Entra

Visualizza la versione completa : Vallisneria che arrossisce

alegsi
30-04-2008, 20:00
Ciao a tutti, ho tante piante di Vallisneria e crescono molto sia in lunghezza che in numero ma appena arrivano vicino alla superfice, le foglie diventano rosse e poi marroni. Secondo me è colpa dei neon, voi cosa ne pensate?
Grazie.

ALEX007
30-04-2008, 21:58
se si sono solo abbronzate credo non succede niente anche se non ho avuto mai esperienza diretta con la valli.

alegsi
30-04-2008, 22:23
se si sono solo abbronzate credo non succede niente anche se non ho avuto mai esperienza diretta con la valli.Ma dici che si abbronza xchè le lampade sono troppo forti? uso 4 T8 da 36W #24

ALEX007
30-04-2008, 22:30
non è che si abbronzano perchè le lampade sono troppo forti e poi non sapendo il litraggio della vasca non potrei dirti.Comunque una leggera abbronzatura è normale,basti che la foglia non si bruci.Ripeto che non avendo esperienza diretta non saprei dirti se le foglie rosse/marroni potrebbero indicare anche qualche carenza.

alegsi
30-04-2008, 23:02
E' un Vision 260 aperto. I cambi d'acqua li faccio sempre con acqua di osmosi mentre i rabbocchi quasi giornalieri, con quella di rubinetto. Ho il co2 sempre attivo e tutti i valori ok. Uso settimanalmente, alternandoli, il Sera Florena e il Sera Florenette A. Le piante però non sono il massimo, anzi.. Ho un altro acquario da 80lt che invece è una meraviglia!
In questo Vision l'unica cosa che abbonda sono i pesci, ho gli ancistrus che si riproducono come conigli e i platy che fanno lo stesso, infatti spesso li vendo o regalo in giro. Nell'altro acquario ho un solo ancistrus e 6 platy.

Tropius
01-05-2008, 17:37
la vallisneria gigantea tende ad arrossarsi sulle punte, nonchè a diventare marrone.

tu hai quale vallisneria?

bettina s.
01-05-2008, 23:39
I cambi d'acqua li faccio sempre con acqua di osmosi mentre i rabbocchi quasi giornalieri, con quella di rubinetto.
Ciao, scusa l'ot, in genere si fa il contrario, ossia rabbocchi con acqua di osmosi perchè evapora la sola acqua, ma i sali restano in vasca e cambi, visto che hai i platy, con acqua di rubinetto ;-)
Non è una critica, vorrei capire, visto che le mie due coppie di anci non ne vogliono sapere di rendermi zia -04