmente sono riuscito a recuperare un granchio mitrax, che con mia somma gioia poco fa ha strappato una bolla e se l' è pappata, sembrerebbe gradire anche altri tipi di alghe presenti, ma da solo impiegherebbe anni e anni a mangiarle tutte!

sono già d' accordo col negoziante che mi ripesca un mitrax da una vasca che ha e me lo tiene da parte, chissà che in 2 facciano un lavoro più celere..

la domanda che mi frulla nel cervello da molto tempo ormai è:

"Possibile che non esista qualche organismo PICCOLO che si ciba prevalentemente di alghe??? "

Magari qualche specie di riccio non troppo aggressivo, o qualche strano gamberetto o pesciolino [eccetto la salaria che questo tipo di alghe manco le guarda..]

l' estirpazione manuale non è possibile, ci ho già provato troppe volte senza successo..

Sparare 400Watt HQI sopra 160 litri e "bruciarle" tutte??

che devo fare??? rassegnarmi a tenere una vasca di alghe anzichè di coralli??

DATEMI QUALCHE DRITTA PLEASE!!!!!! SONO DISPERATOOOOOO!!!!!!! #07

NIKO
15-08-2005, 00:39
i valori chimici dell' acqua sono ottimi stando ai test, la luce dovrebbe andar bene, eppure non riesco a debellare le alghe... la cosa strana è che ho un nanetto collegato alla vasca principale, e li le alghe non si vedono.

che test usi e che valori riscontri , che tipo di illuminazione ?

The Fish
15-08-2005, 00:56
L'illuminazione influisce molto sulla crescita delle alghe???
Nel senso che una luce inadeguata (neon 25w) è peggio rispetto alle HQI, sempre inteso come crescita di alghe, visto che sappiamo tutti che le HQI sono le luci giuste.
Riepilogo: Neon = più alghe / HQI = meno alghe???

Fab5
15-08-2005, 12:53
allora, la vasca è illuminata da 1 HQI 250W 10000° K + 2 t8 attinici 15 W

i valori dell' acqua sono:

no2 no3 po4 = non misurabili, l' acqua della provetta rimane trasparente

i test sono tropic marine..

ph= 8-8.5 misurato con phmetro. (provando con il test ph salifert mi da gli stessi valori)

kh= 9 test salifert

calcio= 450 test dupla.

temperatura a luci accese max 28 gradi. [termometro]

carico biologico praticamente assente, 2 kauderni piccoli 2 wudermanni 1 paguro 1 mitrax... e un po' di turbo.

alimento i kauderni con surgelato e integro giornalmente con kent a+b

cambio 20% del litraggio ogni 15gg preparo l' acqua con IO. mi manca il test silicati, ma ho fatto fare i test dell' osmosi dal negoziante e sono assenti sia silicati che nitriti nitrati e fosfati..

una spolveratina di corallina media meno di un cm per coprire il vetro di fondo.

movimento adeguato e alternato [2 pompe 1200l/h e 1 pompa 800 l/h a luci accese]

aspiro gli avanzi di cibo e cerco di mantenere la vasca il più pulita possibile.

skimmer doppia pompa che schiuma una bellezza molto marrone e molto puzzone.

filtro a letto fluido caricato con rowa. [appena finisce il tempo di azione voglio provare a non usarle per un po' e vedere i po4 che cosa fanno]

alghe filamentose o patinose assenti, ciano assenti.

preoccupante infestazione di valonia.. estirpazione manuale con attenzione chirurgica per non rompere le bolle e guerra biologica col mitrax.

gabrimor
18-08-2005, 07:23
Che test dei silicati hai usato?