Visualizza la versione completa : anodonta come filtro
Stefano Tavella
30-04-2008, 22:55
Ciao a tutti , ho letto un po' di messaggi scritti da molti di voi a riguardo sull'utilizzo delle anodonta come filtro e non riesco a capire se possono servire veramente a mantenere l'acqua della vasca limpida o meno. Io vivo in provincia di Venezia, vicino a casa c'è un corso d'acqua nel quale ci sono moltissimi esemplari di questi bivalvi, avendo il problema dell'acqua verde nella vasca, e avendo letto il nel forum molti pareri positivi, proprio ieri vi ho messo dentro 6 bivali. Se sono buoni filtratori in teoria dovrebbero pulire l'acqua ? se si entro quanti giorni potrò vedere i risultati? qualcuno di voi mi darebbe qualche consiglio sull'allevamento delle anodonta? ciao a tutti e grazie. :-)
SuperPippo's
01-05-2008, 00:45
Ho letto in giro che vengono utilizate nei laghetti proprio contro l acquaverde e raggiunge dimesuioni anche di 15 cm
e che vive bene anche ina acquario con tempterature tra 20* 22*
Stefano Tavella, il nome scientifico è unio pictorum...........molti le usano con ottimi risultati, ho visto nei laghi attorno a ivrea qualcuno raccoglierle per utilizzarle proprio come filtro biologico..............i riscontri di chi le usa sono positivi, ma la mia paura è che oltre a questi bivalvi, ci portiamo in vasca eventuali agenti patogeni che portano conseguenze per i pesci in vasca.........è un rischio che io non voglio correre.............. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |