Visualizza la versione completa : acquario per crostacei...
ciao a tutti...
ho un piccolo acquario da 55 litri che volevo dedicare a dei soli crostacei d'acqua dolce...
volevosapere se potevate indirizzarmi su che speie di crostaxcei possono essere allevate in acquario...che nn siano le solite cardine o red cherry...
in un negozio avevo visto cei gamberetti lunghi circa 6-7cm di un colore bluastro e rosso....sapete dirmi se le conoscete???
cardisomacarnifex
01-05-2008, 21:55
Alternative valide sono: ATYA SPINIPES, ATYA GABUNENSIS, CARIDINA GRACILIROSTRIS (quest'ultima solo in acqua salmastra), MACROBRACHIUM LANCHESTERI.
ttt le caridine sn bellissime e quelle rosse si possono anche riprodurre in acquario
si ma nn mi piacciono pių di tanto le cardine...quelli che ho visto io sembravano pių dei gamberoni...
mi sa che sono gli atya spinipes...quanto di quanto spazio necessita ogni esemplare???che tipo di allestimento devo fare???che valori di acqua vogliono???
insomma ditemi un po' tutto perchč su argomento crostacei sono un po' ignorante
cardisomacarnifex
03-05-2008, 14:35
Atya spinipes (famiglia Atydae) č un gamberetto asiatico che in natura popola ruscelli e corpi idrici correnti, dove si posiziona controcorrente con le chele (modificate in setacci grazie a lunghe setole) spalancate allo scopo di catturare plancton e detriti trasportati dall'acqua. In acquario comunque si adattano anche ad uno stile di vita detritivoro, spazzolando il fondo con le chele. Ovviamente il solo detrito non basta, quindi č necessario integrare con mangimi vari (valgono le stesse indicazioni che si danno per le caridine).
Rispetto alle caridine, crescono di pių, ma sono crostacei molto pacifici fra loro e nei confronti di altri ospiti. E' meglio allevarli in piccoli gruppi (almeno 3-4).
Un acquario dedicato dovrebbe essere dotato di molta vegetazione (non troppa, altrimenti spariscono tra le fronde) e soprattutto di legni e canne di bambų, che questi gamberi amano perchč una volta arrampicati sopra vi si mimetizzano perfettamente. Come valori, vanno bene quelli base: pH 6.5-7, durezza totale non inferiore a 10 dGH per assicurare i minerali necessari, temperatura di 24#25°C.
Non so se si riproducono in acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |