Entra

Visualizza la versione completa : togliere il biologico

katramina
14-08-2005, 12:51
Ragazzi, sono un neofita che purtroppo si è fidato del negoziante di zona...Ho un juweel 180 con filtro biologico, filtro sottosabbia con pompa maxijet 1200, schiumatoio wave, plafoniera arcadia 2 x 150, un'altra pompa maxijet 1200 e circa 30 kg di rocce vive. All'interno ho una xenia, du sinularia, un sarcophyton, una tubipura oltre che 1 zebrasoma veliferum 1 crysiptera cyanea 1 dascyllus melanorus 1 rhyncocinetes durbanensis 1 amphripion frenatus 1 lyshata grabhami
Tutti consigliate di togliere il biologico. Che aduguamenti devo fare secondo voi? Scusate in anticipo se per molti sarà una domanda stupida.... #12 #12

blureff
14-08-2005, 13:04
aumentare al doppio le roccie vive e solo dopo qualche mese eliminare il biologico
verifica che lo schiumatoio sia adeguato al carico che si ritrovera
ciao da blureff

Mark®
14-08-2005, 13:11
Spegnere il sottosabbia?

blureff
14-08-2005, 14:28
quello va propio tolto
eliminare le griglie sotto
ciao da blureff

asvanio
14-08-2005, 15:40
piu' rocce vive,piu' movimento ed elimina lentamente il sottosabbia ed il biologico
evita di fare modifiche radicali tutto in un colpo ;-)

Elvisx87x
14-08-2005, 20:11
io ho appena tolto il biologico da un juwell 180 lt come te e ho fatto la sump se vuoi ti posso dare una mano
primo aggiungi una 10 di kg di rocce vive e secondo devi assolutamente togliere ogni forma di biologico a partire dal filtro sotto sabbia

katramina
14-08-2005, 21:10
Grazie a tutti...sapete darmi una tempistica delle modifiche da effettuare? X Elvisx87x accetto volentieri una mano....

Benny
14-08-2005, 22:34
ti comperi uno skimmer con i controcazzi...ma controcazzi veri

togli le rocce

togli tutta la sabbia e il filtro

fai un cambio

rimetti le rocce

aggiungi batteri

aspetti

il mese dopo aggiungi altre rocce

aggiungi resine

fai cambi d'acqua

dopo un mese inizia a eliminare i filtri biologici..un pò alla volta...

et voilà

katramina
15-08-2005, 21:06
immagino che la sump va comunque installata?

Mark®
15-08-2005, 22:06
è molto utile,ma puoi fare anke senza.

Elvisx87x
16-08-2005, 11:00
allora prima ti compri sump overflow e tubi per la discesa e la risalita schiumatoio interno io ho preso lg 500 a doppia pompa poi ti compri le pompe di ricircolo se non ce le hai gia perche devi calcolare che non avrai piu i filtri che ti danno movimento come prima un impianto di rabbocco automatico(in maniera tale che non ti si abbassi troppo il livello dellla sump e cosi facendo non trovi la giusta regolazione dello schiumatoio) e un 10 di kg di rocce viveben spurgate poi procedi cosi: togli tuttti i filtri interni e esterni che hai(mi raccomando se l'acquario e da tanto che e avviato ti conviene fare questa operazione in maniera molto graduale in modo tale che non ci siano scompensi in vasca)poi monti la sump e l'over flow con i tubi in pvc per la discesa e la risalita infne togli un po di litri dall'acquari e li metti in sump e poi ne metti altri direttamente in vasca e fai partire la tracimazione poi monti l'impianto di rabbocco automatico e il gioco e fatto poi dopo e logico metti anche i kg di rocce vive che hai comprato in vasca o in sump sempre a tuo piacimento e ovviamente fai partire schiumatoio e tutte le varie pompe mi raccomando stai attento ai vari casi della sump in modo che non ti esca l'acqua fuori dalla sump .
arrivato a questo punto avrai bisogno di un supporto batterico per il primo periodo io sto usando uno datomi da bluereef chiamato zeolive della korallen zucht cmq ne esistono molti altri in commercio

katramina
28-08-2005, 13:35
Grazie mille ma i pesci in questo contesto possono risentire del "movimento" che vado a creare per le modifiche?

Little Santa's Helper
28-08-2005, 18:44
Facciamo un bell'elenco:

Sump: 30-40 € se te la fai fare dal vetraio e incolli TU i vetri.
Tracimatore e tubi: con quello della Tunze te la cavi con 120 €.
Pompa di risalita: diciamo 25€.
Schiumatoio lg500: 280#300€.
Rocce vive (10kg): circa 180€ (se sono buone).
Osmoregolatore: 50€
Totale: Oltre 650 €.

Allora, non voglio fare il moralista ne entrare in merito ai vostri evidentemente forniti portafogli, ma.. Non è meglio mettere un Deltec MCE 600 appeso alla vasca che si compra con meno di 300 euro e togliere i due filtri?!?

katramina
28-08-2005, 18:58
Scusa l'ignoranza ma che cos'è esattamente il deltec mce600? E l'osmoregolatore? Grazie

paolo.l
28-08-2005, 18:59
Sinceramente opterei per la modifica di Elvis.

Spendo qualcose di piu', ma vuoi mettere non avere tutti gli accessori in vasca principale con pompe e pompette

Metti un domani voglia mettere un letto fluido o un reattore di kalkwasser o un reattore di calcio. Che fa appende pure quelli?. Io sono per la vasca funzionale certamente ma anche per un minimo di estetica.

paolo.l
28-08-2005, 19:08
Scusa l'ignoranza ma che cos'è esattamente il deltec mce600? E l'osmoregolatore? Grazie

Il deltec MCE600 e' un ottimo schiumatoio da appendere esternamente alla vasca,
per chi non ha Sump.

L'osmoregolatore serve per rabboccare acqua dolce in vasca o in Sump per ripristinare l'acqua evaporata.

katramina
29-08-2005, 14:08
Uno schuran potrebbe essere valido come skimmer?

paolo.l
29-08-2005, 17:14
Sono schiumatoi a venturi.

Io preferisco i nedle weel.

Comunque ho sentito che non sono male.