Visualizza la versione completa : neolamprologus brichardi(riprodotti)
francesco81
30-04-2008, 20:21
ragazzi,che spettacolo,sono riuscito a far riprodurre la mia coppia,subito al primo tentativo,vedevo che da diversi giorni avevano creato la tana sotto l'acquario,scavando sotto un sasso grande e da una settimana circa erano di sentinella e cacciavano e cacciano tutt'ora chiunque si avvicini.uno spettacolo veramente.
proprio un'oretta fà mentre controllavo la situazione,ho visto che dietro al sasso c'era una nuvoletta di pesciolini appena schiusi,sono emozionato e contentissimo,il padre li controlla costantemente e appena avverte un pericolo li richiama a se,e loro da bravi figli obbediscono,la madre invece nn fà avvicinare nessuno.
nn ci avrei mai sperato,sopratutto perchè una settimana fà ho avuto una muoria di pesci,per colpa di vermi intestinali,e ancora tutt'ora stanno sotto trattamento del medicinale.
al piu presto metto le foto :-)
francesco81
30-04-2008, 20:46
eccole
http://img178.imageshack.us/img178/329/imgp1842hh2.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=imgp1842hh2.jpg)
francesco81
30-04-2008, 20:50
http://img178.imageshack.us/img178/4982/imgp1843cd0.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=imgp1843cd0.jpg)
http://img501.imageshack.us/img501/4128/imgp1844pv8.th.jpg (http://img501.imageshack.us/my.php?image=imgp1844pv8.jpg)
che dire.. COMPLIMENTONI :-)) mi puoi dare qualche info? tipo lunghezza della coppia, mangime che usi, valori dell'acqua e popolazione della vasca
francesco81
01-05-2008, 13:42
la coppia è giovane,lunghezza sui 5/6 cm massimo,l'acqua è ad una temperatura di 27°C,uso acqua osmosi per un 80% e il restante 20% acqua del rubbinetto trattato tutta con il biocondizionatore.
l'allestimento è con sabbia molto fine bianca,un grosso masso di lava rossa al centro acquario con intorno ciottoli e pietra per i vari nascondigli,ho due piante finte e una vera.
la popolazione fino a poco tempo fà era con altri ciclidi,ma poi pultroppo per una malattia intestinale(vermi nello stomaco)mi sono morti diversi,quindi sono rimasti solo alcuni pulitori d'alghe e del fondo.
forse proprio il fatto che sono rimasti da soli in acquario hanno facilitato la riproduzione.
usi mangime secco congelato o vivo? sai mica i valori dell'acqua? (kh ph gh no2 no3) :-)
francesco81
01-05-2008, 18:22
guarda i valori dell'acqua di preciso nn li sò anche per il fatto che pochi giorni fà mi si erano ammalati diversi pesci e ho dovuto soministrare un antibiotico(funarol della jbc),l'unico che ricordo è il ph 7,5
da mangiare dò tetraprima discus mischiato con Ambrosia dell'askoll per tutti i pesci tropicali,e due volte a settimana l'alterno con artemia surgelata.
grazie mille e ancora complimenti per i bellissimi pescetti #25
per me puoi abbassare tranquillamente la temperatura.. io di inverno li ho tenuti anche a 21#22 gradi.. un 24 di media è l'ideale..
francesco81
01-05-2008, 21:11
ok,caso mai dopo che i piccoli crescono un pò,per evitare scombussolamenti visto che adesso sono delicati
se lo fai gradualmente tipo un grado alla settimana non succede nulla..
è solo una questione di risparmio energetico/ metabolismo dei pesci..
francesco81
06-05-2008, 17:03
pultroppo di quella nascita ne sono rimasti solo 5,secondo me i genitori hanno lasciato solo quelli piu resistenti perchè a gestirli tutti era troppo stressante,mi sa tanto che alla prossima nascita li prendo e li metto in una sala parto per un maggiore numero di sopravvisuti.
voi che dite???
anche perchè mi sa tanto che al piu presto ci saranno nuove nascite.
io non lo farei fossi in te.
il bello di questi pesci è vedere come i genitori e la prole aiutano la prole successiva.
personalmente io e la mia ragazza stiamo "tirando su" una coppia di Neolamprologus Pulcher e della prima covata ne sono rimasti 2 (senza averli mai nutriti con alimenti proteici per avanotti),che ora stanno svezzando insieme ai genitori la seconda covata (una 40 ina).
vedere i piccoli che sminuzzano il cibo per gli avanotti ancora più piccoli di loro è il bello di queste specie.
farli crescere a parte sarebbe svilire un carattere quasi unico di questi pesci.
quoto in tutto e per tutto lssah, è questo che rende unici i neolamprologus :-)
francesco81, inoltre al discorso quotabilissimo di Lssah, quei piccoli dovresti poi regalarli o buttarli via :-)) perchè i genitori non li riaccetterebbero, senza considerare che i brichardi sono pesci molto prolifici e in brevissimo tempo ti ritroveresti invaso, lascia stare tutto.
francesco81
19-05-2008, 21:43
ciao ragazzi,eccomi di nuovo a parlare qui.
della vecchia covata alla fine è rimasto solamente uno,ora della grandezza di un cm circa,ma ben sviluppato e molto carino.
da ieri invece ho avuto una niova nascita,a differenza dell'altra volta sembrerebbero molto di piu e molto piu vispi e agitati(povero papà,che sta sempre li ad acutirli e prenderli con la bocca e risputarli nella tana se si allontanano o fanno cose che nn devono fare).
e cosa piu positiva almeno al momento sembrerebbero resistere tutti,l'altra volta giorno dopo giorno diminuivano a vista d'occhio.
in caso di sopravivenza di parecchi li regalo :-D
complimenti :-)) visto che appena iniziano non la smettono piu? già che ci siamo vi faccio una domanda dei miei 4 brichardi 3 se ne stanno sempre assieme mentre uno poverino sta solo soletto tra le sue rocce.. come mai? triangolo amoroso da cui uno è escluso? :-D
saviocom
27-05-2008, 14:32
Scusate.. ma... xche usate acqua di osmosi per i ciclidi!?
non serve acqua morbida.. ecco perche vi si ammalano... io uso acqua del rubinetto e nemmeno il biocondizionatore.. i mi ei pesci stanno alla grande e si riproducon pure...!!!
i ciclidi son duri come le rocce... con l'acqua di osmosi vengono a mancare gli elemennti basi.. ed eco che si ammalano di vermi... !
nikolivi
28-05-2008, 20:15
Complimenti per le nascite!
Senti ti vorrei chiedere se mi consigli i brichardi in un piccolo Tanganika di 72l lordi ( netti saranno circa 55l ), sono indeciso su che pesci prendermi, pensavo a 4 brichardi ma ho letto che sono pesci mediamente aggressivi. Dici che avrebbero problemi nella mia vasca?
Ah dimenticavo, che pulitori di fondo hai? E di alghe?
Grazie mille, Nicola ;-)
saviocom
29-05-2008, 00:02
In 72 litri prova con i "conchigliofili" ;)
francesco81
15-01-2009, 17:02
eccomi tornato,allora di tutti i brachardi che avevo ne sono rimasti solo 2,durante l'estate per via della temperatura alta della stanza i genitori sono morti causa di una mia partenza e mia madre che ha acceso la luce troppe ore per quel periodo che ha fatto schizzare l'acqua troppo in alto.
i due piccoli sono il mio orgoglio della covata,al piu presto spero si formi un'altra coppia,a vederli sembrerebbero due femmine visto che oramai sono ben svilluppati,al piu presto acquisterò un bel maschietto e via ad una nuova avventura :-) .
francesco81
15-01-2009, 17:02
eccomi tornato,allora di tutti i brachardi che avevo ne sono rimasti solo 2,durante l'estate per via della temperatura alta della stanza i genitori sono morti causa di una mia partenza e mia madre che ha acceso la luce troppe ore per quel periodo che ha fatto schizzare l'acqua troppo in alto.
i due piccoli sono il mio orgoglio della covata,al piu presto spero si formi un'altra coppia,a vederli sembrerebbero due femmine visto che oramai sono ben svilluppati,al piu presto acquisterò un bel maschietto e via ad una nuova avventura :-) .
angelo p
15-01-2009, 21:11
li considero dei pesci stupendi , forse tra i più belli nel suo genere :-)
angelo p
15-01-2009, 21:11
li considero dei pesci stupendi , forse tra i più belli nel suo genere :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |