PDA

Visualizza la versione completa : Acqua giallognola

Nos86
01-05-2008, 00:59
Ciao a tutti,
sono dinuovo alle prese con il mio acquario..
Infatti non riesco ad avere l'acqua limpida. E' sempre n pò giallognola nonostante faccia continui cambi d'acqua. Diciamo con una frequenza di una volta ogni 10giorni.
All'interno dell'acquario ci sono solo piant e pesci, non ci sono alcun tipo di legni o radici..
Ho letto su forum precedenti che potrebbe essere a causa di alghe.
Il mi acquario da 55litri lordi è illuminato con due neon compatti da 18W a luce fredda e per il momento non sto utilizzando alcun fertilizzante
Come posso fare a rendere l'acqua limpida?

vins2480
03-05-2008, 13:21
Che valori di NO3 e PO4 hai? Se sono alti potrebbero essere alghe, altrimenti prova a mettere nel filtro un pò di carbone attivo tienilo per qualche giorno e vedi se migliora

Nos86
03-05-2008, 13:24
Ciao vins2480,
ieri sono andato parlare con un raga che lavora in un negozio di acquario e mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che il gaietto non è buono e rilascia colore in acqua, potrebbe essere?
I valori di No3 e Po4 non gli ho misurati, ma può essere che dopo 3ore dal cambio di acqua sono dinuovo alle stelle?

vins2480
03-05-2008, 13:32
Dipende da che acqua usi per i cambi e quanta ne cambi. Cmq devi andare per esclusione, prima di tutto misura con test a reagente tutti i valori dell'acqua, se nitrati fosfati e silicati sono nella norma i problema è sicuramente dovuto a qualcosa nell'arredamento della vasca per esempio ghiaia pietre ecc. che non è adatto a stare in acquario e rilascia colore. Sei sicuro di non avere nessun legno?

Nos86
03-05-2008, 13:36
Non c'è nessun legno.. Acqua ne ho cambiata quasi metà, xk ankora nn ho tanti pesci.. Il gaietto l'ho comprato in un negozio di acquari che me l'ha fatto pagare 8€ ogni 5kg

vins2480
03-05-2008, 13:39
Di che tipo e colore è la ghiaia?

Nos86
03-05-2008, 13:40
10kg gialli e 5kg blu

vins2480
03-05-2008, 13:44
mmm hai controllato innanzitutto che non sia calcarea?

Nos86
03-05-2008, 13:45
in che senso?

Federico Sibona
03-05-2008, 13:45
Nos86, per ora non ho una soluzione al tuo problema, ma ti consiglio di non introdurre più animali in vasca fino a risoluzione del problema. Penso anch'io che sia indispensabile conoscere i valori dell'acqua. Nel fondo hai solo ghiaietto o hai messo altro?

Nos86
03-05-2008, 13:52
sotto il gaietto c'è il terreno fertile per le piante.. Cercherò nei prossimi giorni di fare le misurazioni del no3 e del po4

vins2480
03-05-2008, 13:52
Allora fai cosi, se hai per caso a casa del viacal o qualcosa di simile, andrebbe bene anche se magari lo hai comprato un ph minus, prendi un po di ghiaia dall'acquario mettila su di un piano e versaci su un po di viacal e vedi un pò cosa fa. Se frigge vuol dire che è calcarea e non è particolarmente adatta a stare in acquario perchè rilascia carbonati ed insieme potrebbe rilasciare anche colore.

Federico Sibona
03-05-2008, 13:56
Nos86, potrebbe essere il terreno fertile a rilasciare colore. Hai idea in cosa consista? Altrimenti chiedi a chi te lo ha venduto.

Nos86
03-05-2008, 14:05
se non erro il terreno fertile è quello della tetra o serra, non ricordo quale tra qst due.. era in un contenitore giallo ed è composto da terriccio e pasticche..

Ora stasera vado dal negoziante e mi informo un pochino

vins2480
03-05-2008, 14:07
Può essere il tericcio, da quanto tempo l'hai allestita la vasca?

Nos86
03-05-2008, 14:29
la vasca è allestita da circa 2mesi e l'acqua ha avuto sempre questa colorazione

ALEX007
03-05-2008, 15:23
per me la causa stà sia nel ghiaino che nel fondo fertile,in quanto il fondo fertile normalmente crea un leggero ambramento dell'acqua ed il ghiaino essendo colorato artificialmente rilascia con il tempo il colore.

vins2480
03-05-2008, 15:46
In ogi caso o il terriccio o il ghiaia se rilasciano colore è un bel problema perchè lo rilasceranno per lungo tempo. Le soluzioni sono due, o cambi tutto con materiali più adatti, oppure devi tenere fisso il carbone attivo nel filtro cambiandolo spesso.

Nos86
03-05-2008, 15:53
usando il carbone attivo riesco a minimizzare il problema? Non creo scompensi al mini-ecosistema?

vins2480
03-05-2008, 17:11
sicuramente ti riduce al minimo il problema l'acqua sarà molto più chiara, però devi sostituirlo spesso altrimenti sarai punto e a capo.

vins2480
03-05-2008, 17:18
Fai solo attenzione ad acquistare un carbone di buona qualità e che non rilasci fosfati, per quanto riguarda li scompensi all'ecostistema, il carbone ha un potere assorbente molto forte e tenderà ad assorbire oltre asostanze indesiderate anche alcune sostanze utili. Cmq c'è molta gente che lo usa continuamente senza aver troppi problemi. Ricordati però di toglierlo se avrai la necessità di usare medicinali (spero per te di no).

vins2480
03-05-2008, 17:25
Prima di pensare al carbone cmq come ti ho già detto fai le analisi dell'acqua e controlla no3 e po4 così potrai escludere la possibilità che si tratti di alghe

Zer081
03-05-2008, 17:27
mi raccomando usa i test a reagente che le strisce sono poco affidabili.. ;-)

Nos86
04-05-2008, 12:11
Ciao a tutti
intanto vi volevo ringraziare per le vostre innumerevoli risposte.
Ieri ho messo i carboni attivi, e già stamattinal,l'acqua era molto più limpida, per quanto riguarda i valori di no3 e po4, domani pomeriggio vado a portare un pò di acqua dal mio acquario di fiducia che si è offerto di analizzarmi l'acqua visto che io non ho tutti i reagenti che mi servono.
Però una verifica che mi avevate chiesto di fare l'ho fatta. Ho messo un pò di ghiaietto con del viacal e non ha reagito. Questo vuol dire che in ghiaietto non è calcareo. Il negoziante inoltre mi ha detto che non può essere il ghiaietto.. mentre un altro mi ha detto che potrebbe essere il ghiaietto se non è il tipo ceraminizzato (mi pare si scriva cosi)... Intanto quello che ho comprato è della wave.. Voi che dite?
Grazie ancora delle vostre risposte

milly
04-05-2008, 16:33
i ghiaietti colorati con tinte molto vistose come appunto blu e giallo in genere sono costituiti da quarzo ceramizzato che è inerte, i colori sono atossici e non rilasciano nulla in acqua quindi non penso proprio possano essere la causa dell'acqua gialla tanto più se di marca wave.
Ci dai qualche info in più sulla vasca e sul filtro, come l'hai caricato esattamente ? Anzi se compili dettagliatamente il profilo è anche meglio ;-)

Nos86
05-05-2008, 23:15
Ciao a tutti, finalmente ho fatto le analisi all'acqua del mio acquario..
Sono usciti valori un pò fuori norma per qnt riguarda il kh e il po4

Per il po4, il negoziante mi ha consigliato di diminuire il cibo e togliere le foglie secche che ogni tanto per poco tempo lascio in acquario..

Per qnt riguarda invece il kh, mi ha consigliato di fare un cambio di circa 15litri con acqua d'osmosi..

Comunque in questi giorni l'acqua è diventata molto più limpida.. Però ankora non è cristallina.. :-))

Secondo voi quello che mi ha proposto il negoziante va bene?

vins2480
06-05-2008, 12:50
Ciao nos86 allora diciamo che i consigli che ti ha dato sono giusti. Ho dato un'occhiata ai valori ed il kh è molto alto, quanti litri è la tua vasca?, con che tipo di acqua fai i cambi? Ho visto che hai dei cardinali, ma stanno bene? Per quanto riguarda il colore dell'acqua, da quanto tempo hai messo il carbone?

Nos86
07-05-2008, 09:34
Allora, l'acquario è da 55litri e domani faccio un cambio di 15litri di acqua da osmosi..
stamattina l'acqua era cristallina e penso che i carboni attivi abbiamo funzionato.. gli ho messi sabato..
i cardinali stanno bne.. xk dovebbero stare male?

vins2480
08-05-2008, 11:43
Bene, per i carboni ricordati di cambiarli spesso altrimenti starai punto e capo, purtroppo dopo un pò perdono la loro capacità filtrante e se non sono di ottima qualità c'è il rischio che ributtino fuori tutto quello che hanno assorbito. Per quanto riguarda i cardinali, ti chiedevo se stavano bene perchè i tuoi valori dell'acqua non sono proprio adatti alla loro vita anzi ti dirò completamente opposti, loro vivono in acqua tenera e con ph un pò acido, tu invece hai tutto il contrario. Per migliorare un pò le condizioni, come ti ha consiglato il negoziante fai dei cambi d'acqua con acqua d'osmosi, fino a portare il kh a 5-6, ovviamente fai il tutto gradualmente.