PDA

Visualizza la versione completa : Ampu apatica!

KillyLu
30-04-2008, 22:37
Ragazzi aiutatemi, non sò più cosa fare!
Da 3-4 giorni ormai la mia ampu gold più grande galleggia nell'acquario...
L'ho controllata, è viva ma non vuole uscire dal guscio...non la vedo mangiare, ogni tanto tira fuori un'antennina e controlla...poi ripiomba nella sua apatia!
Ho altre ampullarie in acquario e delle plano e loro stanno tutte perfettamente!
La lumaca non presenta segni di nessun tipo, cosa può avere?

|GIAK|
30-04-2008, 22:44
ma quanto è grande questa ampullaria?? #24 #24

paolopaolo
01-05-2008, 16:05
quella del mio amico ha galleggiato per quattro giorni poi ha scoperto che non era un ampu ma una cananiculata

KillyLu
01-05-2008, 19:16
No, la mia non è una mangiapiante!
Piuttosto muore di fame ma non le tocca!
La lumaca è sui 4 cm circa, son 3 mesi che vive in acquario ma è la prima volta che fa così...
Fino a qualche giorno fa potevo gustami le sue antennine chilometriche ed ora... #07
Se la prendo in mano esce la testa e mi guarda, sembra sofferente, come la aiuto?

AndreaDoc
01-05-2008, 21:04
Hai provato a misurare i valori dell'acqua? Temperatura? Hai fatto "qualcosa" in vasca ultimamente?

KillyLu
01-05-2008, 21:34
Per i valori non saprei dirteli, ultimamente non ho avuto tempo di andare a farmeli fare, la temperatura è invariata a 27°, nessun trattamento con medicinali, metto sempre e solo gli stessi prodotti per l'acqua.
Forse la temperatura è alta per le lumache? #24

Luca___
01-05-2008, 22:10
certo non è la temperatura ideale per loro... la sopportano, ma il metabolismo aumenta e l'aspettativa di vita cala...

magari la tua ampullaria è anzianotta ed era abituata a un clima più fresco... e con l'acqua a 27° è invecchiata velocemente...

che pesci ospiti nella vasca?

KillyLu
01-05-2008, 22:23
I soliti guppy, platy, spadini, una bettina, altre lumachine, dei pulitori...ma non credo sia colpa dei pesci...cmq proverò ad abbassare la temperatura magari si riprende...
Dici che me la hanno venduta già vecchia?! #24

GEMMO
01-05-2008, 22:38
le ampullarie hanno un metabolismo strano magari è bastato un cambio di temperatura tu continua a tenerla d'occhio se inizia a puzzare toglila subito o se no si riprenderà

KillyLu
01-05-2008, 23:25
Oddio ma che ha il raffreddore?? -05

AndreaDoc
01-05-2008, 23:37
Mmm...secondo me non hai capito...forse la tua ampullaria sta per morire di vecchia...

GEMMO
02-05-2008, 08:08
nn è una cs rara ke le ampullarie stiano ferme x gg. è successo anche a me e le possibilita sn 2 o muore o si riprende nel mio caso è successo la seconda

KillyLu
03-05-2008, 22:56
Ma...quanto vive un'ampullaria?
3 mesi mi sembra un pò pochino!
L'ho presa a febbraio...non ci voglio credere che sia vecchia!
Cmq la situazione non è migliorata, aspettiamo...

|GIAK|
05-05-2008, 21:57
KillyLu, l'hai presa a febbraio... ma era appena nata quando l'hai presa?? io ne ho 4 da metà gennaio e la più grande sarà 3-4 cm di diametro... e le tengo a 23#25 gradi... come ti hanno già detto le ampu accelerano o rallentano il loro metabolismo a seconda della temperatura a cui si trovano... figurati che se fa troppo freddo in natura si interrano nel fango e vanno in letargo... cmq tienila d'occhio... fai i test all'acqua e se percaso dovesse puzzare.... levala e falle il funerale.... cmq speriamo si riprenda... come le hai alimentate sino ad ora? ;-) ;-)

KillyLu
06-05-2008, 09:17
Credo proprio di no, era già abbastanza grande, l'ho presa in negozio e me l'hanno fatta pagare una cifra!
Certo che se me l'hanno data morente vado li e gli sputo in un occhio!! #18
Cmq, come da buona abitudine mi informo sempre (o quasi) prima di prendere un nuovo inquilino e perciò l'ho nutrita fin dall'inizio con pastiglie da fondo e verdure miste #36#
Ho abbassato la temperatura ma niente...

Luca___
06-05-2008, 09:40
la temperatura era comunque troppo alta anche per gli altri inquilini (a meno di "pulitori" particolari) quindi hai fatto bene ad abbassarla...

probabilmente l'hai pagato tanto proprio perché era un esemplare adulto (= grande)... non credo fosse morente ma solo "vecchia"!

KillyLu
06-05-2008, 09:44
Bè, significa che dovrò rassegnarmi a vederla stecchita a breve...

|GIAK|
06-05-2008, 22:07
bhe... non è certo... cmq sia il fatto che sia bella grande testimonia il fatto che sia un po anzianotta... ;-) ;-)

KillyLu
08-05-2008, 10:21
Ad oggi nessun miglioramento... :-(