Visualizza la versione completa : Gamberetti e Paguri
wwwandreas
30-04-2008, 14:39
Tra vasca e sump sono 200 litri ho fatto le cose con calma un periodo di buio di 2 mesi un mese con luce aumentata gradualmente, poi ho messo due lumache ed un paguro.
Dopo una settimana non ho piu' visto una lumaca probabilmente e' morta.
dopo un mese ho inserito un gamberetto e passati tre giorni e' sparito anche il paguro.
Oggi ho visto il gamberetto vicino alle gambe del paguro. #12 #12
Secondo voi e' possibile che il gamberetto abbia ucciso il paguro ?
Nell'acquario non ho mai messo cibo, le indicazioni che mi erano state date e' che paguro lumache e gamberetto avrebbero mangiato le alghe.
grazie
mithrandir
30-04-2008, 16:25
E' facile che il paguro stia facendo la muta: vedi in giro delle gambe tipo quelle del paguro (che in realtà sono la vecchia corazza) -05 tu lo dai per morto -20 e invece ha solo buttato fuori di casa il vestito vecchio e si rintana finchè è "nudo"... :-D
Per la lumaca non saprei... a me una volta un Calcinus Elegans (paguro zampe blu e nere) se l'è mangiata. -04
Riccio79
30-04-2008, 17:38
Beh, potrebbe anche essere in giro per le rocce.... Io ho scoperto dopo un anno e passa che in vasca avevo una scutus... Che, per la cronaca, non è così piccola, soprattutto in un nano di 40 litri :-D
giangi1970
30-04-2008, 17:39
wwwandreas, Le lumache Turbo,generalmente,non hanno vita lunga in vasca........
Comunque ne andrebbero 1 ogni 20 litri di acqua.......
Il paguro,come dice giustamente mithrandir, ,puo' aver fatto la muta e semplicemente si e' nascosto....non mettere piu' di 3-4 in vasca si strappano la corazza uno con l'altro.....
Vic Mackey
02-05-2008, 14:44
Per il paguro forse muta, e facil trovare pezzettini in giro o la muta completa (occhio che e uguale ad un paguro morto solo senza occhi), il gambero non credo, a meno che non fosse gia morto non credo attacchi un paguro!
La lumaca puo essere stata sfrattata dal paguro bisogno di casa piu grande, se lo ritrovi :-D inserisci qualche guscietto piu grande del suo, quando muta ha bisogno di piu spazio e quindi cambia guscio! ;-)
Scusate se mi intrometto... ogni quanto in media mutano gli elegans? ogni volta si deve procurare casetta nuova?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |