Entra

Visualizza la versione completa : più leggi e peggio va......

orfeosoldati
14-08-2005, 16:44
Mi è stata regalata una lampada UV per la mia vasca (200lt netti-4 discus+6 cory panda).
L’ho montata ma non l’ho ancora messa in funzione perché (acc…. a me !) ho preferito documentarmi.
Meglio evitare errori,se puoi, o no?
Ho letto tutti gli articoli in Rete e tutti gli interventi sui forum sia generici che discofili.
Ora c’ho le idee veramente confuse! Ho letto tutto ed il contrario di tutto…… #07
-usarla solo nelle 24 ore successive al cambio d’acqua settimanale (è stato dimostrato che le infezioni si sviluppano spesso in questa circostanza)
- usarla solo in caso di batteriosi o virosi dimostrate od invasione algale incontrollabile
- usandola 6 ore al dì abbassa beneficamente solo la carica batterica e non l’abolisce del tutto .L’acqua è + sicura.
- usandola 24 ore al dì distrugge solo i germi nocivi (quelli buoni al 99% non navigano in acqua libera)
- abbassa le difese immunitarie dei pesci e,perciò li espone a rischio d'infezione ( ma questo sarebbe valido specialmente per gli avannotti di Panaque…!)
- trasforma NO3 in NO2 ( però in maniera irrilevante in presenza di un filtro che abbia almeno 2 mesi di vita)
Vorrei un consiglio sereno e dettato dalla Vs. esperienza “sul campo”. Grazie ;-)

FalKo
14-08-2005, 17:13
guarda nn allevo discus xo`sono dell`idea che un ambiente troppo sterile abbassi le difese immunitarie dei pesci e quando meno te lo aspetti ti prendono sicuramente qualche malattia quindi dico che e`utile solo se necessaria : vedi

- usarla solo nelle 24 ore successive al cambio d’acqua settimanale
- usarla solo in caso di batteriosi o virosi dimostrate od invasione algale incontrollabile

questa e`la mia opinione

snakeskin67
14-08-2005, 20:10
Solo in caso di necessita....io la uso ( quasi mai) cosi' ;-)

CH_44
15-08-2005, 18:20
L'ho comprata solo per le alghe e funziona!
In altri casi sinceramente non so'......