PDA

Visualizza la versione completa : valori dell'acquario..

Serena
01-05-2008, 01:40
Ciao. Ho due quesiti da proporvi:
1- ho fatto il test al mio acquario e vorrei elencarvi i valori ottenuti:
PH: 8
KH: 20d
NO2: 1
NO3: 100
ho notato che come valori non sono proprio ottimali (anzi vanno tutti male), anche se non ne capisco ancora molto, purtroppo. Voi cosa ne pensate? la situazione è grave?

2-il mio ragazzo ha allestito da qualche settimana un acquario da 80 litri. Da una settimana ha inserito le piante, ma con risultati non molto positivi, in quanto esse non sono per niente cresciute, ma anzi, stanno morendo pian piano. Abbiamo misurato i valori:
PH: 7.6
KH: 10d
GH: 10d
NO2: 0
NO3: 25
c'è, secondo voi, qualcosa che non va? forse poca CO2?
Vi ringrazio tanto. Ciao!

AquariumStyle
01-05-2008, 11:34
Ciao. Ho due quesiti da proporvi:
1- ho fatto il test al mio acquario e vorrei elencarvi i valori ottenuti:
PH: 8
KH: 20d
NO2: 1
NO3: 100
ho notato che come valori non sono proprio ottimali (anzi vanno tutti male), anche se non ne capisco ancora molto, purtroppo. Voi cosa ne pensate? la situazione è grave?

Se i valori sono realmente quelli la situazione è grave!!!!
Dai tui valori si rileva:
- Scarsa piantumazione in vasca;
- Scarsi cambi di acqua;
- Sovraffollamento;
- Filtro collassato.

Se i tuoi test sono affidabili (se sono quelli a strisce non sono affidabili, compra quelli a reagente) direi che gli NO3 sono alle stelle (praticamente tossici) probabilmente perchè hai poche piante e non fai spesso cambi parziali dell'acqua gli NO2 sono a livelli tossici per i pesci quindi il filtro non lavora bene o è sottodimensionato ed infine mi sembra strano che Kh e Gh siano uguali.

Il mio consiglio è di effettuare un cambio del 50% con acqua biocondizionata ed aggiungere un'attivatore batterico e se ne avessi la possibilità spostare gli attuali inquilini in un'acquario avviato, aggiungere tante piante e verificare che il filtro funzioni bene.

2-il mio ragazzo ha allestito da qualche settimana un acquario da 80 litri. Da una settimana ha inserito le piante, ma con risultati non molto positivi, in quanto esse non sono per niente cresciute, ma anzi, stanno morendo pian piano. Abbiamo misurato i valori:
PH: 7.6
KH: 10d
GH: 10d
NO2: 0
NO3: 25
c'è, secondo voi, qualcosa che non va? forse poca CO2?
Vi ringrazio tanto. Ciao!
La concentrazione di CO2 non è bassissima quindi escluderei che sia per quello, i problemi potrebbero essere:
- Piante troppo esigenti
- Illuminazione scarsa

Prova a guardare questo in link link le esigenze delle piante
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Ciao
Raffaele
Aq.Style

miccoli
01-05-2008, 11:49
da quanto è allestita la tua vasca?
spero da poco e che non ci siano inquilini
:-)

Serena
02-05-2008, 12:43
Allora, rispondo a entrambi: per rispondere a miccoli, direi che l'acquario è in funzione già da circa un anno e mezzo. Purtroppo è stata allestita senza alcun criterio, in quanto ho fatto l'errore di non documentarmi affatto, credendo di non far danni. Ora purtroppo ne piango le conseguenze, come si può ben capire. Naturalmente i pesci sono presenti in vasca, e sono anche troppi, in quanto ho dovuto necessariamente ospitare degli altri pesci. Cosi in vasca sono presenti:
-1 corydoras
-1 gymnocorymbus ternetzi
-1gurami nano
-circa 20 guppy
-più di una trentina di psci di cui al momento non ricordo il nome.
potete notare come sia enormemente sovraffollato, per essere un acquario di soli 40 litri.
Per rispondere ad Acquarium style, direi che ha proprio ragione, la situazione è grave. Comunque, adesso che ho acquisito nuove conoscenze sull'argomento, voglio svuotare interamente la vasca, per riallestirla nuovamente, piantumandola per bene, e apportando quelle modifiche che la renderanno sicuramente migliore. Dunque dovrò aspettare qualche giorno( massimo 3-4 giorni), giusto il tempo che l'acquario del mio ragazzo sia perfettamente completo(manca poco), e poi cederò a lui i pesci. Dopodichè riallestirò il mio. Per il momento mi limiterò ad effettuare un normale cambio d'acqua. che ne pensate? UNA DOMANDA: io cambio l'acqua al mio acquario ogni 15-20 giorni circa. è sbagliato?

Zer081
02-05-2008, 13:00
-1 corydoras
-1 gymnocorymbus ternetzi
-1gurami nano
-circa 20 guppy
-più di una trentina di psci di cui al momento non ricordo il nome.

OMG -05

AquariumStyle
02-05-2008, 13:48
Opterei per un cambio del 50% di acqua al giorno sperando di riuscire a sostenere la situazione per gli altri 3-4 giorni che devi attendere........

miccoli
02-05-2008, 18:49
i cambi effettuali del 10% a settimana(4 o 5 litri) con acqua biocondizionata
è probabile , dai tuoi valori che la vasca, seppur avviata da tempo non abbia retto la sovrappopolazione(in effetti hai piu pesci tu in 40 litri che io in due vasche :-D )
lo si deduce dai nitriti a 1 e dai nitrati a 8000 :-))
inoltre se puoi usa acqua d osmosi mista a quella del rubinetto, cosi' tanto per abbassare il kh(e anche il gh)
come ti hano detto fai qualche cambio d acqua per diluire le sostanze tossiche
io farei una decina di litri ogni due giorni per almeno 3 ,4 volte e poi rifarei i test

p.s. i test sono quelli a striscette o quelli a reagente?
:-)