PDA

Visualizza la versione completa : Rocce vive appena importate

Rama
14-08-2005, 17:04
Come si possono ordinare delle rocce vive che non abbiano nemmeno toccato di passaggio una vasca di spurgo?

Si possono far arrivare direttamente nel loro box dal luogo d'importazione?

Chiedo queste cose perchè si parla sempre di rocce vive di buona qualità, ma vorrei capire come si può fare per riuscire ad avere le più fresche possibile...

Inoltre... credete si possano ordinare rocce di grosse dimensioni, costituite da pezzi molto voluminosi? (Es. una roccia di 20#25kg grossa come...boh... un mappamondo? :-)) )

blureff
15-08-2005, 01:16
x le dimensioni possono capitare,ma ora e difficile,i costi di spedizione sono esgerati,costerebbe troppo

poi x avere le roccie come dici tu basta che ti metti d'accordo col negoziante di fiducia che ti fa l'ordine da un grossista e li prende anche lui cosi a scatola chiusa,ma poi te le devi spurgare tu
ciao da blureff

Rama
15-08-2005, 01:27
Certo, ma come faccio a sapere se il grossista non le ha li da mesi (o anche un paio di settimane) e che le rocce che mi arrivano sono appena stae spedite dall'indonesia?

Lo chiedo perchè vorrei usare una minima parte di rocce spurgate ed il resto freschissime per cercare di importare il maggior numero possibile della microfauna che le popola...

Inoltre mi piacerebbe poter prendere qualche bella rocciona porosa e molto voluminosa per avere una zona anaerobica molto sviluppata... sbaglio?

blureff
15-08-2005, 01:49
sbattimento inutile ,o non credere che spurgare le roccie costi poco anzi ha una certa spesa non ti credere
comuque se non ti fidi richiedi la fatura,oppura vai tu stesso col tuo negoziante a ritirarle,insieme al grossista all'areoporto
ciao da blureff

Rama
15-08-2005, 01:57
Dunque lo ritieni uno spreco inutile di tempo di maturazione? #24

Delle rocce già spurgate non sono più povere di vita a livello di microorganismi contenuti al loro interno? #24

Non hanno minori ceppi di differenti batteri? #24

sergioc
16-08-2005, 22:24
Io non lo credo uno spreco: certo non è una passeggiata (sale, skimmer, tempo, test, puzza, ingombro etc etc etc) però sono sicuro che il diretto interessato, l'acquariofilo acquirente finale se sceglie questa strada la segue senz'altro meglio del più ben intenzionato negozio (altrimenti è solo uno sciocco #18 #18 )
E poi è un trauma in meno per gli animali... un trasporto, un trauma, se le fai spurgare al negozio e poi le ritrasporti, per quanto con cura le porti dal negozio a casa è sempre un altro trauma, e poi un altra cura... magari al buio totale per un altro mese #07 #07

No no, scatola chiusa all'aeroporto, magari da una fonte rinomata (le Walt Smith qualcuno le importa? C'è di meglio?), una corsa a casa dove hai già pronta tanta acqua salata stagionata e in temperatura, schiumatoio e pompe in abbondanza, una bella rinfrescata, una spazzolata e via in vasca messe ben spaziate (provvisorie) cercando di rimetterle orientate come erano in mare... e poi pulire, sifonare, aspettare, pulire, sifonare, aspettare, sempre attenti a Kh, densità, calcio e temperatura, cambi extra se c'è troppo ammonio e così via...

bye

Rama
16-08-2005, 22:56
Infatti, secondo me sarebbe un gran lavoraccio, ma alla fine credo che ripaghi del tempo impegnato... e poi via, 'ste rocce già spurgate non è mica che siano poi così ben trattate, eh... almeno io ci ho sempre trovato un pò di tutto... spugne morte, bivalvi marcescenti, invertebrati ridotti ad una putrescente gelatina...
Credo che se mi prendo 80kg di rocce, in un pomeriggio gli riesco a togliere anche l'ultimo anfipode morto... e poi credo che sarebbe comunque un vantaggio per la quantità di vita che non vai a disperedere invece nella vasca del grossista o del negozio... e te li tieni invece nella tua di vasca...

waveform
17-08-2005, 14:27
Se trovate un buon posto dove prenderle non spurgate interessano anche a me, fatemi sapere.

bisck
18-08-2005, 04:15
bhè sarebbe da contattare un importatore diretto... cosa nn facile... o almeno se lo trovate passatemi l'indirizzo...

blureff
18-08-2005, 14:46
se le volete da spuegare o non sempre da un negoziante vi dovete rivolgere,l'importatore diretto non ve le da neanche x ragioni di cites
ciao da blureff

Rama
18-08-2005, 16:02
Blureff, ha ragione...

teoricamente.

Ti hanno sempre rilasciato i cites per i tuoi acquisti? #24

Personalmente sarei curioso di vedere com'è fatto... #36# -28d#

Credo che le strade per riuscire ad averle ci siano...
A titolo informativo Dona, e tanto per fare un esempio, quando si parlava del metodo bc, ho chiesto per curiosità in varie farmacie se si trovasse il gh, e nessuno mi ha mai fatto problemi o chiesto ricette... Ti dirò che personalmente ho fatto più fatica a trovare i sassini di Phol che la som........
IMHO, le rocce se sganci il cash e fili via, te le trova anche un importatore... anche se è una cosa legalmente ed eticamente discutibile, secondo me è possibile...
Con questo non intendo dire che lo farei, sia chiaro...
Stavo solo facendo delle constatazioni su come effettivamente le cose funzionino... ;-)

bisck
18-08-2005, 17:50
i cites si possono rilasciare a tutti devi solo giustificare quale sara il loro impiego...
se hai modo di fare fattura nn ci sono problemi.
il discorso dell'importatore diretto è piu in relazione alle quantita se te ordini 20kg è ovvio che nn te importera nessuno ed il prezzo sara lo stesso di un negozio... ma se si riuscisse a trovare ed si facesse una richiesta che ne so di un centinaio di kg a lui che gliene importa a chi le da? l'importante è che chi le ordina possa fatturare e possa denunciare e ricevere un cites.

ora mi sto un attimo informando sulle normative CITES vigenti voi trovate un importatore...

bisck
18-08-2005, 17:54
io per ora ho trovato questo:
http://www.cites.org/
http://www.cites.org/eng/res/11/11-10.shtml

bisck
18-08-2005, 18:24
questo è l'articolo IV che appunto si riferiscono proprio le nostre benamate roccette
http://www.cites.org/eng/disc/text.shtml#IV

bene dopo una minuziosa ricerca posso farvi anche questo copia ed incolla:

Helioporidae spp. (Includes only
the species Heliopora coerulea.
Fossils are not subject to the
provisions of the Convention)