Visualizza la versione completa : quantita' animali rispetto al litraggio.
steelball
01-05-2008, 17:55
ciao a tutti non mi manca moltissimo per finire la maturazione e volevo gia' diciamo farmi una lista deglia nimali da inserire nella mia vasca.
Pero' non riesco a trovare una tabella o qualche regola che mi dica quanto "vita" inserire in base al litraggio.
Per esempio il mio acquario e' da 450 litri lordi 130x60x60 e mi piacerebbe sapere quanti pesci posso inserire.
Non c'e' una regola da seguire???? che so un cm di taglia adulta di pesce ogni 10 litri?????
Mi rendo conto che una regola cosi' sarebbe approssimativa, visto che dipendera' dallo skimmer , da quanto buoni nuotatori o meno sono i pesci, pero' servirebbe a darmi un idea.
La stessa cosa dicasi per lumache/gamberetti/paguri, non c'e' una regola su quanti metterne??? e poi tra di loro sono intercambiabili o hanno ruoli diversi???? (del tipo invece di 6 lumache e 2 gamberetti magari 2 lumache e 4 gamberetti) o ci sono delle proporzioni precise????
Come fa uno nuovo dell'hobby a sapere quanti pesci deve mettere (ipotizzando skimmer di medie performance in base al litraggio)??? o li si aggiunge finche non vedi che hai troppi nitrati e fosfati e allora riporti l'ultimo preso????? (non mi sembra un buon metodo. :-)) )
penso che l'argomento debba interessare tutti quelli che iniziano come me.
ciao e grazie
janco1979
01-05-2008, 19:39
hai gia' un idea?
Cè un pesce in particolare che ti piace e che vorresti mettere a tutti i costi?
Parti da li e poi piano piano aggiungi gli altri..
Lumache ne puoi mettere anche 10
Gamberi dipende dalla specie..
steelball
01-05-2008, 20:15
allora guarda a me sarebbe piaciuto avere delle regole generali che servissero a tutti, ma se non si puo' ti dico il mio caso specifico.
A me piacciono i gamberetti (metterei Lysmata wundermanni e Lysmata Amboinensis) ne vorrei mettere molti, paguri e lumache invece ne metterei meno.
Ma non so se si puo'.
Nel mio litraggio andrebbero bene 4 gamberetti, 1 paguro, 4-5 lumache????
E' poco, e' tanto?????
per i pesci pensavo:
1 o 2 pesci pagliaccio (ocellaris)
1 pterapogon kauderni
1 gamma loreto
1 nemateleotris magnifica
1 synchiropus splendidus
1 pesce angelo come pesce piu' grosso dell'acquario (una specie che da adulta diventa 25cm non gli angelo piu' grossi)
sono troppi????? sono compatibili??? magari mancano pesci magiatori di alghe????
steelball,
oltre al litraggio ricorda di tenere sempre presente le misure..certi pesci sono nuotatori, altri più "stanziali"..è importante ;-)
Riguardo alla tua lista..dò qualche parere esclusivamente personale, và anche a gusti..
2 ocellaris, non uno (la coppia è bellissima da vedere..e magari deposita pure)
2 kauderni (vedi sopra..adesso la mia coppia stà covando)
loreto ok (mi piace e ce l'ho anche io)
io alla magnifica preferisco la decora..gusto mio eh..però dai un occhio ;-)
synchi bellissimo..però consideralo tra almeno 6-8 mesi..più aspetti e meglio è..hanno bisogno di vasche mature, dato che si cibano degli organismi presenti..
Angelo ok (nongrande)..anch'io lo stò considerando..ma la mia paura è che molti c'è pericolo pizzichino i coralli (vedi pigoplites ad es)..però sono bellissimi
Troppi non sono, hai delle belle misure di vasca..
Un alghivoro è sempre buono, ma mette in forse l'angelo (per quantità, non per compatibilità)
janco1979
01-05-2008, 20:36
io invece farei 1 coppia di kauderni 1 coppia di ocellaris 1 coppia di wurdemanni 1 coppia di stenopus ispidus 1 zebrasoma xanturum e un gruppo di chromis viridis.
janco1979,
ce ne sarebbero 'na cifra..io ho cercato di stare sulla sua lista;-)
Lo xanthurum è bellissimo, lo volevo prendere anche io..ma con stà storia che hanno chiuso il mar rosso non se ne trovano, e quei pochi a prezzi impossibili..
