Visualizza la versione completa : di che diametro i fori da e per la sump???
boh io ho ancora sto dilemma, alcuni dicono t5 altri mi dicono sei pazzo a pensare di mettere i t5, scegli HQI.................per una vasca da 100 x 50 x 50 sono meglio 10 t5 da 39 w oppure 2 HQI da 150 w + 2 t5 da 24 w per tagliare?????..................................... ..............grazie......
***dani***
30-04-2008, 21:29
per come la metti tu, senza dubbio 10 t5
perchè fanno "+ luce", perchè consumano uguale perchè costano meno...perchè???
***dani***
30-04-2008, 21:39
perché 10 tubi sono comparabili a 2x250 epoi epoi...
Addirittura? Un resa così alta?
come wattaggio??? bah...390 w contro 500.......certo i t5 distribuiscono meglio, ma le HQI sono molto intense......altri suggerimenti?
i suggerimenti possono essere solo 2: o HQI o t5, chi ti dirà una e chi l'altra..secondo me le conclusioni le puoi trarre solo tu leggendo sul forum ed in giro ;-)..non c'è una regola..sono 2 punti divista troppo diversi
ed ecco il buon """vecchio""" perry... :-)) si ho capito, ma leggendo mi sono solo confuso le idee...i t5 sono meno potenti ma sono + (numericamente parlando) delle HQI indi sono meglio delle HQI, ma le HQI hanno una luce + forte e quindi illuminano di +, quindi sono meglio dei t5, ma i t5 coprono + area delle HQI, ma le HQI sono + concentrate..................alla fine vanno bene anche 10 tubi da 39 w per allevare molli e 4/5/6 duri o ci vogliono HQI???? nebbia in val padana.........
pepa_90, per la dimensione della tua vasca vanno meglio le T5.
Ciao
ah, aperta parentesi, per il problema del peso forse ho trovato la soluzione, una "lastra" di legno con inchiodati 200 "gambine" di legno duro così da scaricare bene il peso............tornando al fattore luci, e parlando di marche, meglio arcadia (se scelgo HQI) , ati (per t5) o consigliate altre???
punterei su HQI :-)) indi 2 x 150 W + 2 t5 da 24 attinici (vanno bene 2 da 24 o son meglio 2 da 39w??)
ah t5.......beh la ati le da sprovviste dei tubi giusto? indi su 10 tubi, potendo compormela a piacere dite che van bene 6 acquaspezial e 4 blu plus? o consigliate i t5 dell'arcadia?
su 50 cm di larghezza e soprattutto 100 di lunghezza indubbiamente meglio t5 da 39W..ma il titolo del topic era "diverso"..e non mi esprimo! :-))
non ti esprimi???? :-)) devi esprimerti!! almeno per darmi una mano LOL
no cmq dovrebbero esserci scritte le misure della vasca nel primo messaggio......perchè fanno schifo come misure????....se avessi + spazio lo farei + grande, ma il fattore peso limita (spazio nel senso metri quadri su cui scaricare il peso :-) )
no no, non mi esprimo su cosa ritengo meglio in generale..come da titolo :-)
Non ho detto che fanno schifo, figurati! Sono perfette per t5 da 39w..mica vuol dire che fanno schifo! ;-)
andreaross
30-04-2008, 22:47
su pepa_90, in 50 cm di profondità non ci vanno 10 tubi con singoli riflettori (la ati che come tipo di plafo è tra le più stette è larga 55 cm) comunque anche 8*39 andrebbe bene per la tua vasca sicuramente meglio di 2*150. non è solo un discorso di somma di watt è che le 150w più di tanto non spingono...
ciao
andrea
mmmmmmm indi dovrei andare su t5........ok eh lo so che son 55 cm e io ho la vasca da 50..............adesso vedo se sprecare 5 cm o prendere quella da 8 t5.grazie a tutti :-))
Puoi sempre mettere due lumenarcIII mini con lampadine da 250w e 2 T5 attinici... Sicuramente scaldano di più... poi va a gusti come tutti ti han detto... Io li monto su una vasca da 100cm e non tornerei indietro ad altre plafoniere... Forse proverei i T5, ma su una vasca più larga della mia (40cm). La tua va già bene.
oooooooooooooooooooooook vaaaaaa bene.........va a pareri insomma....io penso di essermi deciso a usare 2 HQI da 150w + 2 t5 da 24w grazie a tutti :-)) per i consigli bye bye
***dani***
01-05-2008, 10:36
Addirittura? Un resa così alta?
ho scritto un po' velocemente ;-)
A parte le ovvie differenze fra le due tipologie di luci, come colore, potenza, etc etc
Il risultato in termine di benessere, redox e crescita, a mio modesto parere, può essere paragonato fra il numero di tubi e la corrispondente HQi.
Avendo visto diverse vasche penso che 8 tubi siano paragonabili alla resa di una HQi da 250w.
Ovvio che la lunghezza dei tubi è in funzione del numero di HQi che vogliamo andare a sostituire.
Ad esempio una 8x54 ha una resa comparabile in redox, crescita e benessere generale che 2x250 HQi. Ovviamente bilanciando le cose in termini di temperatura di colore, e con plafoniera ati da una parte e riflettori mediamente buoni dall'altro.
Se prendiamo i lumenarc III probabilmente ci vorrebbero 10 neon e così via.
Approfitto di questo 3D per chiedere consiglio in merito,ho un grosso dubbio su cosa usare per illuminare la vaschetta nuova.
Misura 100*40*50H e ho due opzioni:
- 6*39 Ati Powermodule
- 2*150 HQI + 2*39T5 Sfiligoi Modular da 90cm.
Con le T5 mi sembra che ci siano pochi Watt... che ne dite?
Mark®, io ho una vasca uguale alla tua, ho messo due lumenarc mini con 250w l'uno. Spara un po' fuori davanti e dietro, ma li ho presi in vista di un possibile passaggio a una 120x60x60, che poi non so se farò. Insomma ora mi trovo benissimo. Una plafoniera già composta con 2x250 non la si trova per le nostre misure e con i T5, la mia impressione, è che ci stiano pochi tubi su una superficie di 100x40. L'alternativa è due lampade singole HQI.
Specifico che parlo per allevare SPS.
Se vuoi allevare altro, allora vanno bene 2x150 piuttosto che i T5.
io ho una vasca uguale alla tua, ho messo due lumenarc mini con 250w l'uno.
Sì,ti ricordi che ti avevo mandato un MP per chiederti informazioni dettagliate su cosa usavi per illuminare.
...con i T5, la mia impressione, è che ci stiano pochi tubi su una superficie di 100x40
È quello che penso anche io,però 2*250 mi sembra tanto,considerando che una certa quantità di luce và persa,perchè i Lumenarc Mini hanno una parabola che copre giusta la vasca.
Forse,nel mio caso,2*150 con riflettori piccoli (Come quelli che montano le Sfiligoi Modular) potrebbe essere il giusto compromesso.
Vorrei sentire anche qualche altra opinione in merito...
Mark®, tutto stà a cosa vuoi allevare ;-) se lo scrivi è meglio
abra hai presente le nuove plafoniere slimline 4 dell'arcadia? dici che quella da 2 x 150w + 2 t5 da 39 w va bene per un 100 x 50 x 50 cm?
cosa vorrei allevare........bella domanda :-)) all'inizio pensavo molli e 1/2 duri poi ho cambiato un po idea, sempre molli in preferenza ma pensando di fare rocciate alte alla sommità di tali rocce di metterci un po di duri, tipo 8/9 che cmq sarebbero sotto le HQI da 150.....te che dici? :-))
il problema è questo.....se allevi molli devi avere valori leggermente alti,già con le 150w farai fatica a tenere colori decenti....se poi devi avere valori + altini per far stare bene i molli,ti lascio immaginare i colori degli SPS.
ora sparo una delle mie eh :-)) ci sono riflettori lunghi 1m che tengono 2 hqi da 250 E40.
se metti due lampadine tendente al blù non le devi tagliare....quindi il consumo è leggermente superiore ma non esagerato.
Mark®, tutto stà a cosa vuoi allevare ;-) se lo scrivi è meglio
Hai ragione,LPS e qualche SPS facile,più i soliti molli.
...ci sono riflettori lunghi 1m che tengono 2 hqi da 250 E40
Intendi le Aqualight Mini900 2*250 E40? Mi dicono che il riflettore fà abbastanza pietà.
indi consigli 2 x 250w??? azz ma dopo l'enel mi bastona.....soluzioni un po + economiche??? da stare sui 300/400 wattsss? perchè sai, a 17 anni la bolletta la paga la mamma e oltre all'enel c'è pure la mamma che bastona :-))
per lampadine e40 intendi queste???
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1100
Sandro S.
01-05-2008, 13:12
pepa_90, plafoniera a led #18
Mark®, http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1444
pepa_90, mi hai chiesto cosa ne pensavo e ti ho risposto ;-) se vuoi colori con le 150w è già dura tenendo solo sps e lps.
se metti i molli secondo mè non riesci...a meno di non accontentarsi dei colori,allora poi farlo :-)) IMHO
comunque nel mercatino...c'è un ragazzo che fà riflettori molto belli e sopratutto sù misura sentite da lui....sù misura magari si riesce a fare qualcosa già con una 250w e basta :-))
si si ho capito però per lampadine e40 intendi quelle di questo link? http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1100
e cosa hanno di diverso dalle normali HQI ??' quanti k consigli??? perchè tipo ho visto (chiamatemi rimbabito :-)) ) solo ora che con lo stesso wattaggio si possono avere k diversi , tipo 10.000 k 15.000 k......sono le gradazioni di colore?? quali consigli?
i led volevo farli, ma per una vasca così grossa (anche se non è che sia molto grossa) ci vorrebbero troppi led.....
scusa se rompo ancora :-)) non è che avresti il link del ragazzo del mercatino?? o il nome del post
pepa_90, sì sono queste...mi piacciono per il motivo che sono già schermate...quindi niente problemi di bruciature sugli animali,e penso si sfrutti meglio la luce,anche perchè sono normali HQI anche queste eh.
per i kelvin và a gusti prima pensa a cosa vuoi fare...poi ti diranno che lampadine montare in base al colore che vuoi in vasca.
eventualmente si potrebbe tipo comprare la plafo dell'arcadia 2 x 250 w hqi e sostuire le lampade con quelle che mi hai detto tu?
sai il nickname del ragazzo che fa le lampade??
pepa_90, scusa ma perchè devi comperare una plafo da 250w e modificarla??? ora ti metto il link del mercatino ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181638
[quote="abracadabra"]pepa_90, scusa ma perchè devi comperare una plafo da 250w e modificarla??? ;-)
perchè son scemo :-)) no va be magari chiamo e me la faccio inviare con le lampadine e40 al posto delle HQI
grazie per il link
no va be magari chiamo e me la faccio inviare con le lampadine e40 al posto delle HQI
micca ho capito che ti devi fare inviare eh #24 le lampadine HQI hanno 2 attacchi fc2 e E40 ma sono sempre HQI.
ah è solo l'attacco......allora son scemo davvero.......le lampadine son sempre uguali, l'attacco è diverso? e cosa cambia allora?
abra.....se io comprassi dei riflettori lumenarc mini III tipo questi http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1179
poi ci posso mettere le lampadine del wattaggio che voglio??? li c'è scritto solo completo di portalampada, indi basta metterci la lampadina e va......o sbaglio? se sbaglio che altro serve?
pepa_90, quelle in foto montano solo le 250w hanno un attacco fc2
mentre le 150w hanno attacco rx7s
e poi bisognerebbe aggiungerci i t5 giusto? cmq basta metterci la lampadina e bon....grazie
seeeeeeee cucù :-D ....a quello in link devi aggiungere la lampada e l'accenditore i t5 e la struttura.
OO.....................la lampadina ok.....l'accenditore? se ti chiedo cos'è mi ammazzi??? i t5 ok ( ci vuole l'accenditore anche per loro?).....la struttura si può incernierarli come hanno fatto altri a un rettangolo di metallo :-)) e ...basta?
Sandro S.
01-05-2008, 14:26
i t5 ok ( ci vuole l'accenditore anche per loro
certo, anche i t5 li hanno, si chiamano Ballast
per la struttura basta avere inventiva.
quindi per 2 mini lumenarc servirebbero 2 accenditori ( se qualcuno ha un immagine da farmi vedere perchè non mi vengono proprio in mente) e per i 2 t5 servirebbero 2 ballast?
capito va la, la compro e siamo tutti contenti :-)) :-D :-))
sto facendo fare un preventivo per la vasca, i fori sul fondo della vasca di che diametro vanno fatti?
Sandro S.
01-05-2008, 16:34
pepa_90, metti gli scarichi xaqua, liberi molto spazio in vasca.
cioè quelli che vanno fissati su un lato della vasca???? sono rumorosi?? grazie
Sandro S.
01-05-2008, 17:11
no, non sono rumorosi
sono questi:
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=52&products_id=2658
così ti liberi lo spazio in vasca e li pulisci meglio.
ah e ne basta uno o ne servono 2 (anche perchè sono un po cari :-)) ) ? per una vasca 100 x 50 x 50.....quello di aspirazione deve essere sommerso??? no vero???
Sandro S.
01-05-2008, 17:16
per la tua vasca ne basta uno su un lato.
la griglia deve essere sommersa per metà circa, in questo modo l'acqua cade e arriva alla sump.
la risalita ( il beccuccio ) non deve essere sommerso ma deve stare al di sopra del livello dell'acqua, in questo modo dalla sump torna in vasca.( ovviamente ti serve la pompa di risalita nella sump)
si si, cambia solo il modo in cui l'acqua scende e sale, cioè sale e scende attraverso dei tubi fuori dall'acquario, per il resto non cambia nulla giusto?
benissimo allora, così è + sicuro di far fori sul fondo e ho + spazio per la rocciata :-)) grazie mille
Sandro S.
01-05-2008, 17:23
giusto. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |