Entra

Visualizza la versione completa : pH in picchiata, come lo alzo???

flea84
01-05-2008, 13:23
Tipicamente le domende sono su come abbassare il pH, mentre io...
Vi spiego la situazione:
° ho riallestito l'acquario da 30 litri per le caridine
° aspettato la fine del picco dei nitriti
i valori erano:
kH=3
gH=5
ph>7,6
no2<0,025

° inserito l'altroieri un impianto CO2 a gel, i valori sono schizzati nel corso di 24 ore a:
kH = 3
gH = 5
pH= 6!!!!
° preciso che le caridine sono al sicuro, nell'acquario ancora non ci sono entrate perchè volevo che tutto fosse stabile...ma così non è...

Con i sali ho portato la situazione a
kH = 4
gH = 6
pH = 6.2

Ora se non ho capito male, se porto il kh a valori elevati (cosa che non voglio fare perchè devo sempre tenermi aperta la possibilità di inserire pesci asiatici di acque medio tenere) e la concentrazione di CO2 rimane costante, il pH tornerà a valori più accettabili....è giusto???

altrimenti diminuisco la erogazione di CO2 a parità di kh e ottengo di tornare ad un pH neutro o leggermente acido (tipo 6.8 andrebbe bene, vero??) come nelle mie intenzioni...
ma come faccio a regolarla dato che è fai da te??
aumento il movimento in superficie??strozzo il tubicino che porta la CO2??? #19

Please aiutatemi...

Giuseppedona
01-05-2008, 13:47
flea84, purtroppo o aumenti il KH o riduci l'acidificazione non puoi avere un PH basico senza o aumentare il KH o diminuire la CO2.

Movimentando la superficie o inserendo un areatore disperdi anidride carbonica, tanto vale ridurne l'immissione ;-)

pclaudio
01-05-2008, 16:45
Infatti è come dici tù, in base alle ultime analisi che hai riportato KH 4 pH 6,2 se diminuisci la CO2 il pH risalità, per controllare l' erogazione di CO2, puoi inserire una valvolna a spillo, tipo quelle utilizzate per l' aria in materiale plastico, non dovrebbe darti problemi a regolarla.

flea84
01-05-2008, 18:06
Grazie ragazzi,
quindi se voglio stare su queste durezze devo ridurre l'erogazione di co2, ma non ho capito come è fatta una valvola a spillo e dove la trovo...
nell'articolo che ho seguito per realizzare l'impianto si parlava di un deflussore per flebo, ma non avendone capito l'utilizzo non l'ho messo...magari domani lo prendo in farmacia e vedo se riesce a limitare l'eccessiva erogazione...
maledetta fretta:sono in attesa di un impianto con bombola che non arriva ed ecco cosa combino #07

BUON 1 MAGGIO a tutti

Federico Sibona
01-05-2008, 18:35
flea84, non prendere male il mio commento, ma se è una vasca "per Caridina" che ci fa' la CO2?
In genere si mettono piante poco esigenti e/o muschi proprio per evitare di mettere CO2 e fertilizzanti ;-)

flea84
02-05-2008, 10:12
ma perchè mettete le mani avanti con me???vi sembro permaloso???
-04 -04 -04
perchè se si, vi rompo a tutti...io sono per la pace!!!!

:-D :-D

Comunque è vera la tua osservazione...ma questa vasca era nata per piante...mi illudevo di riuscire a mettere piante che non avevo mai avuto (per via della poca luce) nel 30 che ho modificato per ospitare più neon...

poi mi sono detto, visto che nelle vasche con i betta le caridine vengono mangiate e non si riproducono più, perchè non sfruttare una vasca che altrimenti sarebbe vuota???così gli imbellis non se le pappano più... #13

E potrei prendere anche le tanto agognate "tiger blue"...

babaferu
03-05-2008, 10:59
Porta il kh a 6, così eviti sbalzi e riesci a regolare meglio anche il ph (io con kh a 6 mantengo il ph a 7 x il mio betta grazie alla co2).
pesci asiatici di acque mediotenere badano al gh, non al kh, che si considera solo x regolare il ph (quindi no problem se lo alzi un paio di punti coi sali, dal momento che li stai utilizzando).

ciao, ba

flea84
04-05-2008, 16:41
ottimo a sapersi...
ma quante ne sai babaferu??? :-))
la tua co2 è del tipo a gel???Dici che con un kh 6 e gh 7-8 vado bene??o meglio un gH più bassino???