PDA

Visualizza la versione completa : acqua torbida

Saio
30-04-2008, 18:53
ciao a tutti,penso che questa sia la sezione più adatta per la mia domanda...ho una vasca da 250 litri lordi,allestita con un biotopo "malawi" quindi acqua molto dura e ph attorno a 8(acqua del rubinetto),niente substrato solo sabbia rocce e qualche pianta,dalla vallisneria alle anubias al microsorum.da qualche giorno pur avendo i valori sempre stabili(cambio 30 litri ogni 7 giorni)l'acqua si è intorbidita ed è come se ci fosse una nebbiolina,delle micro particelle che la rendono opaca.
da ieri poi è anche comparsa una patina leggera leggera sulla superficie,se la vasca fosse avviata da qualche giorno mi spiegherei tutto questo come un fenomeno normale dovuto alla maturazione del filtro,ma essendo quest'ultimo in funzione da anni...non so proprio cosa pesare! #07
premetto che i pesci ce li ho già da qualche mese e non hanno nessun problema anzi ho anche una femmina gravida,a prova del fatto che non ci sono problemi di inquinamento...
qualcuno mi può aiutare?
grazie

Saio
01-05-2008, 15:01
nessuno mi sa dire qualcosa?

Giuseppedona
01-05-2008, 19:11
Saio, non ti preoccupare sono i batteri che cercano casa :-))
Se fai una ricerca con la parola "nebbiolina" vedrai che ci sono mille post su questo argomento. ;-)

Saio
01-05-2008, 19:16
guarda,spero sia così perchè non ho mai avuto questo problema prima...l'unica cosa mi sembra strano che succeda dopo mesi che la vasca è avviata non dovrebbe succedere i primi tempi?

Giuseppedona
01-05-2008, 19:19
Magari avrai messo mano al filtro o fatto qualche operazione particolare.....da quanto è avviata la vasca ?

Saio
01-05-2008, 20:18
la vasca è avviata da tre mesi circa ma i cannolicchi sono gli stessi da anni...
pensandoci la settimana scorsa ho tolto 2 cannolicchi e li ho messi nel filtro di una vasca nuova,ho sostituito i due che ho tolto con altri nuovi,ma non credo che sia stato un problema per 2 cannolicchi! i batteri dovrebbero essere in tutta la vasca,arredi e sabbia perchè adesso vagano nell,acqua? #19