Visualizza la versione completa : aiuto guppini
domenick79
30-04-2008, 22:31
ciao a tutti, per la prima volta 5 piccolini guppini nuotano nella sala parto. qualcuno mi dice cosa devo fare? sono nati 2 giorni fa, la "mamma" l'ho messa nell'acquario con gli altri pesci. ai piccolini sto dando da mangiare mangime in granuli "sbriciolato", ma ho il timore, anzi la sensazione, che non sia proprio adatto. che mi consigliate? grazie a tuttiiii
Beh ci sn mangimi apposta o meglio ancora nauptili d'artemia così crescono più in fretta..ma cmq il mangime degli adulti sbriciolato va bene magari ora nn si sn ancora abituati ma poi vedi cm lo mangiano!
_________
laco.
domenick79
01-05-2008, 12:02
e come devo comportarmi con il cambio dell'acqua?
guarda per esperienza personale ti dico che passato il momento iniziale abbastanza critico i guppini piccoli sono abbastanza resistenti :-) cerca solo di evitare sbalzi enormi di valori o temperatura e goditi i nuovi nati.. ah dimenticavo, cerca di tenerli il meno possibile nella sala parto ;-) congratulazioni #25
se hai delle piante ke toccano la superfice dopo 5 6 giorni pui lasiarli nell' acquario. questo dipende xò dalla tua fauna. ke pesci hai?
domenick79
02-05-2008, 09:07
come pesci ho 1 labeotropheus, 1 colisa, 2 platy, 1 tichogaster, 2 epalzeorhyncos bicolor, 3 barbus conchonius e 2 guppy. piante che toccano la superficie ahimè non ne ho. ancora sono in sala parto, sono passati circa 5 giorni, li lascio ancora un pò o li metto nell'acquario?
io li terrei ancora un bel po' nella sala parto visto la fauna!ma quei pesci nn mangiano le pinne ai guppy?
murcielago83
02-05-2008, 17:17
ciao a tutti...
per esperienza personale racconto:
stamani mi son svegliato, e come ogni dì, accedno le luci di acquario e do da mangiare ai miei pesci...avendo sabbia bianca a ialla, cosa riesco a notare: un piccolissimo avanotto che nuota da solo sul fondo. non ero attrezzato per un tale evento, la mia guppy non era ingrassata, forse ne aveva di residui. cmq son sceso ed ho subito comprato una sala parto e un box in rete per avanotti. quando son tornato a casa ne ho trovati altri 10! li ho subito messi nel box.
però dico anche che, avendo piante galleggianti e piante alte, nn so se erano li da diversi giorni.
adesso vorrei un consigli: ho comprato anche del cibo polverizzato per avanotti...quante volte al giorno devono mangiare???
n.b ho notato che la prima volta(stamattina) che ho dato da mangiare, lo hanno consumato abbastanza in fretta.
grazie in anticipo
se posso aiutare anche io, voi, sono a disposizione.
io riproduco guppy da un annetto e il mangime le lo do ogni volta ke do da mangiare agli altri adulti . se vuoi che crescano benissimo 2 volte alla settimana nutrili cn tuorlo d'uovo sbriciolato o omogeneizzato x bambini
p.s. dagliene pochissimo. cmq che piante galeggiante hai?
murcielago83
02-05-2008, 17:55
proverò a seguire i tuoi consigli....
come piante galleggianti ho la lemna minor.
grazie saluti
e piante che toccano la superfice?
murcielago83
02-05-2008, 18:28
Rotala Rotundifolia, ma tanta però.
Poi anche Ceratophyllum Demersum...
perchè?
Saluti
xke ttt queste piante possono fungere da riparo x i guppini cmq quando la loro grandezza raddoppia gli altri pesci nn li mangiano più è cm se fossero nn più appetibili. visto ke sn i tuoi primi, tienli nella sala parto x nn avere sorprese.
buona riproduzione
p.s. le prossime nidiate saranno molto più numerose quindi fai cm me segnati su un calendario o una agenda la prossima nascita ke avviene 33 gg circa una dall'altra e 2 gg prima metti la femmina nella sala parto
murcielago83
02-05-2008, 20:45
per ora li tengo nel box rete, visto che la sala parto nn la ho usata, poicè me ne son accordo improvvisamente, la femmina non sembrava neanche incinta...
quindi segno la data di oggi e conto una trentina di giorni al prossimo parto.
grazie
ma tu che ne fai poi di tanti pesci??? li baratti con il negoziante???
Saluti
murcielago83
03-05-2008, 14:45
io riproduco guppy da un annetto e il mangime le lo do ogni volta ke do da mangiare agli altri adulti
quante volte al giorno dai da mangiare agli adulti???
appena accendo le luci verso le 7 a mezzogiorno alle 4 e alla sera prima di spegnere le luci
murcielago83
04-05-2008, 13:36
4 volte in pratica...
io gli adulti li faccio mangiare mattino e sera...
magarai per i farò 3 volte al giorno.
dopo quanto tempo li libero nell'acquario e li tolgo dal box???
simone93
04-05-2008, 18:09
io agli adulti gli do da mangiare una volta al giorno...dite che è poco??
si perchè il cibo va dato spesso ma in piccole porzioni se no rischi ke arrivino le lumache e ke i pesci soffrono la fame dovendo aspettare 24 ore anche se ne dai tanto
simone93
04-05-2008, 18:49
ah ok...grazie
visto ke stiamo parlando degli avanotti volevo specificare ke le sale parto in vetro sono peggio di quelle in rete.
io li terrei ancora un bel po' nella sala parto visto la fauna!
io agli adulti gli do da mangiare una volta al giorno...dite che è poco??
3/4 volte al giorno
il top sarebbe l'artemia salina schiusa o le cisti decapsulate
;-)
gia ma io nn trovo le uova da nessuna parte
Ciao GEMMO, grazie di tutte queste informazioni sui Guppini #25
Ho deciso che il mio primo acquario (che allestirò martedì o mercoledì) sarà dedicato proprio ai Poecilidi, e quindi anche ai guppi, e vedere partorire dei pesciolini sarebbe una grande emozione #22
Volevo chiederti in proposito.. non è che la guppina nella sala parto soffre se deve rimanere li 2 o 3 giorni? Uno spazio così piccolo... :-(
simone93
04-05-2008, 22:54
ai piccoli guppy è meglio dare il mangime apposta o i naupli di artemia??
se le sale parto sono di plastica soffre per vai motivi che se vuoi ti scrivo ma in una di rete a lei sembrerà dui essere in vasca perchè l'aqua filtra velocemente.ma quanti litri è questo tuo acquario?
L'acquario è 160 litri :-)
Al più presto aprirò il topic sull'allestimento (speriamo bene) e compilerò il mio profilo #36#
murcielago83
05-05-2008, 12:44
che mi dite, quanto tempo devo tenerli nel box i guppini prima di liberarli in acquario???
Boh non so io di questi problemi non ne ho mi crescono sempre e comunque una ventina di guppy ogni 20 giorni, non riesco piu a starle dietro
con quelle piante puoi anche liberarli a 10 giorni di vita. io ho la riccia ke galleggia e i piccoli si riparano ma dopo 4 5 giorni li vedoi nuotare con i genitori ma questo solo se hai piante che toccano la superficie. ora a me la sala parto non serve a niente. 160 litri per un acquario di guppy e altri pecilidi deve essere uno splendore ma tu calcola di mettere i pesci per un 130 perchè se provi la riproduzione ti puoi trovare con molta co2 per questo è importante mettere molte piante a crescita rapida o ke consumano molta co2.e queste servono anche da rifugio per i piccoli. se vuoi consigli per le piante sono contento di dartene.
Grazie GEMMO sei molto gentile :)
Il mio "piano" prevede infatti l'inserimento di pochi pesci (il mio negoziante continua a ripetermelo :) ) e di molte piante, fra cui anche a crescita molto rapida.
Oltretutto lui tratta fertilizzanti dannerle quindi direi un'ottima marca... non mancheranno le piante alte fino al pelo dell'acqua per i piccoli guppini :)
Ma dimmi GEMMO.. praticamente devono fare diciamo una sorta di curvatura proprio a protezione? Quindi non devo potarle troppo corte... poi mi piace molto anche la riccia..
le piante a crescita rapida vanno potate ma ti consiglio di non potarle tutte nello stesso momento ma un po' alla volta in maniera che ci siano sempre delle piante che toccano la superfice per me la migiore è la cabomba che forma una specie di corona nella quale gli avanotti si possono rifugiare e la riccia ke però è galleggiante e si puo usare per coprire le anubis(se vuoi o piante a crescita lenta).
le piante a crescita rapida vanno potate ma ti consiglio di non potarle tutte nello stesso momento ma un po' alla volta in maniera che ci siano sempre delle piante che toccano la superfice per me la migiore è la cabomba che forma una specie di corona nella quale gli avanotti si possono rifugiare e la riccia ke però è galleggiante e si puo usare per coprire le anubis(se vuoi o piante a crescita lenta).
GEMMO metti un'pò di virgole che faccio fatica a leggerti
cosa vuol dire:
e la riccia ke però è galleggiante e si puo usare per coprire le anubis(se vuoi o piante a crescita lenta).
??
ciao
;-)
scusa, ma il succo è che molti dicono ke la riccia copre le piante ke hanno bisogno di luce.Invece questo fatto è ke puoi coprire piante con poca luce
Ah io come riccia intendevo quella da pratino, non pensavo galleggiasse anche :) Sono proprio inesperto..
Per quanto riguarda la cabomba, sono felicissimo che sia così adatta come riparo per gli avanotti dato che mi piace davvero moltissimo #22
un po' di riccia non fa male,anzi usa molta co2 e aiuta a copprire le piante a crescita lenta ke hanno bisogno di poca luce.Comunque qualsiasi pianta a crescita rapida che crei un cespuglio dove non possono passare gli adulti va bene
murcielago83
28-05-2008, 10:08
ragazzi ho una richiesta: ho i mii 11avanotti di guppy che ho lasciato nel box dalla nascita (02/05). tra quanto tempo posso liberarli???
ovviamente son cresciuti, ma nn sono grandissimi...
tra pochi giorni credo che la mamma partorirà ancora, gli eventuali nuovi avanotti, posso metterli nel box con loro???
resto in attesa, grazie
p.s. nel mio profilo ci sono i tutti i dati del mio acqurio...
Saluti
prova a liberarne due se dopo un oretta non sono scomparsi metti anche gli altri.
murcielago83
28-05-2008, 13:52
prova a liberarne due se dopo un oretta non sono scomparsi metti anche gli altri.
per scomparsi intndi dire mangiati dagli altri???
in genere dopo quanto tempo si liberano in vasca???
Saluti
ora non conosco la tua fauna ma i miei in un acquario di peocilidi dopo una settimana sguazzano tranquilli nell'acquario. l'unica differenza è che lascio fare alla natura
murcielago83
28-05-2008, 16:40
ora non conosco la tua fauna ma i miei in un acquario di peocilidi dopo una settimana sguazzano tranquilli nell'acquario. l'unica differenza è che lascio fare alla natura
la fauna e la flora son scritte nel mio profilo.
la femmina mi sta già partorendo in sala parto, mi sa che adesso li devo liberare per forza il box, così via i vecchi inquilini ed inserisco i nuovi arrivati.
Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |