Visualizza la versione completa : pogostemon helferi
Perry Cox
30-04-2008, 15:45
ciao a tutti, ho acquistato 4 piante di pogostemon helferi per la loro bellezza ma in rete ho trovato poche notizie e abbastanza discosrdanti tra loro su quetsa pianta.
la mia domanda principale è: è bene interrare le radici secondo voi o è una pianta epifita?
anche per la luce, alcuni siti dicono che è molto poco esigente, altri il contrario.
voi la conoscete?
ciao,
paolo
è una pianta splendida, e di informazioni ce ne sono parecchie #24
vabè: non è un'epifita ( #13 ) e cresce radicata al substrato. Io l'ho vista anche abbarbicata a della roccia lavica, ma il risultato migliore lo si ottiene piantandola direttamente sul fondo.
Il fattore luce è semplice: con poca luce, cresce lo stesso, ma meno e distanzia gli internodi, con molta luce rimane compatta, si colora di verde chiaro e cresce più veloce.
si moltiplica enormemente per getti laterali.
Se si vede che la pianta madre, dopo alcuni mesi, stenta a crescere bene come una volta, dai pure una rinvigorita al tutto: eradica, pulisci, dividi le varie piantine che si sono sviluppate, e ripianta. Sembra giovare di questo trattamento #24
Perry Cox
30-04-2008, 16:15
grazie,ciao,
paolo
rubens.71
30-04-2008, 16:50
Mi permetto di aggiungere che gradisce molto nutrimenti per via radicale.
quoto. #36#
per qualche altra informazione puoi visitare il mio blog. ;-)
marcofast
06-05-2008, 10:01
ciao
leggevo in qualche altra discussione che le ampullarie si mangiano le pogo, è vero???
in effetti la pogo ha delle foglie molto tenere.é molto probabile che le ampullarie possono rosicchiarle.
rubens.71
06-05-2008, 10:27
ciao
leggevo in qualche altra discussione che le ampullarie si mangiano le pogo, è vero???
Decisamente si, i limoni con le antenne gradiscono molto quelle più piccine e tenere.
i limoni con le antenne
-ROTFL-
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 10:44
Ricetta del Picci per una pogo da manuale:
-almeno 0,5 w/litro (circa 6500k preferibilmente)
-un buon fondo fertile e ghiaietto medio/fine (meglio ancora terra allofana)
-caridina multidentata/neocaridina per tenere puliti germogli e foglie sottostanti, altrimenti una volta che si infoltisce le schifezze si accumulano fra gli steli
PS anche gli apistogramma gradiscono le insalate di pogo... -04
marcofast
06-05-2008, 10:53
PS anche gli apistogramma gradiscono le insalate di pogo... -04
oddio Paolo , dici davvero?!? mannaggiaaaaa #07
per il momento sembrano indifferenti, spero che non si pappino tutte le nuove piantine #07
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 11:01
il mio maschio di panduro ama ciucciarsi le foglioline più tenere... la sera ne raccolgo parecchie in superficie -20
marcofast
06-05-2008, 11:08
il mio maschio di panduro ama ciucciarsi le foglioline più tenere... la sera ne raccolgo parecchie in superficie -20
speriamo che i miei opal non seguano la stessa strada #07
Anche i p. pulcher sembrano gradire l'insalatina di pogostemon.Ma se gli dai la pappa spesso........ la preferiscono :-))
E' una pianta favolsa e ringrazione Paolo Piccinelli, di avermela fatta conoscere e coltivare
come la vedete ? andrebbe potata ?
http://www.webalice.it/dino.marta/rio%20125/piante/Pogostemon%20helferi.JPG
io la dovrei togliere ma non sò come fare #07
perchè la parte destra la vorrei solo con la calli.Sono diverse volte che ci metto mano a sradicarla però mi blocco sempre.
ALEX007, se la togli mi prenoto, te la prendo io :-)) ma non toglierlaaa -20 -20 sta così bene!
Paolo Piccinelli
09-05-2008, 08:44
ringrazione Paolo Piccinelli
e di che? ;-)
andrebbe potata ?
assolutamente no... poterai i ciuffi che crescono oltr i 7-8 cm, ma solo quando avranno stolonato lateralmente in modo da non lasciare buchi nel tappeto che si verrà a creare ;-)
e di che?
di avermela fatta conoscere...ihihihi
assolutamente no... poterai i ciuffi che crescono oltr i 7-8 cm, ma solo quando avranno stolonato lateralmente in modo da non lasciare buchi nel tappeto che si verrà a creare
ok...capo.
io l'ho acquistata ieri, due confezioni -un patrimonio-, una dopo averla pulita dalla lanaroccia ha deciso di cadere dritta nel tubo di scarico del lavandino... irrecuperabile (magari avrò delle tubature con delle pogo), l'altra l'ho piantata nell'akadama.
ho anche delle rocce laviche, vorrei provare a legare li il prossimo mazzeto.
Dino68, le tue sono splendide!
Dino68, le tue sono splendide!
grazie
ho anche delle rocce laviche, vorrei provare a legare li il prossimo mazzeto
ma se si nutre prevalentemente dalle radici come fa a vivere legata su roccia?
ho anche delle rocce laviche, vorrei provare a legare li il prossimo mazzeto
ma se si nutre prevalentemente dalle radici come fa a vivere legata su roccia?
infatti il mio è un tentativo #12
Paolo Piccinelli
13-05-2008, 08:10
thullio, non durerà... sono composizioni che trovi in vendita ottenute con fertilizzazioni "misteriose"... in breve tempo fa un sacco di radici aeree in cerca del fondo e non è proprio bello da vedere ;-)
un rametto lo sacrificherò! magari con l'aiuto della forza ce la farò anche io!!! :-))
il resto lo tengo inserito nel terreno, sia nella vasca da 50lt e ora provo a metterne un pochino anche nel cubo che ha un rapporto w/l molto più alto
vi terrò informati su eventuali sviluppi!
se vuoi proprio legare qualcosa a pietre,perche non ci leghi un bel microsorium ;-)
:-))
a volte - a stare dietro all'acquario - mi ci legherei io una pietra! #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |