Visualizza la versione completa : Rio 125 juwel:ma la temperatura non scende sotto i 27 gradi?
martin100
01-05-2008, 15:27
Ciao a tutti. Ho acquistato un rio 125 juwel, il vecchio modello, quello che 2 lampade t8 da 18w. Ho notato che il riscaldatore non è tarato con l'indicazione della temperatura. Bisogna girare una manovella verde superiore fino a trovare la temperatura giusta. La prima volta mi sono sbagliato, ho girato la manovella al massimo, ma dalla parte sbagliata, così la temperatura è salita a 31 gradi. Ieri pomeriggio ho girato la manovella al contrario, sempre fino al massimo, per far scendere moltissimo la temperatura. Questo pomeriggio la temperatura segnava 27 gradi. Per sicurezza ho introdotto un altro termometro...sempre 27 gradi. Ho anche messo il termometro in diverse posizioni dell'acquario....sempre 27 gradi. Insomma oggi da quella temperatura non sembra scendere. Non posso abbassare la temperatura, perchè, come ho già scritto, ho girato interamente la manovella. Di più non gira. Ah...l'acquario non è vicino a fonti di calore né alla finestra soleggiata.
Per fortuna è appena avviato. Dunque non ci sono né piante né pesci.
Che devo fare? E' normale? Pensate che bisogna ancora aspettare un altro giorno? Qualcuno ha il mio stesso acquario con lo stesso problema e come ha risolto?
Grazie dell'aiuto in anticipo.
martin100
01-05-2008, 15:36
Naturalmente volevo dire "termoriscaldatore" non termostato :-))
Domino72
01-05-2008, 20:01
Ciao, non ho ben capito se la vasca è nuova o no.
Se è nuova, porta il riscaldatore al negoziante e te lo fai cambiare.
Se è usata, be.............comprane uno nuovo.
Puoi fare anche questa prova, tanto per essere sicuri, controlla la temperatura a luci spente (almeno da 5 ore, di notte insomma), anche se credo che il discorso luci centri poco.
Sostituiscilo, perchè, a meno che non voglia avere pesci particolari, stai sprecando solo elettricità e quindi soldi.
Ciao
Domino
martin100
01-05-2008, 20:23
Ciao, non ho ben capito se la vasca è nuova o no.
Se è nuova, porta il riscaldatore al negoziante e te lo fai cambiare.
Se è usata, be.............comprane uno nuovo.
Puoi fare anche questa prova, tanto per essere sicuri, controlla la temperatura a luci spente (almeno da 5 ore, di notte insomma), anche se credo che il discorso luci centri poco.
Sostituiscilo, perchè, a meno che non voglia avere pesci particolari, stai sprecando solo elettricità e quindi soldi.
Ciao
Domino
Si, si, la vasca è nuovissima. Era inscatolata. Solamente è il vecchio modello. Ora hanno fatto un nuovo rio 125 con luci T5 e non T8. Ora sto provando questa cosa: ho staccato il termoriscaldatore, tolto il coperchio della vasca, in modo che la temperatura dell'acqua necessariamente si abbasi. Poi, una volta che è sufficientemente bassa, provo a riaccendere il termoriscaldatore ma al minimo. Giusto per provare se è tarato male, rotto o chissà cosa :-(
Pensa che mi avevano detto che i termoriscaldatori Juwel sono i migliori e invece questo ...NON ha nemmeno i valori della temperatura segnati -04
Forse però, quello che è sucesso è questo: all'inizio ho portato la temperatura al massimo per errore (ripeto nella manopola non c'è segnata la temperatura), ossia circa 31 gradi. Poi, quando mi sono reso conto dell'errore, ho girato la manopola al minimo e il termometro segnava 27 gradi.
Poichè l'acquario è chiuso, anche se il termoriscaldatore era al minimo, la temperatura dell'acqua non poteva scendere di più e così si è fermata a 27 gradi. Ovviamente è una mia ipotesi #12
Domino72
01-05-2008, 21:10
Be, mi sembra strano che la temperatura non scenda.
Ovviamente ci metterà parecchie ore ma di scendere deve scendere.
ciao
martin100
01-05-2008, 21:28
Be, mi sembra strano che la temperatura non scenda.
Ovviamente ci metterà parecchie ore ma di scendere deve scendere.
ciao
Ah ecco...Boh?
Ora ho staccato il riscaldatore, ho tolto il coperchio e ovviamente è scesa già a 26 gradi. Provo a lasciarla senza niente tutta la notte, poi domani mattina guardo la temperatura, lo riattacco al minimo e vedo se torna a 27 gradi. In tal caso lo riporto dal negoziante. -04
Beccacci
02-05-2008, 00:42
A me sembra strano che non ci siano segnate le temperature.
Sul mio (che fa schifo, non sale oltre i 24°) c'è una scala graduta di 2 in 2 da 22 a 32. (Rio 125)
martin100
02-05-2008, 13:31
A me sembra strano che non ci siano segnate le temperature.
Sul mio (che fa schifo, non sale oltre i 24°) c'è una scala graduta di 2 in 2 da 22 a 32. (Rio 125)
Non so che dirti :-(
Forse il tuo è il modello nuovo. Il mio è termoriscaldatore juwel da 100 w. Comunque oggi vado dal negoziante a chiedere.
martin100
02-05-2008, 20:00
Oggi la temperatura era scesa a 25 gradi lasciando spento il termoriscaldatore e aperta la vasca. Un mio amico me ne ha prestato un altro, NON juwel ma sempre 100 w e questa volta tarato.
Ho messo il termoriscaldatore, ho girato la manopola a 25 gradi e l'ho acceso.
Dopo un'ora e mezza la temperatura è salita a 27 gradi -20 -20
Ma che succede?! Allora non è questione di termoriscaldatore?!
Mi potete aiutare? Non ci capisco più nulla.
Domino72
02-05-2008, 20:31
Ciao,
di quello che sta scritto sui riscaldatori fidati al 50%.
Solitamente un riscaldatore lo si testa prima di essere sicuri.
Lo hai messo a 25 gradi e la temperatura è a 27?
Settalo a 23 gradi.
Importantissimo è fare tutto con il coperchio e controllare, visto che per adesso ne hai la possibilità, la differenza che potresti avere tra luci accese e luci spente.
Il termometro con il quale misuri la temperatura siamo sicuri sia ok?
Ricapitolando
accendi le luci e dopo 4 ore indicaci la temperatura dell'acqua;
spegni le luci e dopo 5 ore posta la temp che hai.
Perchè se a luci accese hai 27 e a luci spente scendi a 24 non andiamo proprio, bisogna che arieggi un pò.
Ciao e tienici aggiornati
martin100
02-05-2008, 21:21
Ciao,
di quello che sta scritto sui riscaldatori fidati al 50%.
Solitamente un riscaldatore lo si testa prima di essere sicuri.
Lo hai messo a 25 gradi e la temperatura è a 27?
Settalo a 23 gradi.
Importantissimo è fare tutto con il coperchio e controllare, visto che per adesso ne hai la possibilità, la differenza che potresti avere tra luci accese e luci spente.
Il termometro con il quale misuri la temperatura siamo sicuri sia ok?
Ricapitolando
accendi le luci e dopo 4 ore indicaci la temperatura dell'acqua;
spegni le luci e dopo 5 ore posta la temp che hai.
Perchè se a luci accese hai 27 e a luci spente scendi a 24 non andiamo proprio, bisogna che arieggi un pò.
Ciao e tienici aggiornati
E' da circa 5 ore a 23 gradi ma la lucina rimane accesa sino a quando la temperatura arriva a 27 gradi. E' la stessa cosa che faceva quello juwel
#07 Sempre 27 gradi!!
Tu quando parli di luci spente e accese, intendi quelle dell'acquario o della stanza? Quelle dell'acquario sono sempre spente, non le ho mai accese. L'acquario ha solo il fertilizzante e un substrato ceramizzato. Non ci sono ancora né piante né pesci. Quella della stanza è talmente flebile che difficilmente può influenzare....credo.
Il termometro è Ok. L'ho provato a mettere in alto, in basso, a destra, a sinistra. Non cambia niente. Inoltre ne ho un altro, di diversa marca. L'ho provato e mi da ugualmente 27.
Non dovrei forse prendere un termoriscaldatore da 200w?! O magari è dovuto al movimento dell'acqua?
La cosa strana, ripeto, è che provando con due termoriscaldatori diversi ma entrambi di 100 w, la temperatura si blocca a 27 gradi. Ovviamente se tarassi il termoriscaldatore a 29 salirebbe a 29, ma se provo a 26, 25, 24, 23, ecc...la temperatura dell'acqua si blocca a 27 gradi.
Assurdo! #09
martin100
03-05-2008, 00:29
Ora è settato a 22 gradi da circa 3 ore. La temperatura nella vasca è sempre 27!!!! Ho visto che ogni tanto la lucina del riscaldatore si accende...MA SE E' SETTATO A 22 GRADI E LA TEMPERATURA DENTRO E' 27 ?? -20 -20 -20
Ho provato a misurare quella esterna, cioè nella mia camera alle 18.00: 21 gradi.
Possibile che nessuno sappia il perchè di questa cosa? Nemmeno il negoziante ha saputo dare una risposta.
Domino72
03-05-2008, 05:26
ciao,
allora detta così è impossibile.
Se levi il riscaldatore la temperatura arriva a quella ambientale, ci vuol tempo ma ti arriva a 21.
ora se appena attacchi il riscaldatore saòe a 27 il problema è lui, non ci sono altre spiegazioni.
Ne hai beccati 2 che non vanno o non riesci a settarli.
Se a luci spente ti sale a 27 e la temp esterna è 21, solo il riscaldatore è il colpevole.
Ovviamente non hai il cavetto riscaldante sul fondo vero?
martin100
03-05-2008, 11:31
ciao,
allora detta così è impossibile.
Se levi il riscaldatore la temperatura arriva a quella ambientale, ci vuol tempo ma ti arriva a 21.
ora se appena attacchi il riscaldatore saòe a 27 il problema è lui, non ci sono altre spiegazioni.
Ne hai beccati 2 che non vanno o non riesci a settarli.
Se a luci spente ti sale a 27 e la temp esterna è 21, solo il riscaldatore è il colpevole.
Ovviamente non hai il cavetto riscaldante sul fondo vero?
No, non ho il cavetto. Farò come dici tu.La faccio scendere fino a quella ambientale e poi rimetto il riscaldatore. Potrei fare la prova del fuoco, visto che ne ho un altro ancora che uso per far schiudere le artemie, ma dovrei lavarlo bene.
Ho un dubbio. Non so se conosci il rio 125. Non è che spingo troppo sotto il riscaldatore mentre dovrei farne emergere una parte? Insomma...non è che sbaglio a posizionarlo nel filtro e dovrei invece essere ultra preciso nel metterlo?
martin100
03-05-2008, 11:35
Ti linko il sito dove puoi vedere quello che avevo all'inizio cioè quello juwel. Se vai su "Manuale istruzioni" si vede come va messo. Ho il dubbio che io lo posizioni male o che lo spinga troppo o troppo poco.
http://www.juwel-aquarium.de/en/heizer47.htm
Io ho il riscaldatore di 300 W impostato a 21.5° per avere 26° in acquario..la temperatura esterna è 22°..i riscaldatori non sono molto precisi..
Domino72
03-05-2008, 12:49
Ciao,
solitamente i riscaldatori non si immergono completamente, si lascia la parte dove la "provetta" in vetro viene chiusa e dove ci sta la regolazione fuori; questo però può provocare solo un guasto per l'entrata dell'acqua.
Facciamo così, regola il riscaldatore al minimo, aspetta che l'acqua raggiunga la temperatura ambientale (se levi il coperchio fai prima), poi rimetti il coperchi e attacca il riscaldatore.
Se sale oltre i 25 gradi buttalo e mettine uno che funzioni, perchè una vasca senza luci accese non può avere la temperatura superiore a quella impostata nel riscaldatore che ovviamente è superiore a quella ambientale, insomma è fisicamente impossibile.
Per me hai beccato un riscaldatore che non va e te ne han dato uno per prova che non va uguale.
Ciao
il problema è che l'ho immerso totalmente
infatti sembra ci sia un pochino d'acqua dentro..ora ho messo la parte della rotellina per regolare esterno..anche se i riscaldatori dovrebbero essere completamente immergibili..
Avevo notato anche che faceva tipo scintille all'interno..
Che peccato..non posso poroprio più recuperarlo?
Però ora mi mantiene la temperatura a 26° costante..anche se impostato a 21,5°
Domino72
03-05-2008, 20:00
ecco
l'acqua che ti è entrata ormai credo che si sia asciugata, dovrebbero essere immergibili.......ehehehehehehe.
Riesci ancora a farla abbasare la temperatura?
26 è ok ma solitamente un pelo di range lo si dovrebbe avere.
Ciao
martin100
03-05-2008, 22:03
Allora: oggi ho misurato di nuovo la temperatura della camera con il termometro dell'acquario. Segnava 25 gradi! #06 La temperatura interna della vasca invece...28!!!
Era una giornata parecchio soleggiata e benché l'acquario sia lontanissimo dalla finestra, in una zona all'ombra, in questo periodo purtroppo inizia il caldo (abito al sud). Tra l'altro la camera è esposta a est.
Ho spento il riscaldatore, ho aperto la finestra, ho tolto il "tappo" della vasca, ho azionato un ventilatore e dopo qualche ora la temperatura dell'acquario è scesa a 24#25 gradi.
Insomma...non sono sicuro ma forse è questo il problema. :-(
Il negoziante mi ha parlato di un refrigeratore ma silenzioso e senza ventole. Non l'ho nemmeno visto e non so come funzioni. Certo è che non siamo nemmeno ad agosto e già ho questi problemi.
Uff...
martin100
03-05-2008, 22:12
Ah...dimenticavo. Nella stessa stanza divisa da una porta scorrevole ho un altro acquario ma cayman, questo già allestito con pesci e piante. La temperatura del riscaldatore è 25 gradi, quella interna è 26,5. Ho portato il riscaldatore a 24, ma la temperatura resta a 26,5. Per fortuna ho due apistogramma caca e 1 siamensis che non danno segni di sofferenza. Anzi. Tuttavia fra 1 mese, il problema sarà piuttosto grave.
Insomma...forse è davvero questo il problema. Cosa ne pensi?
Domino72
04-05-2008, 07:05
Non capisco, ripeto, non è possibile se non hai acceso le lampade della vasca.
Se la temperatura ambientale è 24 gradi massimo 24 dovrebbe essere l'acqua.
Altra cosa, conil cajman meno di 26,5 non riesci a scendere?
BO.............mi sembra una cosa assurda.
Parola che non ci capisco nulla.
Io proverei comprando un sig. riscaldatore.
Ma prima fai una prova, vedi se in qualche laboratorio di analisi ti testano bene i termometri, per vedere se van bene.
Non so più cosa pensare, anche se per me è sempre un problema di riscaldatore.
Ciao
Federico Sibona
04-05-2008, 08:28
martin100, non tutti i riscaldatori sono completamente immergibili, deve essere esplicitamente scritto sulle istruzioni o sulla scatola. Se ci sono state infiltrazioni d'acqua nella provetta, ti consiglio vivamente di non usare più quel riscaldatore, è questione di sicurezza!!
martin100
04-05-2008, 11:11
Non capisco, ripeto, non è possibile se non hai acceso le lampade della vasca.
Se la temperatura ambientale è 24 gradi massimo 24 dovrebbe essere l'acqua.
Altra cosa, conil cajman meno di 26,5 non riesci a scendere?
BO.............mi sembra una cosa assurda.
Parola che non ci capisco nulla.
Io proverei comprando un sig. riscaldatore.
Ma prima fai una prova, vedi se in qualche laboratorio di analisi ti testano bene i termometri, per vedere se van bene.
Non so più cosa pensare, anche se per me è sempre un problema di riscaldatore.
Ciao
Si, per il rio comprero' un riscaldatore migliore ma anche un refrigeratore.
Per il cayman pro è invece un problema dato che fa blocco unico con luci e pompe, insomma c'è una sola presa e non so come si tolga #07
Domino72
04-05-2008, 12:52
Ma l'idea del refrigeratore chi te l'ha data?
A meno che tu non voglia allevare animali molto particolari o che tu voglia un marino (non mi pare) o che tu non viva in Africa, mi sembra solo uno spreco di soldi.
La tua vasca non ha al cun problema.
Se la fai arrivare alla temperatura ambiente, ci arriva, ma non appena attacchi il riscaldatore se ne sale a 27; il problema è lui, non ci sono altre spiegazioni logiche.
Lascia stare il refrigeratore, che poi oggi son come dei climatizzatori, e procurati un riscaldatore che funzioni o un termometro che segni.
Se il cayman ti sta a 27 gradi, controlla a luci spente se resta a 27 gradi le possibilità son poche.
o Hai 27 gradi di temperatura esterna, o il riscaldatore è rotto o non lo sai regolare o NON E' POSSIBILE.
Il mio riscaldatore se lo metto a 20 gradi mi tiene l'acqua a 20, premesso che fuori ci siano meno di 20.
ciao
martin100
04-05-2008, 16:12
Beh...l'idea del refrigeratore me l'ha data il negoziante.
Ho letto anche qui il sistema ventole. Considera che siamo a maggio. A luglio qui ci sono 35-36 gradi fuori e spesso 30 dentro casa. Non ho il climatizzatore nella stanza nella quale tengo i pesci quindi se l'acquario, anche con il riscaldatore, raggiungerà la temperatura ambiente, cioè 30 gradi...i pesci faranno una brutta fine #07
Domino72
04-05-2008, 16:22
Ciao, io sono di catania, quindi a caldo mi sa che peggio di qui ..............
Se parliamo di caldo è una cosa, ma se mi dici che la temperatura esterna è 22 e a te senza luci ti sale a 27 è il riscaldatore; non ci sta altro è quello, stop.
Poi il fatto del refrigeratore è un'altra cosa, che esula dal tuo problema.
io ti consiglierei di risolvere prima il problema del riscaldatore, facendotelo sostituire, e poi se vuoi un "climatizzatore" compralo pure, son cose soggettive.
Il problema comunque persiste, e lo strano è che pure su un'altra vasca hai problemi analoghi.
Ma di dove sei?
ciao
martin100
04-05-2008, 18:39
Ciao, io sono di catania, quindi a caldo mi sa che peggio di qui ..............
Se parliamo di caldo è una cosa, ma se mi dici che la temperatura esterna è 22 e a te senza luci ti sale a 27 è il riscaldatore; non ci sta altro è quello, stop.
Poi il fatto del refrigeratore è un'altra cosa, che esula dal tuo problema.
io ti consiglierei di risolvere prima il problema del riscaldatore, facendotelo sostituire, e poi se vuoi un "climatizzatore" compralo pure, son cose soggettive.
Il problema comunque persiste, e lo strano è che pure su un'altra vasca hai problemi analoghi.
Ma di dove sei?
ciao
No, no. Forse ci siamo capiti male. Ieri la temperatura dell'ambiente, miusrata col termometro dell'acquario, era 26 non 22. Forse ho scritto male. E l'acqua dell'acquario con il riscaldatore 28!
Allora ho spento il riscaldatore, azionato un ventilatore nella stanza e fatto scendere la temperatura dell'acquario a 24.
Di dove sono? Sardegna :-)
Domino72
05-05-2008, 18:17
E non può essere, non per dissertare sulle temperature, ma....................
Se fuori hai 26 gradi, in vasca A LUCI SPENTE non puoi avere 28!!!
Sti 2 gradi in più da dove vengono?
C'è quanche cosa che non mi convince.
L'unica spiegazione è che il riscaldatore attacca, e quindi non funziona come dovrebbe.
Non ci sono altre spiegazioni possibili.
Ciao
Si può siliconare per bene il riscaldatore per evitare che entri l'acqua all'interno?
Domino72
15-05-2008, 18:26
no, ma perchè devi immergerlo tutto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |