PDA

Visualizza la versione completa : acquario alternativo

kingdjin
01-05-2008, 00:23
ragazi ho da allestire un terzo cayman 80 (purtoppo non posso avere di più!) e hodeciso di fare qualcosa di alternativo..mie ra venuto in mente un bell'acquariostile africa occidentale ma con ctenopoma acutirostre...dite che ci sta?e eventualmente posso aggiungercidei pulcher o si ucciderebbero come penso???? Altre idee?

kingdjin
01-05-2008, 00:26
oppure ctenopoma e nanochromis...mi so fissato con sti ctenopoma!

lusontr
01-05-2008, 10:02
oppure perlvica rubrolatus :-D

kingdjin
01-05-2008, 10:13
e baSstaaaaaaaaaaaaaaaa.....vabbe e se mettu rubro e ctenopoma????????

kingdjin
01-05-2008, 10:28
vabbè se mi dici che posso tenere rubro e ctenopoma li riprendo al volo così mi faccio un bell'acquarietto vario!

Federico Sibona
01-05-2008, 10:35
kingdjin, sinceramente, lo Ctenopoma acutirostre io lo terrei in vasca dedicata introducendo più esemplari. C'è il problema che viene 15cm ed un gruppo nella tua vasca non credo spazi molto. Se non ci fosse il problema del reperimento, ci sono parecchie specie del genere Ctenopoma e Microctenopoma che restano più piccole (fatti un giro su fishbase).
Ad esempio il Microctenopoma ansorgii viene 7/8cm, è molto meno aggressivo e può convivere bene con altri pesci di taglia simile.

kingdjin
01-05-2008, 11:23
mmmmmmmmmm...lo conoscevo ma non mi era passato per la mente....potrei provare a cercarlo..nel caso accoppiandolo alla coppia di rubro(dedicata a lusontr!!!!) ci sarebbero problemi? quanti esemplari posso introdurre?peccato perchè l'acutirostre è davvero bello!

Federico Sibona
01-05-2008, 14:12
Altri esempi: Microctenopoma fasciolatum (8cm), Microtenopoma nanum (8cm), Ctenopoma ocellatum (14cm), Ctenopoma weeksii (10cm).
Ma hai pensato ad un più comune Macropodus opercularis, che così risparmi anche sul riscaldamento? Ma credo di aver capito che anche a te, come a me, piacciono i pesci un po' diversi dal solito ;-)
Guarda un po' il Monocirrhus polyacanthus (pesce foglia, amazzonico), sempre da tenere con pesci della sua taglia o superiore.
C'è sempre il problema del reperimento ;-)