Piuttosto che i viridis (che mi hanno rotto :-D ) io ho preso, e consiglio, altri chromis..come i vanderbilti ad esempio..
Sono d'accordo che un bel banchetto di pesci fà sempre la sua figura..anthias o chromis..o tutti e 2
janco1979
01-05-2008, 20:47
Per me lo xanturum è un pesce stupendo..io l'ho in vasca da 10 anni..martedi sono passato in un negozio a Bologna e ne aveva uno bellissimo,sanissimo,perfetto..perche' non passi da Bologna e vieni a prendertelo. ;-)
steelball
01-05-2008, 20:57
grazie per i consigli li prendero' in considerazione tutti.
Gli zebrasoma pero' non mi piacciono molto come forma, non li metterei a meno che non siano indispensabili per l'equilibrio dell'acquario.
Quanti gamberetti metto????
steelball, utili lo sono , essendo pesci che si nutrono di alghe
janco1979
01-05-2008, 21:28
Perry, domani ti faccio sapere... ;-)
janco1979
01-05-2008, 21:29
steelball, non sono indispensabili..
ALGRANATI
01-05-2008, 21:40
Perry, testina se vuoi lo xanturum ...basta dirlo ;-)
janco1979
01-05-2008, 21:43
ALGRANATI, io sto' cercando una coppia di semilarvatus per un amico..ha una vasca di 1000 litri,tranquillo andrebbero a star bene,se hai novita' me lo fai sapere?
Grazie.
ALGRANATI
01-05-2008, 21:52
janco1979, :-D :-D ao mica vendo pesci :-D :-D
x Perry, ho visto 2 negozi che hanno gli xanturum....x i semilarvatus non ne ho idea :-D :-D ;-)
janco1979
01-05-2008, 21:58
ALGRANATI, con le tue 1000 conoscenze non si sa mai... ;-)
DeathGio
02-05-2008, 09:25
Comunque al di fuori della compatibilità dei nostri ospiti, compatibilità che dovrebbe essere analizzata sempre prima dell'acquisto, farebbe comodo anche a me avere un'idea di quanti pesci ci possono stare in vasca.
Domani ritiro il mio 220 l. e a parte gli ospiti della mia vecchia vasca vorrei aggiungerne diversi altri. Non ci sarebbe una proporzione + o - standard tanto per farsi un'idea di massima? #24
tiziano0609
02-05-2008, 12:46
puoi mettere dei pescetti di branco tipo chromis e un acanturide (non più di uno) ma dipende dalla specie, l'hepatus penso possa andare
DeathGio, oltre che naturalmente dai litri della vasca che hanno una grande importanza, bisogna valutare anche la tecnica che si ha in vasca..per cui non si puo fare un calcolo approsimativo..
se hai sump o no, che tipo di skimmer si monta, etc etc
DeathGio
02-05-2008, 15:39
darmex, ok, sono concorde con te e queste sono infatti alcune delle variabili ma a mio avviso bisognerebbe riuscire a dare un'idea di massima rapportata al volume della vasca di modo che anche, soprattutto, un neofita non incorra in sbagli troppo grandi.
Es. più o meno ci stanno un 30 cm di pesci adulti, arrangiati a dividerli come vuoi.
Ovvio che la scelta poi dipende dalla tipologia di pesce, il tipo di allestimento ecc ecc. e magari quei 30 cm diventano 35 o 25 però almeno uno non piazza in vasca 3 pesci da mezzo metro che poi crescendo gli stanno male. Non so se mi sono spiegato per questo tipo di appello.
Comunqueper quel che mi riguarda monto una samp 70*40*40 grande quasi quanto la vasca madre 80*50*60, un H&S 110 come skimmer, è aperta e con pozzetto di tracimazione angolare e delle korallia per il movimento che intanto allevo quasi solo molli. Metterò un po' meno rocce per dare maggiore libertà natatoria. Non credo serva altro da parte per i pinnuti -11
DeathGio, secondo me con quel litraggio sei sottodimensionato come skimmer...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |