Entra

Visualizza la versione completa : La mia acqua....

cavalloplus
01-05-2008, 09:25
Ciao

dopo più di un mese (diciamo un mese e mezzo)

ho fatto un cambio di acqua (ieri) ed oggi ho fatto i test. Premetto che ho cambiato una ventina di litri su 70 facendo metà rubinetto metà osmotica....

i valori che ho ottenuto sono:
nitriti 0
Nh3 0
pH 7.3
gh 10
kh 8

cosa ne pensate?

ciao

Federico Sibona
01-05-2008, 09:49
cavalloplus, possiamo pensare tutto e niente, dipende da che specie di animali vuoi introdurre. Se intendevi invece sapere se sono dei valori fuori dal mondo, ti posso confortare, quei valori sono coerenti, anche se mancano i nitrati (NO3). Ti posso anche dire che quei valori sono già compatibili con diverse specie di pesci. Dovresti descriverci un po' la tua vasca (dimensioni, fondo, piante, luce, filtro ed accessori) così potremo consigliarti sui pesci più adatti. Hai già qualche idea su quali vorresti introdurre in vasca?

cavalloplus
01-05-2008, 11:48
ciao

grazie perchè innanzitutto volevo sapere se ero fuori dal mondo...

beh l'acquario è già avviato... per lo più ho guppy 3 neo caridine e una decina di neon

ciao

Discus58
01-05-2008, 13:13
guppy e neon hanno preferenze opposte di durezza ed acidità quindi poco compatibili fra loro #07

Federico Sibona
01-05-2008, 13:43
cavalloplus, avevo capito che non avessi ancora pesci in vasca. Purtroppo ha ragione Discus58 ;-)

cavalloplus
08-06-2008, 18:05
ciao torno alla carica con la situazione della mia acqua...

pH = 6.9
PO4 = 0.10 mg/l
NO2 = 0.10 mg/l
NH3 = 0 mg/l
kh = 5
gh = 7

i miei pesci sono i soliti... guppy, qualche neon, ora ho 4 ancistrus 2 corydoras 2 neo caridine e due altri pulitori che io definisco da foglia!!!

ora mi si presenta un problema di alghe.... un po' sul filtro e un po' sulle foglie

aggiungo:
T acqua = 25 °C
fotoperiodo = 8 ore (dalle 14 alle 22) per il resto della giornata la stanza è al buio

secondo voi perchè ho queste alge? fosfati e nitriti sono alti?

grazie ciao

cavalloplus
08-06-2008, 18:09
allego tre foto:

una da lontano:

un dettaglio del filtro dove si vede bene o meglio si vede la patina verde

un dettaglio delle foglie

che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/08062008007_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/08062008006_183.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/08062008005_169.jpg

Cristian1974
08-06-2008, 18:31
I valori dell'acqua mi sembrano buoni, però magari esegui anche il test per i nitrati (NO3).

Hai piante a crescita rapida? da quanti litri è la vasca?
NH3 cos'è? Intendi l'ammonio (NH4)?

cavalloplus
08-06-2008, 19:00
la vasca è da 70 litri

NH3 è l'ammoniaca

non ho il test dei nitrati....

le piante sono quelle della foto

Cristian1974
08-06-2008, 20:46
OK.
Allora occhio ai guppy, mi sembra che come popolazione sei già abbastanza pieno.
Poi ti consiglierei sicuramente di inserire un po' di piante a crescita rapida tipo cabomba, limnophila, elodea, ecc. Queste sicuramente contribuiranno a consumare sostanze nutrienti per le alghe.

cavalloplus
08-06-2008, 22:01
quindi vuoi dire che le alghe sono causate dal fatto che c'è troppa "ciccia per le piante"?

nel frattempo cosa posso fare per togliere questa cosa che mi fa un po' schifo ed è proprio brutta nell'acquario?

il tipo del negozio mi a detto che poteva essere colpa dei fosfati però come valore non mi sembra eccessivo....

può essere che hanno troppo da mangiare? i pesci intendo... gliene do una volta al giorno ma poco

Perry Cox
09-06-2008, 07:35
per eliminare le alghe, devi innanzitutto acquistare un test per i nitrati; credo sia proprio per un livello alto di questi che hai una crecita algale in vasca (perchè PO4 = 0.1ppm non è moltissimo).
una volta fatto il test dei nitrati, se alti, procedi subito con cambi d'acqua (20#30% settimanali o bisettimanali) ricordandotio di testare i nitrati anche dell'acqua di rubinetto (se fossero alti anche lì, utilizza acqia RO trattata con sali).
nel frattempo, compila il profilo (anche questo ti aiuta a eliminare le alghe), controlla bene la tua popolazione (in 70L mi sembra che hai un pò troppi pesci), sii parsimonioso con il cibo, acquista e metti a dimora piante a crescita rapida (non ti posso consilgiare la specie perchè non so il wattagio della vasca).

fai tutto questo e se dopo tutto il problema alghe non è ancora risolto, quantomeno hai ottenuto di avere una vasca equilibrata, vasca che ora, potrà subire anche tratatmenti specifici per le alghe, senza soffrirne.

ciao,
paolo

cavalloplus
09-06-2008, 10:24
grazie per le info,

ho aggiornato il mio profilo..è fatto un po' malamente ma non ho molto tempo sono al lavoro....

babaferu
09-06-2008, 17:01
4 ancystrus in 70 litri assolutamente no: è un pesce territoriale, nella tua vasca, ci sta non più di 1 maschio! al max maschio e femmina, ma 4 sicuro no!
ciao, ba

cavalloplus
09-06-2008, 22:58
ciao ho fatto il test dei nitrati NO3.... E il risultato è < 5 mg/l
A questo punto credo che le alghe derivino dal fatto che ho potato troppo e tutto insieme

Altrimenti cosa può essere?

SuperPippo's
10-06-2008, 10:40
cavalloplus,

se hai i guppi in vasca diminuisci il cibo e in breve vedrai i guppy piluccare le alghe visto ,che come i platy sono ottimi mangiatori di alghe (verdi)
anche se hanno valori non molto simili i neon e i guppy puopi tranquillamente allevarli in un ph che varia da .6.5 a 7.5 senza nessun problema li allevo insieme da molto tempo e non ho mai avuto nessun problema con ph 6.5 6.8

In negozzio i neon vivevano in acqua a 7.4 come i guppy almeno cosi mi aveva assicurato il negozio :-)

babaferu
10-06-2008, 11:58
è sconsiogliato allevare guppy e neon insieme pèerchè i primi vogliono acqua medio-dura e ph sopra il 7, i secondi mediotenera e ph sotto il 7. si possono ovviamente forzare convivenze a detrimento del benessere dei pesci (è ovvio che non muoiono nel giro di una settimana, ma i guppy a ph inferiore sono più vulnerabili, viceversa i neon).
ciao, ba

babaferu
10-06-2008, 12:00
cavalloplus, è normale avere alghe lal'avvio, le piante si devono ancora riprendere, si può anche dipendere dal fatto che hai potato troppo inducendo una sofefrenza nelle piante e quindi una proliferazione delle alghe. rimuovile con un batuffolo di lana di perlon.
ciao, ba

cavalloplus
10-06-2008, 13:20
ciao e grazie a tutti. provvederò anche a pulire le foglie.... a dire il vero credo o meglio spero che sia solo la potatura...

ciao e ancora grazie

cavalloplus
11-06-2008, 09:39
ciao,

ieri sera ho provato a pulire le foglie e il filtro...

il filtro l'ho pulito. le foglie è un po' complicato....

Perry Cox
11-06-2008, 09:45
per le foglie:

le anubias puoi toglierle dalla vasca e immergerle in una soluzione di acqua + candeggina(pura, non profumata) 19+1 per qualche minuto (solo le foglie, assolutamente no rizoma e radici);

per le altre piante,
puoi sempre toglierle dalla avsca e trattarle con una soluzione di acqua e acqua ossigenata 10vol 9+1, per qualche minuto( sempre solo le parti colpite, non le radici);

termianti i tarttamenti, sciacqua le piante con acqua RO (o acqua del rubientto)per bene;

prima di reinserire le piante in vasca, elimina definitivamente i residui algali dalle piante.

ciao,
paolo

cavalloplus
11-06-2008, 10:08
urca... a dire il vero non mi sento pronto per un passo del genere.... #12 #12 #12

tenere l'acquario in ordine dato che sono un super neofita mi richiede un sacco di tempo e le piante sono state un trauma... toglierle vorrebbe dire dover rifare tutto.... non me la sento!!!

