Visualizza la versione completa : Quale pompa per il filtro???
matrix73
01-05-2008, 16:02
Quale pompa per questo filtro??
http://www.acquaingros.it/askollpowerflo4500filtromeccanicobiologicoesternoc ompletodispugneematerialeperilfiltraggiobiologico-p-9437.html?osCsid=b7e53fd8ab94c61c7abc81ae75dac738
Va bene questa???
http://www.acquaingros.it/verdemaxpompamultimax150024voltcompletaditrasforma toreegiochidacqua-p-14054.html?osCsid=731ef5e18cf849e97d88929d79a67a2b
Il laghetto e di 600 lt circa e ho bisogno di muovere l'acqua il meno possibile solo che non sono sicuro se questa pompa e sufficientemente potente da far passare l'acqua attraverso questo filtro.
Si possono eliminare i giochi d'acqua in queste pompe??
ho questo filtro e l'acqua attraversa le spugne cadendo a gravita' su di esse;
se si intasano entra in funzione un bypass
non e' la pressione della pompa che fa attraversare la spugna all' acqua.
dimensiona la pompa in base alla prevalenza che devi coprire
nel mio laghetto (circa 3mc)ho abbinato questo filtro con la pompa king3f
matrix73
03-05-2008, 21:37
ho questo filtro e l'acqua attraversa le spugne cadendo a gravita' su di esse;
se si intasano entra in funzione un bypass
non e' la pressione della pompa che fa attraversare la spugna all' acqua.
dimensiona la pompa in base alla prevalenza che devi coprire
nel mio laghetto (circa 3mc)ho abbinato questo filtro con la pompa king3f
Come posso fare per attaccare dei tubi ai due fori d'uscita di questo filtro??
Ci sono degli articoli appositi???
Ti trovi bene con questo filtro???
Che cos'è la prevalenza?? Come si calcola???
Come posso fare per attaccare dei tubi ai due fori d'uscita di questo filtro??
nel mio caso i 2 tubi buttano direttamente all'inizio della cascata; se vuoi collegarci dei tubi di gomma piu lunghi basta che li trovi di diametro adeguato e magari li infili fissandoli con una fascetta. (ovviamente questi due tubi non devono salire ad una quota superiore al filtro che altrimenti si riempirebbe e tracimerebbe.....tieni presente che il coperchio non e' a chiusura stagna)
Ti trovi bene con questo filtro???
fin ad ora nessun problema
Che cos'è la prevalenza?? Come si calcola???
la prevalenza e' l'altezza a cui la pompa riesce a spingere l'acqua;
PORTATA e PREVALENZA sono le due caratteristiche principali di qualsiasi pompa che rappresentate in un piano cartesiano X-Y danno origine alla CURVA CARATTERISTICA DELLA POMPA.
questa curva ti dice per la pompa a cui si riferice che portata e' in grado di far transitare a seconda delle prevalenza cui si fa lavorare;
ovviamente per piccole prevalenze (dislivelli di pochi centimetri) hai grandi portate, mentre man mano che aumenti la prevalenza (spingi l'acqua piu in alto) la portata (il flusso d'acqua) diminusce.
nel tuo caso devi misurare a quanti centimetri d'altezza (dal livello d'acqua nel laghetto) devi portare l'acqua (prevalenza) e comprerai una pompa con prevalenza maggiore di quella che serve a te.
nel mio caso per esempio avendo la cascata devo spingere l'acqua a circa 70-100cm dal livello nel laghetto e quindi ho preso una pompa con prevalenza maggiore (se avessi preso una pompa che aveva prevalenza inferiore la pompa non riuscirebbe a spingere l'acqua a quell'altezza e conseguentemente l'acqua non circolerebbe)
FABIETTO1981
06-05-2008, 12:27
scusate si mi intrometto con una domanda veloce, le pompe hanno un rapporto fisso tra prevalenza e portata o varia dalla tipologia della pompa, mi spego meglio con un esempio
il rapporta portata prevalenza e sempre uguale "una pompa da 1000lt con 50cm di prevalenza" o posso anche trovare un pompa da 50lt con 1mt di prevalenza?
no dipende dalle caratteristiche della pompa:
ogni pompa ha la sua curva caratteristica che dipende dalla sua forma , geometria, numero di giri al minuto ecc ecc
FABIETTO1981
07-05-2008, 23:39
Grazie pani mi hai chiarito un bel dubbio, ricapitolando la prevalenza e la portata non sono direttamente proporzionali, una pompa puo avere una grande portata e una piccola prevalenza o viceversa o entrambi alti
una pompa puo avere una grande portata e una piccola prevalenza o viceversa o entrambi alti
http://associazioni.monet.modena.it/gcvpcm/index.htm?annovi09.htm
matrix73
20-05-2008, 22:03
Si possono eliminare i giochi d'acqua???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |