flea84
01-05-2008, 13:23
Tipicamente le domende sono su come abbassare il pH, mentre io...
Vi spiego la situazione:
° ho riallestito l'acquario da 30 litri per le caridine
° aspettato la fine del picco dei nitriti
i valori erano:
kH=3
gH=5
ph>7,6
no2<0,025
° inserito l'altroieri un impianto CO2 a gel, i valori sono schizzati nel corso di 24 ore a:
kH = 3
gH = 5
pH= 6!!!!
° preciso che le caridine sono al sicuro, nell'acquario ancora non ci sono entrate perchè volevo che tutto fosse stabile...ma così non è...
Con i sali ho portato la situazione a
kH = 4
gH = 6
pH = 6.2
Ora se non ho capito male, se porto il kh a valori elevati (cosa che non voglio fare perchè devo sempre tenermi aperta la possibilità di inserire pesci asiatici di acque medio tenere) e la concentrazione di CO2 rimane costante, il pH tornerà a valori più accettabili....è giusto???
altrimenti diminuisco la erogazione di CO2 a parità di kh e ottengo di tornare ad un pH neutro o leggermente acido (tipo 6.8 andrebbe bene, vero??) come nelle mie intenzioni...
ma come faccio a regolarla dato che è fai da te??
aumento il movimento in superficie??strozzo il tubicino che porta la CO2??? #19
Please aiutatemi...
Vi spiego la situazione:
° ho riallestito l'acquario da 30 litri per le caridine
° aspettato la fine del picco dei nitriti
i valori erano:
kH=3
gH=5
ph>7,6
no2<0,025
° inserito l'altroieri un impianto CO2 a gel, i valori sono schizzati nel corso di 24 ore a:
kH = 3
gH = 5
pH= 6!!!!
° preciso che le caridine sono al sicuro, nell'acquario ancora non ci sono entrate perchè volevo che tutto fosse stabile...ma così non è...
Con i sali ho portato la situazione a
kH = 4
gH = 6
pH = 6.2
Ora se non ho capito male, se porto il kh a valori elevati (cosa che non voglio fare perchè devo sempre tenermi aperta la possibilità di inserire pesci asiatici di acque medio tenere) e la concentrazione di CO2 rimane costante, il pH tornerà a valori più accettabili....è giusto???
altrimenti diminuisco la erogazione di CO2 a parità di kh e ottengo di tornare ad un pH neutro o leggermente acido (tipo 6.8 andrebbe bene, vero??) come nelle mie intenzioni...
ma come faccio a regolarla dato che è fai da te??
aumento il movimento in superficie??strozzo il tubicino che porta la CO2??? #19
Please aiutatemi...