aspetto un pochino per vedere come evolve la situazione se proprio dovrebbe peggiorare passo alle maniere forti

babaferu
11-06-2008, 11:13
cavalloplus, quoto, aspetta, la vasca è allestita da poco, non è ancora in equilibrio (questo facilita le alghe) e non è ancora il caso di arrivare a rimedi tanto estremi, che poi se il tuo problema in questo momento è causato dalla sofferenza delle piante, sradicandole non le aiuteresti molto....
se proprio non se ne vanno, potresti anche tentare con un paio di giorni di buio.
continua a rimuovere le alghe con costanza anche ogni giorno perchè eviti che proliferano.
puoi tagliare le foglie che non riesci a pulire, se sono molto infestate.
Mi stupisce che tu abbia questa situazione con 4 ancystrus in vasca (anche se, ripeto, dovrai ridurli altrimenti da adulti si scannano).... che fanno le bestiole? non è che a loro volta si stanno rosicchiando le piante?
ciao, ba

cavalloplus
11-06-2008, 15:45
cavalloplus, quoto, aspetta, la vasca è allestita da poco, non è ancora in equilibrio (questo facilita le alghe) e non è ancora il caso di arrivare a rimedi tanto estremi, che poi se il tuo problema in questo momento è causato dalla sofferenza delle piante, sradicandole non le aiuteresti molto....
se proprio non se ne vanno, potresti anche tentare con un paio di giorni di buio.
continua a rimuovere le alghe con costanza anche ogni giorno perchè eviti che proliferano.
puoi tagliare le foglie che non riesci a pulire, se sono molto infestate.
Mi stupisce che tu abbia questa situazione con 4 ancystrus in vasca (anche se, ripeto, dovrai ridurli altrimenti da adulti si scannano).... che fanno le bestiole? non è che a loro volta si stanno rosicchiando le piante?
ciao, ba

non so che fanno i miei 4 ancystrus..... uno è adulto (5 mesi per cui da quello che ho letto dovrebbe essere più calmo) ma gli altri sono piccolini... sono lunghi un paio di cm... stanno sul filtro sul tronco e ogni tanto sulle piante........ ma la maggior parte del tempo sul filtro e sul vetro....

un paio di giorni di buoi.... azzo dici che può funzionare?

babaferu
11-06-2008, 15:47
si, l'ho letto sul forum e l'ho anche provato, non è che distrugge completamente le alghe ma ne arresta il proliferare e le piante non ne soffrono (nè i pesci!).
ciao, ba

cavalloplus
16-06-2008, 12:17
ora sono preoccupato... mi sono morti due guppy femmine... e un neon si è ammalato di nuovo della malattia dei puntini bianchi...

oggi porterò la mia acqua in un negozio....

non so... :-( :-( #07 #07

cavalloplus
16-06-2008, 19:01
svelato l'arcano...il ph è crollato a 6.... non so perchè però!!! -04 -04 -04 #07 #07

babaferu
16-06-2008, 20:41
cavalloplus, difficile che le guppe siano morte e il neon ammalato d'ictio perchè il ph è crollato a 6....
come sono gli altri valori?
ciao, ba

cavalloplus
16-06-2008, 22:20
cavolata.....

il negozio mi dice sei torno a casa faccio il test con i miei due test e il pH lo metterei fra 6.5 e 7 con un test e 6.8 con l'altro....

i valori soliti come l'altra volta. ho fatto un cambio del 20 % di acqua...

babaferu
17-06-2008, 15:33
riporta i valori: no2, no3 fondamentali dopo la morte di pesci, poi ph, gh e kh. nei tuoi valori dell'altra volta no2 e no3 non c'erano....
ciao, ba

cavalloplus
17-06-2008, 15:50
riporta i valori: no2, no3 fondamentali dopo la morte di pesci, poi ph, gh e kh. nei tuoi valori dell'altra volta no2 e no3 non c'erano....
ciao, ba

stasera rifaccio i test per vedere un po'...

cmq se vedi il mio profilo ci sono i due test

cavalloplus
17-06-2008, 20:47
ciao a tutti ho rifatto i test i risultati sono nel mio profilo.

noto che è amentato il pH da 6.9 a 7.1 ma ieri ho fatto un cambio di acqua 20% RO(nel forum RO indica rubinetto vero?) poi N02 sono scesi a zero però i fosfati PO4 sono saliti....

cosa ne dite è il caso di intervenire per i fosfati? e gli NO3 che sono <5 vanno bene

per i fosfati ho la bustina della askoll "Fosfati STOP" conviene usarla?

help

grazie

Perry Cox
18-06-2008, 06:57
cavalloplus RO vuol dire acqua d'osmosi inversa non di rubinetto!

i fosfati fanno venire soprattutto le alghe, non ti fanno morire i pesci.

ciao,
paolo

cavalloplus
18-06-2008, 08:23
ok allora dico che ho messo acqua del rubinetto

Cmq questa mattina una ltro guppy maschio morto! Non so cosa fare sono preoccupato

La malattia dei puntini bianchi era solo su un pesce che è stato isolato e gli altri nell'acquario nn mi sembra che ne siano affetti.

Dovrei per partito preso curarli per quella? Uso l'acquavert o costavert come cavolo si chiama cosa faccio.....

Ho paura per i miei pesci

Perry Cox
18-06-2008, 08:43
per la malattia dei puntini bianchi, non si isola il pesce colpito ma si tratta l'acqua della vasca nella sua totalità.

alza di qualche grado la temperatura dell'acqua e fai i tarttamenti come descritto sulla confezione.

vedrai che tutto si risolverà.

ciao,
paolo

cavalloplus
18-06-2008, 09:45
sulla confezione c'è scritto di usare il prodotto a giorni alterni

1° g: lo usi
2° g: no
3° g: lo usi
4° g: no
5° g: controlli i pesci e vedi se hanno ancora le macchie
6° g: cambi l'acqua

secondo voi va bene? inoltre se i miei pesci non hanno le macchie come faccio a vedere? li curo per 5gg? dicono di togliere il carbone dal filtro

ma alla fine la spugna è tutta blu cosa faccio la sciacquo o la butto? i cannolicchi ne risentono?

sapete è dopo la prima volta della malattia che ho avuto dei problemi ma andava tutto bene... dite che il prodotto va bene o va cambiato con qualcosa di meglio?

il cambio dell'acqua cosa faccio 30% divisa in 50% rubinetto e 50% RO?

ps: il prodotto si chiama costawert

Perry Cox
18-06-2008, 10:37
faccio copia/incolla delle istruzioni del costawert:

Dosaggio X 20 litri:

Il Sera Costawert (o Costapur) va usato così:
- se presente elimina il carbone dal filtro
- porta la temperatura a 29#30°C
- 10 gocce ogni giorno fino al giorno dopo la scomparsa dei puntini
- dopo altri 2-3 giorni riporta la temperatura a 25°C
- effettua un cambio d'acqua del 25%
- filtra con carbone per un paio di giorni
- dopo ogni trattamento somministra il Nitrivec per una settimana con dose secondo istruzioni

Il trattamento può essere potenziato usando l'Ectopur solo il primo giorno.

sui pesci non devi notare "macchie" ma piccoli puntini bianchi.
i pesci colpiti, tendono a "sfregarsi" su rocce e arredi.

il cambio dell'acqua lo farai solo a fine trattamento; per il fatto di usare acqua di osmosi/rubinetto, dipende dai valori dell'acqua di rubinetto.

ciao,
paolo

cavalloplus
18-06-2008, 11:27
le mie istruzioni sono differenti!!! seguo le tue
la temp così alta non gli fa male?

ancistrus corydoras e compagnia bella

babaferu
18-06-2008, 15:05
Edit TuKo

TuKo
18-06-2008, 16:30
babaferu, Se intervieni spieghi,se non hai tempo di spiegare non intervenire.
Messaggi come quello che ho editato possono essere deleteri e fuorvianti,in quanto non spiegano assolutamente nulla.
Ti ricordo che anche in eventuali copia e incolla(Vedi tua recente risposta in malattie sull'uso dell'aglio) va sempre citata la fonte.In questo modo se qualcuno volesse andare oltre i tuoi "telegrafici" messaggi può farlo.

cavalloplus
19-06-2008, 06:29
ciao
Ieri sera ho iniziato il trattamento con il costawert.
Come dicevo già ieri nessun accenno alla temperatura nelle istruzioni.
22 gocce per 40 litri a giorni alterni fino al settimo giorno nei casi più gravi, il tutto dopo aver rimosso il carbone!

Ora quanti gg faccio 3 5 7 non ci sono i puntini per decidere

Il costawert fa male ai pesci?

Perry Cox
19-06-2008, 06:41
cavalloplus qualunque medicinale fa male!
infatti si usano solo ed esclusivamente in presenza di malattia; l'utilizzo di medicinali è l'estrema ratio.

ma se non hai mai visto neanche l'ombra di un puntino, cosa ti ha fatto pensare che si trattasse di icthyo?

ciao,
paolo

babaferu
19-06-2008, 12:40
TuKo e tutti, mi scuso, francamente non ricordo esattamente cosa ho scritto o se ho fatto pasticci lasciando il messaggio incompleto, mi pare di avere detto, a proposito delle istruzioni del costawert, di seguire le istruzioni sulla confezione.... mi sembra una regola "di sicurezza" perchè magari uno acquista un prodotto con un nome simile ma una concentrazione di principio attivo differente, magari un formato diverso, per cui meglio non mischiare le istruzioni ma usare quelle sul prodotto.
mi scuso ancora con gli interessati se nella fretta ho dato info fuorvianti o ho omesso informazioni.
ciao, ba

PS TuKo: (se ritieni editalo, non so se è il posto giusto, ma pubbliche sono le tue osservazioni e mi pareva giusto che pubblica fosse la risposta, anche se ot) sull'aglio, credo tu ti riferisca a questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=190999
francamente non credo di aver copiato e quindi di dover citare la fonte: sono le info che ho imparato qui e dalla mia esperienza, avrei difficoltà a citare un testo, molto l'ho imparato discutendo con lele sulla sezione malattie e provando com'era meglio coi miei platy. dopo la tua pesante affermazione (pesante perchè puoi verificare nei miei messaggi precedenti che ogni volta che ho citato ho messo il link, è una mia abitudine nella vita e non solo qui), ho controllato ma non c'è un post specifico in malattie e inoltre.... a memoria non riesco neppure a risalire a chi mi avesse insegnato che feci bianche e filamentose possono essere sintomo anche di una semplice affezione -tipo un nostro mal di pancia- e non solo di vermi e flagellati.... forse nico su poecilidi ma non ne sono più sicura.... insomma, ho scritto di getto, e la fonte è quella che sono andata a specificare ora sotto il post.... magari mi sono imparata a memoria qualche espressione? mi sembra un po' assurdo dover rispondere ad una osservazione del genere perchè le scuole dell'obbligo le ho passate da un po', ma se serve a vivere in pace su questo forum, lo faccio.
saluti ancora, ba

cavalloplus
19-06-2008, 14:41
cavalloplus qualunque medicinale fa male!
infatti si usano solo ed esclusivamente in presenza di malattia; l'utilizzo di medicinali è l'estrema ratio.

ma se non hai mai visto neanche l'ombra di un puntino, cosa ti ha fatto pensare che si trattasse di icthyo?

ciao,
paolo

dal fatto che un pesce ha i puntini bianchi e li ha avuti per un po' poi è stato isolato

quindi nell'acqua c'è qualcosa che non va dato che da venerdì a oggi mi sono morti 5 guppy.....

in più sembra un disinfettante dell'acqua.... io ho un problema che non sta nei valori... in cosa può stare? una malattia e dato che il neon che ho isolato è pieno di puntini penso che nell'acqua ci sia la malattia

@babaferu: se posso spezzare una lancia in tuo favore avevo capito che il tuo fermo fermo stoppa tutto nascondeva questo: in qualche post prima ho detto che non mi ricordavo bene il nome, poi mi suggeriscono come usare il costawert io dico va che è tutto diverso il mio modo di usare e tu mi hai consigliato di seguire quello che mi dicono a me piuttosto di fare cavolate confondendo i medicinali....

babaferu
19-06-2008, 15:33
cavalloplus, ...grazie.

sui giorni di cura, se sulla confezione è riportato 5 poi cambio acqua, fai così, tantopiù se non vedi più puntini (se ci fossero ancora puntini, in ogni caso in genere a termine ciclo si fa comunque un cambio e si mette il carbone attivo, per consentire ai pesci di riprendersi, poi dopo 36 ore si riprende col medicinale). fai moltissima attenzione alla temperatura dell'acqua. anche io sto lottando contro l'ictio, per fortuna senza decessi, ma ti posso dire che finchè non ho stabilizzato la temepratura a 30° non ho visto miglioramenti (avevo un riscaldatore malfunzionante e sono rimasti i primi gg della cura a 28° -io uso l'esha exit perchè è poco impattante sulla vasca e sui pesci più sensibili).

visto che siamo in chimica, e il post è partito su tutt'altro, ti consiglio di postare in malattie descrivendo bene l'insorgenza del problema, la scia di decessi e la cura che stai somministrando, non per mancanza di fiducia su chi ti sta seguendo qui, ci mancherebbe, anzi paolo se ha voglia può continuare di là, ma perchè in questo periodo (come ad ogni cambio di stagione, mi pare) si sta discutendo molto di ictio, puoi leggere esperienze simili alle tue e confrontarti in una sezione specifica.
la scheda in malattie è questa: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408

ciao, ba

TuKo
21-06-2008, 11:07
Baba sai bene che le contestazione devono esser fatte via MP(chiaramente indicato nel regolamento),questo indipendentemente dal fatto,che io abbia mosso delle osservazioni pubblicamente.
Detto ciò,ho scritto quelle cose non perche metta in dubbio la tua preparazione o l'esser documenta,semplicemente perche(mi auto cito):
.........In questo modo se qualcuno volesse andare oltre i tuoi "telegrafici" messaggi può farlo.

Tutto qua!! ;-) ;-) ;-) ;-)

P.S. Che tipino che sei :-) :-) !!!