PDA

Visualizza la versione completa : SPS

serghio
30-04-2008, 17:21
non da molto ho inserito gli sps che potete leggere nel profilo...
Iniziamente una montipora e la millepora. loro sembra stiano bene e stanno crescendo, solo la mill. secondo me è un po' scura, sembra addirittura che da rosa sia diventata blu/verde, ma comunque sana.

Per ora il mio obiettivo è farli vivere bene, dopodichè mi concentrerò sui colori.

In un secondo momento ho inserito gli altri sps: l'altra montipora sempre bene (animale bello resistente), ma le digitate non mi sembrano in forma.
Come alimentazione uso Kent (Phyto Plex, Micro Vert, Chroma Plex, Coral Accel) e doso giornalmente ZeoStart2 0,4ml.

dovrei integrare qualcos'altro? qualche consiglio? :-)

Pfft
01-05-2008, 14:16
In un secondo momento ho inserito gli altri sps: l'altra montipora sempre bene (animale bello resistente), ma le digitate non mi sembrano in forma.

che intendi per "non mi sembrano in forma" ?
Hai fatto test di recente ?

magari se metti foto è più facile aiutarti..

serghio
02-05-2008, 20:32
intendo che il tessuto in alcune parti mi sembra si stia ritirando e che non spolipino bene come prima.
so che le foto aiuterebbero, ma in questi giorni il mio tempo è pari a zero. appena riesco lo faccio sicuramente.
i test sono a posto. il Ca, il Mg e il Kh scendono e reintegro regolarmente appena riesco attivo il reattore. Po4 inferiori a 0,01. gli unici sono gli No3 che non riesco a buttare giù (25). adesso ho iniziato con fiale di biodigest e ho ridotto l'alimentazione.

a proposito del reattore. era in un'altra vasca: è qualche mese che è spento, ma all'interno c'è sempre stata acqua... posso farlo ripartire così com'è o devo lavare il materiale in qualche modo?? #24

Pfft
02-05-2008, 20:54
serghio, i nitrati così alti non favoriscono certo la salute degli SPS , comunque per le montipore ti conviene controllare di non avere nudibranchi predatori .
Per il reattore ti consiglio di chiedere nella sezione apposita.

serghio
02-05-2008, 20:56
veramente loro stanno benone. i problemi sono sulle digitate -20

Pfft
02-05-2008, 20:59
serghio, le digitate sono Montipore.... Montipora è il genere , Montipora digitata il nome completo , cioè Genere + specie.

serghio
02-05-2008, 21:12
scusssssa #12 hai detto montipora e mi è venuto subito in mente "foliosa".
comunque non mi sembra di aver visto nudib., ma controllerò meglio